• User Newbie

    perchè google non considera il mio sito web?

    Ciao a tutti,

    da qualche mese, ho aperto un sito web per l'avvio di un'attività freelance.
    Pur non essendo un webmaster professionista, ho curato personalmente la realizzazione del sito utilizzando il website builder di webstarts, mio attuale provider. Ho creato il sito con l'obiettivo principale di renderlo il più possibile indicizzato per i motori di ricerca (quindi contenuti adeguati, meta tags, testo prevalente sulle immagini, mappa del sito caricata ecc.), tuttavia nonostante sia già qualche mese che è on-line, non riesco ad ottenere visibilità su google e non capisco perchè.

    Il mio website si chiama:

    businessplanlowcost.com

    Il mio obiettivo è che appaia tra le prime pagine di google.it (idealmente, tra le prime 3) quando si ricerca la parola "business plan" (o simili). Invece, non compare neanche tra le prime 10 pagine!!
    Il sito è comunque presente su google, infatti se digito "business plan low cost" appare come primo risultato (ma ovviamente nessuno ricerca mai questo termine!)
    Ultimamente ho utilizzato Adwords per dare visibilità al sito (utilizzando ovviamente dei coupon gratuiti offerti da webstarts), i risultati sono stati discreti (circa 30 visite al giorno) ma il credito è quasi esaurito e il posizionamento su google non è affatto migliorato.

    Secondo voi, si tratta di un problema di programmazione (cioè il sito non è fatto abbastanza bene in termini di indicizzazione) oppure c'è qualche altro problema? qualche consiglio su come migliorare il posizionamento?


  • User

    Senti non è il problema di una non corretta programmazione, ma solo della concorrenza.

    Circa 492.000.000 risultati su google.it

    e se vedi bene ci sono pagine con un Pagerank 5 o 4.

    Semplicemente dovresti cominciare a fare "link building", cioè costruire link da altri siti al tuo con la "anchor text" business plan.

    Credo che ti ci vorrà molto tempo prima di arrivare alla prima pagina di google.it


  • User

    Concordo, inizia con le directory più importanti-
    Poi inserirei una home page più ricca di contenuti e inserendo più volte la key interessata... così è un po' scarna.


  • Moderatore

    Ciao alerossi82,

    Per la keyword doppia la concorrenza con i siti di lingua inglese sembra decisiva, dato che la query business plan indica *circa 495.000.000 risultati *nel web e soli *350.000 risultati *se si seleziona Pagine in italiano.

    Il tuo sito però non compare neppure nella serp delle pagine in italiano, ma non credo che dipenda da come è realizzato, anche perchè su chiavi triple tipo *servizi business plan *appare in seconda pagina o successive. Probabilmente dovresti cercare di intercettare le chiavi almeno triple con una parola italiana.


  • User

    @alerossi82 said:

    Ultimamente ho utilizzato Adwords per dare visibilità al sito (utilizzando ovviamente dei coupon gratuiti offerti da webstarts), i risultati sono stati discreti (circa 30 visite al giorno) ma il credito è quasi esaurito e il posizionamento su google non è affatto migliorato.

    Anche un altra cosa lo devi sapere cosi non spendi tanti soldi inutilmente nel futuro.

    La pubblicità all'Adwords non ha nessun effetto nel posizionamento in Google.

    Tutto quello che si dice, che spendere soldi in Adwords aumenta l'autorità del tuo sito e fa che si distingua dalla mischia (perché i blackhat Seo non usano l'Adwords) etc... è tutto fasullo.

    Adwords è semplice: paghi un tot di cent per un tot di click e basta. Nessun effetto in più.


  • User

    @gianrudi said:

    Per la keyword doppia la concorrenza con i siti di lingua inglese sembra decisiva, dato che la query business plan indica *circa 495.000.000 risultati *nel web e soli *350.000 risultati *se si seleziona Pagine in italiano.

    Si ma google.com da risultati diversi da google.it. Non è che i visitatori vanno al google.com e poi scelgono l'opzione "pagine in italiano", ma vanno direttamente su google.it

    In google.com non c'è una pagina italiana neanche nei primi 100 risultati (controllato)

    Per farla breve è impossibili combattere in google.com, e poi non ti serve.
    A te ti serve solo i risultati in google.it.

    In google.it hai 17.300.000 risultati per ricerche "fixed" e 461.000.000 risultati "broad".

    @gianrudi said:

    Probabilmente dovresti cercare di intercettare le chiavi almeno triple con una parola italiana.

    Forse sarebbe meglio cosi, almeno c'hai un po di visite con keyword a 3 parole. Pero non credo che ti portino tanto traffico.

    Comincia a fare delle "landing pages" per le keyword a 3 parole, i risultati li vedi molto presto. Ed intanto vai avanti con l'ottimizzazione per "business plan", il che sarà un processo lungo perché vedo molte pagine con autorità come per esempio pagine di alcune università.


  • Moderatore

    Devo precisare che ho parlato solo di google.it, google.com non l'ho proprio considerato.


  • User Attivo

    Ciao, hai scelto una key abbastanza difficile. E poi non e che il sito sia fatto veramente bene. Si puo fare meglio sia per il codice che per i contenuti. Anche il lato grafico e molto trascurato.

    Se questo fosse un blog privato il giudizio sarebbe diverso ma in questo caso devo dire cosi: trovati un vero esperto, da solo rischi di finire tra i 45% dei business falliti.


  • User Newbie

    Allora, innanzi tutto vi ringrazio per l'aiuto, tuttavia avrei bisogno di qualche ulteriore delucidazione.

    Premetto che, come scritto nel mio primo post, il mio obiettivo è arrivare tra le prime 3 pagine (non per forza la prima!) su google.it (non .com, dove so che la concorrenza è imbattibile) per la key "business plan".

    Mi fa piacere vedere che, secondo voi, il problema dello scarso posizionamento non è dato da una scarsa realizzazione del sito ma più che altro da una forte concorrenza.

    Riassumendo, le idee per migliorare il posizionamento del mio sito sarebbero:

    1. link building
    2. miglioramento della home page
    3. landing pages per keyword a 3 parole

    Avrei alcune domande al riguardo:

    1. Fino ad ora ho volutamente evitato il link building in quanto aprire la home page di un sito e vederla zeppa di link ad altri siti non desta una grande impressione nel visitatore, voi che ne pensate? I link devono partire dall'home page o possono essere inseriti all'interno di qualsiasi pagina del sito? In tal caso, sarebbe possibile creare una nuova pagina denominata "links" ed inserire qui tutti i link, oppure così facendo il link building perde di efficacia?

    2. Qualche consiglio su come migliorare il posizionamento della mia home page? Basta inserire un maggior numero di volte la key business plan o ritenete ci sia anche altro da fare?

    3. Mi spiegate meglio questa storia delle landing pages per le keyword a 3 parole?


  • User Newbie

    Ciao,

    allora, come da te consigliato, ho deciso di cominciare a fare del link building, tuttavia non sono propriamente un esperto e mi servirebbe qualche consiglio.

    Stavo pensando di creare una pagina "link" all'interno del mio website dalla quale far partire i link da scambiare con gli altri siti (vorrei infatti evitare di inserire i link direttamente sulla home page) che ne pensi? Potrebbe funzionare o avresti qualche tattica migliore da consigliarmi?