• User

    Ristrutturazione Ibrida Portale/Blog

    Ciao a tutti!

    Gestisco un noto portale di musica indipendente. Abbiamo moltissime visite ogni giorno, e stiamo cercando di dare il meglio ai nostri utenti. Nel 2007 siamo passato (sempre wordpress based) da una modalità di lettura "Blog" classica, ad una modalità di Home a modi portale.

    Ora visti i risultati, vorremmo poter dare la possibilià agli utenti di avere una doppia lettura, doppia home insomma.

    Nel root home, abbiamo uno slide, 10 headlines, e altri box rubriche. Da questa home in root vorremmo collegare gli headlines con un box "leggi altre notizie" e catapultare l'utente in una home formato blog classico, paginata, con le news in ordine cronologico.

    Vorrei sapere a livello SEO come fare un lavoro pulito, visto che alcuni post si ripeteranno nella home / root e nella home / blog paginata.

    Chi mi puo aiutare?

    Saluti
    F


  • Moderatore

    Ciao rnbjunkie e benvenuto sul Forum!

    Non mi è chiarissimo quello che vuoi fare, provo comunque ad aiutarti ma correggimi se sbaglio.

    Se ho capito bene vuoi inserire i titoli degli ultimi post con un piccolo abstract in home page, rimandando però eventualmente gli utenti anche ad una pagina interna nella quale si sviluppa propriamente il blog.

    Stando così le cose, non devi temere penalizzazioni per contenuti duplicati a patto che a venire replicate siano soltanto le prime righe di un post più lungo e che il blog venga aggiornato con una certa frequenza.

    Un sito sicuramente seo friendly che ripropone la struttura che chiedi è seomoz.com: fatte le debite proporzioni di popolarità penso che come modello possa essere comunque replicabile. Nella home vengono presentati infatti 2 blog che poi si sviluppano all'interno del sito in maniera quasi indipendente.

    Qualora non fossi riuscito a capire il problema o tu voglia approfondire, resto a disposizione.

    Buon lavoro!