• Super User

    Inserimento in google news

    Ho fatto richiesta perchè un mio sito web sia ammesso in Google News.
    Quanto tempo ci vuole ad avere una risposta effettiva? :mmm:

    Finora ho ricevuto solo una risposta automatizzata, dopo 1 minuto.


  • Moderatore

    Ciao bmastro.

    Ho cercato un po' di voci in giro per il web: le tempistiche sembrano oscillare dai 5 giorni alle 4/5 settimane. Oltre questo termine è lecito cominciare a preoccuparsi e rileggersi le linee guida imposte da Google per il servizio.

    Se altri utenti hanno esperienze dirette spero vogliano condividerle; allo stesso modo potresti avvisarci tu ad inserimento avvenuto.

    A presto, spero!


  • Super User

    Grazie per l'intervento.
    Quel che mi ha incuriosito è la risposta automatizzata. Mi viene il dubbio che al ricevimento di una domanda d'inserimento scatti un controllo automatico. Se nel web il sito candidato è presente con almeno un numero di pagine x, allora si va al passo successivo e cioè alla verifica non robotizzata dei requisiti richiesti; nel caso in cui il sito sia scarsamente rappresentato, allora questo sarebbe un indice di poca rilevanza e quindi scatta la famosa risposta automatizzata.

    Secondo voi è plausibile una cosa del genere?
    Oppure anche chi è stato accettato ha ricevuto inizialmente questa risposta automatizzata?


  • User

    La risposta automatica c'è sempre mentre non è detto che poi ti rispondano con quella manuale.
    Generalmente nel giro di cinque giorni avviene l'inclusione.
    Quando usavo io google news sostanzialmente non c'erano requisiti di qualità e ho inserito decine di siti facilmente.
    Poi ho smesso quando google news ha perso rilevanza.


  • Super User

    @marco1_79 said:

    Poi ho smesso quando google news ha perso rilevanza.

    Google news ha perso rilevanza?
    Ma sei certo della cosa? Ho chiesto l'inclusione proprio per aumentare di molto i visitatori del sito. :():
    Mi potresti dire quante visite ti portava nei primi tempi e quante te ne porta adesso?


  • Super User

    Mi è arrivato un messaggio da parte di google, mi hanno scritto che hanno visionato il sito ma l'hanno rifiutato.
    Effettivamente ho visto che c'è stata una visita da Mountain View: è durata 50 secondi e hanno visto 6 pagine. Sarà qualche dipendente italiano che lavora nella sede centrale, presumo.

    In ogni caso, anche questa risposta negativa sembrava preconfezionata, tra l'altro pare che ci siano dei problemi relativi alla redazione (tipo la mancanza della pagina "chi siamo", che invece c'è, forse nella fretta non l'hanno vista). Così ho fatto richiesta di riconsiderare la candidatura.


  • Super User

    @bmastro said:

    Così ho fatto richiesta di riconsiderare la candidatura.

    Mi è arrivata un'altra comunicazione,
    ma che razza di risposta è questa?

    "non siamo in grado di inserire il suo sito su Google News in questo momento"

    :mmm:


  • User Newbie

    Anche io ho avuto lo stesso problema. Dopo 4-5 giorni mi e' giunta notizia da parte di Google che mi ha rifiutato il sito, senza pero' una motivazione definitiva. Provero' nuovamente in questi giorni. Grazie per le vostre testimonianze.

    [...]


  • Super User

    E' il sito in firma?
    Anche io ho provato a far entrare un sito sul poker. 😄


  • User

    Per quanto riguarda l'importanza delle News 😉
    Da un'intervista con Kaspar Szymanski, strategico di google:

    • K.S.:* Temporanei Link indicizzati nelle Google News, non portano molti vantaggi nel Ranking organico di Google. Appunto perchè la loro esistenza è molto breve hanno soltanto un piccolo ruolo.....Desidero però specificare che una buona posizione nelle Google News, un vantaggio lo ha: vale a dire visitatori interessati ai miei ai miei argomenti....
      [...]
      Antonio

    Comunque le direttive di google per poter entrare nelle news.. sono abbastanza dure .. ^^


  • Super User

    @quattrossa said:

    Comunque le direttive di google per poter entrare nelle news.. sono abbastanza dure .. ^^

    Adesso forse, una volta entravano cani e porci.
    E infatti Google News è pieno di siti "relitto". :rollo:


  • User

    geazie Lorenzo dell'int, e scusa. Faro più attenzione la prossima volta.
    Antonio


  • User

    @bmastro said:

    Google news ha perso rilevanza?
    Ma sei certo della cosa? Ho chiesto l'inclusione proprio per aumentare di molto i visitatori del sito. :():
    Mi potresti dire quante visite ti portava nei primi tempi e quante te ne porta adesso?

    Allora con un sito a tema informatico
    fino a inizio 2010 portavo da 5000 a 10000 visite con articoli con le keyword giuste.
    Nei mesi successivi gli articoli con le stesse keyword portavano meno di mille visite da google news.
    Ti faccio un esempio fino a gennaio scorso se tu mettevi nel titolo Facebook Login l'articolo in questione compariva in prima pagina e al primo posto in alcuni casi.
    Nei mesi successivi stesso titolo o non compare proprio o compare in fondo.
    Stessa cosa per molti altri argomenti....mi ricordo quando mondoinformatico aveva sempre giochi gratis al primo poso....adesso compaiono in fondo alla pagina gli articoli con queste keyword e la differenza è enorme.


  • User

    @bmastro said:

    Adesso forse, una volta entravano cani e porci.
    E infatti Google News è pieno di siti "relitto". :rollo:

    Non so come sia adesso, ma una volta era facilissimo entrare in Google News anche con siti ospitati da Altervista, tanto per dire.
    😉