• User Attivo

    Controllare PER BENE gli accessi

    Salve a tutti,
    sto cercando di imparare a leggere e gestire in maniera ottimale i software di statistiche del sito, ma non riesco granchè.

    Potrei avere qualche dritta? Intendo software utilizzati (log o linguaggio server side), frequenza di lettura, e cose di questo tipo.

    Grazie


  • Community Manager

    Ciao Giacomo79,

    una cosa molto importante sono i percorsi di navigazione. Devi controllare da dove entrano e dove escono. Anche i tempi di permanenza sulle pagine che visitano 🙂

    Giorgio


  • Super User

    Che ti serve sapere tecnicamente come funziona ? Occorre sapere da dove vengono le visite per il tuo sito, provenienza, ip, ecc.ecc.
    Ma già ce l'hai montate o no ?


  • User Attivo

    @angelweb said:

    Che ti serve sapere tecnicamente come funziona ? Occorre sapere da dove vengono le visite per il tuo sito, provenienza, ip, ecc.ecc.
    Ma già ce l'hai montate o no ?
    Tutto montato. Nel senso che ho i log e i programmi per gestirli.
    Volevo chiedere a chi è più esperto come li gestite concretamente. Per esempio adesso scarico il log ogni settimana circa, e lo cancello dal server. In questo modo però ho la visione degli accessi settimanale, e non posso confrontarla per esempio per mese.
    Volevo avere questo tipo di informazioni da esperti.

    Grazie


  • User Attivo

    @Giacomo79 said:

    Tutto montato. Nel senso che ho i log e i programmi per gestirli.
    Volevo chiedere a chi è più esperto come li gestite concretamente. Per esempio adesso scarico il log ogni settimana circa, e lo cancello dal server. In questo modo però ho la visione degli accessi settimanale, e non posso confrontarla per esempio per mese.
    Volevo avere questo tipo di informazioni da esperti.

    Grazie

    Una domanda leggermente OT: che software posso usare per leggere i log? E come faccio a leggerli grezzi?


  • Super User

    @Giacomo79 said:

    Tutto montato. Nel senso che ho i log e i programmi per gestirli.
    Volevo chiedere a chi è più esperto come li gestite concretamente. Per esempio adesso scarico il log ogni settimana circa, e lo cancello dal server. In questo modo però ho la visione degli accessi settimanale, e non posso confrontarla per esempio per mese.
    Volevo avere questo tipo di informazioni da esperti.

    Grazie

    no, un attimo!
    se usi un buon software, a prescindere da OGNI QUANTO importi i dati, lui li ficcherà in tabelle di un database e sarà in grado di essere interrogato su periodi di tempo diversi. quindi la prima settimana potrai sapere i dati giorno per giorno fino a un massimo di 7, oppure di due o tre o quattro o cinque o sei, tutta la settimana.
    la seconda settimana potrai fare interrogazioni più estese, o 14 giorni, e così via. Non importa ogni quanto gli fai leggere i log. O almeno non dovrebbe essere importante.
    Se è una limitazione, non è un bon software di statistiche. lo storico nelle statistiche è MOLTO IMPORTANTE, per non dire fondamentale :figo:


  • User Attivo

    @Tambu said:

    no, un attimo!
    se usi un buon software, a prescindere da OGNI QUANTO importi i dati, lui li ficcherà in tabelle di un database e sarà in grado di essere interrogato su periodi di tempo diversi. quindi la prima settimana potrai sapere i dati giorno per giorno fino a un massimo di 7, oppure di due o tre o quattro o cinque o sei, tutta la settimana.
    la seconda settimana potrai fare interrogazioni più estese, o 14 giorni, e così via. Non importa ogni quanto gli fai leggere i log. O almeno non dovrebbe essere importante.
    Se è una limitazione, non è un bon software di statistiche. lo storico nelle statistiche è MOLTO IMPORTANTE, per non dire fondamentale :figo:
    Mmhm...uso WebTrends (probabilmente non lo uso bene...=( )


  • Super User

    scherzi?

    anche io uso webtrends, e considerando quanto ti costa dovresti risponderti da solo alla domanda "ma fa quel che mi serve??" 🙂

    cavolate a parte... i miei profili sono settati per cancellare i dati dei giornalieri/settimanali dopo un po' (sennò mi esploderebbe il database), però sono in grado di leggere i mensili anche di due anni fa e di fare comunque un'analisi su puù anni.

    controlla sulle impostazioni del profilo alla voce Administration/System management/Report retention. quei valori sono il massimo numero di report annuali, settimanali, mensili ecc. che tiene.
    Ovviamente se hai 1 su weekly report data, dopo una settimana non sarai più in grado di vedere il dettaglio della settimana precedente 🙂

    ti lascio la mia configurazione, che cmq è lo stesso molto "larga"

    Daily Report Data 120

    Weekly Report Data 56

    Monthly Report Data 24

    Quarterly Report Data 8

    Yearly Report Data 10


  • User Attivo

    @bayle said:

    Una domanda leggermente OT: che software posso usare per leggere i log? E come faccio a leggerli grezzi?
    Io uso http://awstats.sourceforge.net/

    Cosa intendi per grezzi?


  • User Attivo

    @madai said:

    Io uso http://awstats.sourceforge.net/

    Cosa intendi per grezzi?

    Intendo i dati, la forma base dei log. Capito? 😉


  • User Attivo

    Tutti i software di analisi dei logfiles leggono quest'ultimi così come vengono generati... "grezzi"


  • Super User

    Io vi consiglio Quest Funnel Web Analyzer ( http://www.quest.com/funnel_web_analyzer/ ) che è stato consigliato dal mitico Marco Loguercio sul suo blog (http://www.search-marketing.it/semblog/2006/04/software-gratuiti-per-lanalisi-dei.html).
    E' un software gratuito che fa anche più del necessario, secondo me.
    WebTrends secondo me costa tanto e alla fine l'unica cosa bella che fa sono i report colorati.


  • Bannato Super User

    io voglio imparare ad utilizzare awstat...solo che il tempo scarseggia!


  • Super User

    @cibino said:

    io voglio imparare ad utilizzare awstat...solo che il tempo scarseggia!

    Non devi sapere come funziona awstat ma più che altro come interpretare i dati che ti da dopo l'analisi dei log, e quei dati sono circa uguali per tutti i log analyzer.


  • Super User

    @lukas said:

    WebTrends secondo me costa tanto e alla fine l'unica cosa bella che fa sono i report colorati.

    Beh, un attimo!!
    anche io non è che sia proprio amichetto di WT, però riconosco che se lo sai usare, fa cose che finora non ho visto fare a nessuno dei prodotti di "fascia più bassa"

    se parliamo di LEGGILOG-ANALIZZA-FAIREPORTSTANDARD allora ok, uno qualsiasi va bene, se invece parliamo di cose più estreme, dissento fortemente