• User Newbie

    sito "duplicato".... lo bannano?

    Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e novello nel posizionamento....
    volevo chiedervi, che sicuramente sarete più esperti, un sito "duplicato" dentro al sito lo potrebbero bannare?

    Per duplicato intendo un altro sito all'interno dello stesso, stesse pagine, stessi contenuti, con nome file pagina diverso, per puntare ad altre parole chiave..
    Avere un'unica home che indirizza i link alle pagine del sito principale, ed anche i link di quest'ultime...

    Mentre il sito "duplicato" nello stesso dominio, raggiungibile solo dai motori di ricerca, senza nessun link che colleghi i due siti...

    Spero di essermi spiegato bene... 🙂


  • User

    Non saprei dirti se verrà bannato ma sicuramente il sito "fotocopia" non verrà ben considerato in quanto i contenuti simili già vengono mal digeriti per non parlare di quelli identici. Ma per curiosità, a che scopo crei due siti identici?


  • ModSenior

    Ammetto di non aver capito bene i ragionamenti quindi rispondo provando ad ipotizzare.
    Non esiste un ban del sito per contenuto duplicato, esiste la penalizzazione da parte di Google di una pagina il cui contenuto sia identico o molto simile ad un'altra. Quindi al limite sarà la singola pagina ad essere esclusa dalla serp, la pagina con tutti i risultati che viene restituita alle persone dopo la ricerca.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Secondo me stai facendo un ragionamento un po contorto,io ti consiglierei di lasciare perdere i siti duplicati,di avere un solo sito e ottimizzare bene quello con metatag e testo con densità delle keywords ottimizzata.


  • ModSenior

    Ciao simone_rm,

    google dovrebbe indicizzarti la pagina solo di un dominio, per cui sarebbe una mossa inutile oltre che controproduttiva nel caso in cui ti indicizza una pagina per un dominio e una pagina per un altro.


  • User Attivo

    Secondo me con una tecnica del genere rischi molto, io ti consiglio di scegliere bene una tematica del sito e di lavorare sulle keyword che reputi migliori, come stai procedendo adesso secondo me vai a rischiare per ottenere (se andasse tutto bene) un vantaggio in termini SEO veramente basso.