+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17

article marketing vs blog

Ultimo Messaggio di Lazzo85 il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    112

    article marketing vs blog

    Salve, una cosa che non mi è tanto chiara... e che si dice che per aumentare la link pop. una buona strategia è scrivere parecchi articoli da mandare ai siti di articoli e possibilmente inediti cioè non pubblicati sul blog.
    Ma se un blogger alla fine consuma tutto il suo tempo per scrivere articoli per l'article marketing, alla fine cosa posta più nel suo blog?
    Oppure si può postare nel proprio blog e inviare lo stesso alle directory di article marketing?
    grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Lazzo85
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Sarzana (SP) / Fosdinovo (MS)
    Messaggi
    1,296
    Segui Lazzo85 su Twitter Aggiungi Lazzo85 su Facebook Aggiungi Lazzo85 su Linkedin
    Ciao oliverb.
    Tu continua a scrivere principalmente per il tuo blog!
    Si scrivono articoli da inserire nei siti di Article Marketing per aumentare la link popularity, ma questa non deve essere l'attività principale.

    Non bisogna mettere lo stesso articolo sul blog e contemporaneamente su un altro sito!
    Questo perché uno dei due viene escluso dai risultati di Google perché contenuto duplicato, quindi o viene escluso l'articolo sul tuo blog o quello sul sito di Article Marketing.

  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    112
    ok grazie soltanto che non ho molto le idee chiare
    cioè per fare questo article marketing, creo un articolo inedito e lo spedisco ai vari siti predisposti.
    Soltanto che... se io lo posto su un sito di article marketing (con l'obbligo di essere inedito), e poi qualcuno lo legge e lo posta subito nel suo blog, non posso più inviarlo ad altri siti di article marketing perchè ormai è già stato ricopiato su un altro sito, oppure no?

  4. #4
    User L'avatar di PortaleSEO
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    58
    Ciao Oliverb, tu puoi sempre pubblicare i tuoi articoli su tutti i siti che vuoi e se qualcuno fa il "furbo" puoi chiedere aiuto a Google che tratta così questi casi:
    "Se riscontri che un altro sito duplica i tuoi contenuti appropriandosene indebitamente e ripubblicandoli, è improbabile che ciò influisca negativamente sul posizionamento del tuo sito nelle pagine dei risultati di ricerca di Google. Se rilevi un caso particolarmente evidente, non esitare a presentare una richiesta DMCA per rivendicare la proprietà dei contenuti e richiedere la rimozione dell'altro sito dall'indice di Google."
    Pompeo Pipoli

  5. #5
    Esperto L'avatar di garethjax
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    80
    Citazione Originariamente Scritto da oliverb Visualizza Messaggio
    ok grazie soltanto che non ho molto le idee chiare
    cioè per fare questo article marketing, creo un articolo inedito e lo spedisco ai vari siti predisposti.
    Soltanto che... se io lo posto su un sito di article marketing (con l'obbligo di essere inedito), e poi qualcuno lo legge e lo posta subito nel suo blog, non posso più inviarlo ad altri siti di article marketing perchè ormai è già stato ricopiato su un altro sito, oppure no?
    Di che ambito scrivi nel tuo blog ? Questo cambia di molto la strategia da adottare...
    Twitto ergo esisto. Google.it: "non sono un esperto seo".

  6. #6
    User
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    112
    il mio blog roba di psicologia.

    Ma una domanda sul funzionamento di questo Article Marketing: la strategia è quella di scrivere articoli e poi aspettare che qualcuno per caso noti il mio articolo e lo metta sul proprio blog/sito in modo da ricevere l'elemosina di 1 backlink?

    Mi sembra una strategia che richieda anni

    Secondo me (per il mio ambito) invece di perdere tempo con l'a.m. penso sia meglio inzozzare i forum (magari mettendosi daccordo con gli amministratori) e aprire dibattiti su i propri post o estratti dei propri post
    Ultima modifica di oliverb; 07-01-11 alle 10:59

  7. #7
    Esperto L'avatar di garethjax
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    80
    L'article marketing fatto bene richiede che tu metta un articolo "UNICO" (non duplicato) su ogni sito. La tematica può essere la stessa, ma devi parafrase un articolo in modo che non risulti uguale alle altre copie (copyscape o plagium consentono di verificarlo).

    Vuoi una strategia di link building più efficiente? Cerca dei blog simili al tuo e proponi un "guest post" (un articolo scritto da te appositamente per il blog) in cambio del backlink al tuo sito.
    E voilà!
    Ultima modifica di mister.jinx; 18-01-11 alle 21:40 Motivo: il fullquote non serve: in questi casi usa il tasto "rispondi".
    Twitto ergo esisto. Google.it: "non sono un esperto seo".

  8. #8
    User
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    112
    Citazione Originariamente Scritto da garethjax Visualizza Messaggio

    Vuoi una strategia di link building più efficiente? Cerca dei blog simili al tuo e proponi un "guest post" (un articolo scritto da te appositamente per il blog) in cambio del backlink al tuo sito.
    E voilà!
    infatti lo pensavo anch'io,
    per questo mi chiedevo come mai perdere tempo ad inviare il proprio articolo ai tanti siti di article marketing che nessuno mai ti leggerà invece che concentrarsi sui siti attinenti al proprio.

  9. #9
    Utente Premium L'avatar di Salvino
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    235
    La parola d'ordine è scrivere cose utili per l'umanità o cose inutili ma con alto livello d'interesse.

  10. #10
    User
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    118
    Citazione Originariamente Scritto da oliverb Visualizza Messaggio
    infatti lo pensavo anch'io,
    per questo mi chiedevo come mai perdere tempo ad inviare il proprio articolo ai tanti siti di article marketing che nessuno mai ti leggerà invece che concentrarsi sui siti attinenti al proprio.
    È la stessa conclusione alla quale sono arrivato anch'io, dopo qualche articolo scritto per i siti di AM ho capito che non mi portavano nemmeno una visita... O ho sbagliato qualcosa io, o non servono proprio a niente.

  11. #11
    User L'avatar di PortaleSEO
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    58
    I siti di article marketing incrementano, visite, brand e a volte portano anche qualche conversione. Bisogna però scegliere sempre la categoria giusta e allo stesso tempo fare degli articoli di qualità
    Pompeo Pipoli

  12. #12
    Esperto L'avatar di garethjax
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    80
    Citazione Originariamente Scritto da oliverb Visualizza Messaggio
    infatti lo pensavo anch'io,
    per questo mi chiedevo come mai perdere tempo ad inviare il proprio articolo ai tanti siti di article marketing che nessuno mai ti leggerà invece che concentrarsi sui siti attinenti al proprio.
    Alcuni siti di Rassegne stampa e Article Marketing vengono messi tra le prime posizioni da google, quindi ottimizzando l'articolo a dovere, si può ottenere un piazzamento "privilegiato" anche in alcune nicchie abbastanza competitive in un tempo ragionevolmente breve.

    Questo posizionamento però è parecchio effimero (in alcuni casi l'ho visto durate una settimana e poi è sparito).

    Ha una sua logica per le rassegne stampa, che dovrebbero dare una rilevanza improvvisa e limitata: esempio, faccio un'offerta speciale lanciando un prodotto alla fiera dell'est, che dura una settimana. Finita la fiera, termina la validità del comunicato, quindi è giusto che comunicati più recenti soppiantino l'informazione obsoleta. (e comunque per due soldi, un topolino mio padre comprò).

    L'article marketing dovrebbe servire principalmente per creare backlinks, ma certi portali hanno assunto una tale imponenza che escono spesso nei risultati, quindi articoli BEN tematizzati possono portare anche visite e magari essere linkati da altre fonti esterne.

    Visto che conta anche il passaggio di valore nel link building, se io scrivo un bell'articolo sul sito X e c'e' un link che mi riguarda, se 10 persone linkano il mio articolo perchè lo ritengono "importante", parte di quel valore arriverà a me!
    Twitto ergo esisto. Google.it: "non sono un esperto seo".

  13. #13
    User L'avatar di PortaleSEO
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    58

    Giusto!

    Quando si tratta di fiere o comunque eventi legati ad un periodo specifico è giusto che gli articoli scompaiano, se invece si tratta di argomenti che interessamantenere vivi nel tempo è possibile fare attività di SEO sull'articolo ben piazzato nelle SERP e vedrai che il posizionamento viene mantenuto nel tempo, tranne quei siti che pubblicano comunicati per 6 mesi e poi li eliminano.
    Pompeo Pipoli

  14. #14
    User L'avatar di slyxx
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    235
    In Italia è prettamente un discorso di link popularity. Se vuoi velocizzare la scrittura di articoli per l'article marketing modifica o fai sintesi di alcuni tuoi articoli. L'importante è che il risultato sia un articolo decente.

  15. #15
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    208
    Citazione Originariamente Scritto da slyxx Visualizza Messaggio
    In Italia è prettamente un discorso di link popularity. Se vuoi velocizzare la scrittura di articoli per l'article marketing modifica o fai sintesi di alcuni tuoi articoli. L'importante è che il risultato sia un articolo decente.
    concordo. E mi permetto di suggerire anche di non ottimizzare troppo l'articolo di article marketing ( esempio : utilizzare nel title e nella description dell'articolo le stesse key di qualche articolo sul proprio sito ) perché se il sito di article marketing ha un thrust superiore al proprio si corre il rischio di vedere il sito di article marketing prima del nostro

  16. #16
    Utente Premium L'avatar di giubertinik
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Novara
    Messaggi
    238

    Perché dovrei fare article marketing se ho un blog?

    Dal thread (bellissimo) vi chiedo quindi questo. Quale è quindi la specificità di un blog rispetto all'article marketing? Perchè dovrei fare article marketing se una azienda ha un blog come nell'esempio seguente?

    • Azienda X ha un catalogo prodotti online su sito nome azienda punto com
    • Azienda X ha un blog in sottodominio blog nome azienda punto com
    • Azienda X usa blog per finalità di marekting, ma per le finalità di SEO, scrive post per promuovere le schede prodotto su alcune keyword.
    • Azienda X ha utenti che leggono il blog, seguono il link ma fanno pochi link al blog o ai prodotti


    Perché Azienda X dovrebbe fare article marketing? Non è un doppione del blog?

    Sono un po' confuso in questo poiché:
    Se un blog non passa pagerank (è nello stesso dominio), dovrebbe passare trustrank. Giusto?

    In sintesi le domande sono le seguenti:
    • che differenza c'è da un punto di vista SEO tra l'uso di un blog interno aziendale (come quello dell'azienda) e l'article marketing?
    • quali sono le specificità dell'uno o dell'altro?
    • E' corretto dire che se uno ha un blog può non fare article marketing?

  17. #17
    Moderatore L'avatar di Lazzo85
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Sarzana (SP) / Fosdinovo (MS)
    Messaggi
    1,296
    Segui Lazzo85 su Twitter Aggiungi Lazzo85 su Facebook Aggiungi Lazzo85 su Linkedin
    Ciao giubertinik,
    si fa article marketing per aumentare la link popularity.
    Inserendo articoli e link nel blog non si aumenta la link popularity del sito.
    Per aumentare la link popularity ci sono vari modi, sta a te decidere quali usare.
    A proposito leggi questo.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.