• User

    Parametri dinamici in indirizzo statico

    Qualche giorno fa ho aperto una discussione nella sezione "Indicizzazione", ricevendo alcuni consigli. Ora però m'interesserebbe scoprire qualcosa di più, cioè la vera origine del mio problema.

    Ho un sito completamente statico (aliseo.com) fatto tutto di pagine php con una serie di "include" a loro volta perfettamente statici. Ce l'ho così da molti anni ormai e non ho mai avuto problemi. La settimana scorsa, dopo avere cambiato server, Google Webmaster Tools mi dice che ha trovato due titoli e due descrizioni identiche ai seguenti indirizzi:

    aliseo.com/
    aliseo.com/?ref=SevSevil.Com

    Puntando su questo secondo indirizzo mi ritrovo la stessa pagina del primo, cioè la pagina principale del mio sito (in lingua giapponese). Cercando su Internet credo di avere capito che la parte "?ref=SevSevil.Com" si riferisce a un URL dinamico che, appunto, nel mio sito non esiste. Ho poi scoperto che SevSevil.Com è un sito turco di dating, che non ha nulla a che vedere con la mia attività né con i miei interessi in genere. Ho interpellato il mio web host, il quale mi ha subito ricacciato indietro il problema dicendo che è un "problema di contenuto" del mio sito.

    Non so cosa fare.

    Seguendo il consiglio ricevuto nella sezione indicizzazione ho istruito Google di ingorare il parametro "ref" e nel file robots.txt ho disabilitato l'indirizzo l'URL "/?ref=SevSevil.Com". Ma cosa succede con Yahoo e Bing?

    Chiedo quindi agli esperti: come può essere nato questo problema? Vi è un modo per risolverlo alla radice ed evitare che si ripeta? E ancora: è un problema effettivamente mio o piuttosto del server che ospita il mio sito?

    Molte grazie per l'attenzione.