• User

    Il mio ossessionante triangolo: Google - Wordpress - Joomla

    Salve a tutti,

    Ho due blog, aperti a pochi giorni di distanza, su domini .it
    Adesso ciò che non riesco a capire è:
    Perchè quando scrivo un articolo su wordpress lo trovo indicizzato in 10-15 minuti.
    Mentre quando scrivo un articolo in joomla, mi ci vuole un giorno o due per vederlo indicizzato?

    Qual'è la differenza? All'inizio avevo pensato fosse il pingback che WP fa in automatico ai motori di ricerca, ma dopo aver installato un plugin che fa eseguire il ping anche a joomla, non ho notato nessuna differenza!
    Qual'è il motivo? Help me 🙂


  • Moderatore

    Caio faxy,
    i motivi possono essere davvero tanti.

    I primi sono in assoluto sono la quantità di backlink dietro a ciascun sito e la frequenza di aggiornamento, ma possono influire anche fattori differenti.
    In particolare la struttura di un blog facilità notevolmente l'indicizzazione dei contenuti, spesso a discapito del posizionamento dei post più anziani: l'ultimo articolo pubblicato ha grossa rilevanza in prima pagina, mentre il materiale più vecchio può trovarsi anche a molti clic di distanza dalla home.

    È inoltre possibile che vi sia una differente gestione della Sitemap nella configurazione dei due cms o che per un motivo difficile da intuire Google abbia catalogato in maniera differente i due siti.

    In ogni caso, soprattutto finché i domini sono nuovi, queste analisi devono essere fatte con molta prudenza.