• User Newbie

    Indicizza solo la home.. strano comportamento sitemap

    Ciao a tutti!
    Volevo chiedere aiuto a voi.. io ho pensato a tutto ma non mi viene in mente niente..
    Il problema è che un mio sito viene regolarmente analizzato dagli spiders di google... ma.. non viene indicizzato.. o meglio.. solo la home...

    tramite una ricerca su google con: site:www.trasgredire.net
    mi trova 2 pagine indicizzate.. la home e una statica...

    Se invece faccio allinurl:www.trasgredire.net
    vedo che ci sono anche altre pagine.. tipo la pagina del forum...

    La cosa ancora più strana è che il sitemap che ho inviato a google è in attesa di esser analizzato dal 23 agosto! Insomma.. mi sembra un po' troppo.. anche xchè x altri miei siti la sitemap le ha mangiate in max 2-3 ore!

    Voi avete qualche idea?

    il sito è: www.trasgredire.net


  • Bannato Super User

    come prima cosa: benvenuto! 🙂
    ho fatto la ricerca "site:www.trasgredire.net"...
    è vero, vengono fuori due risultati, ma è anche vero che sotto viene fuori l'avviso "... ripetere la ricerca includendo i risultati omessi", cliccando qui vedrai che in realtà le pagine indicizzate sono 7.400;
    probabilmente le restanti 7.398, google le ha omesse perchè le ha trovate simili alle due visualizzate, infatti la parte iniziale del title è sempre la stessa, e anche lo snippet è uguale.
    😉


  • Bannato Super User

    approfitto della domanda di cattivik66 per farne un'altra, sperando di non andare troppo OT...
    se clicco su "...ripetere la ricerca includendo i risultati omessi" trovo 7.400 pagine indicizzate, poi clicco su "indietro" e rieffettuo la ricerca...trovo 8.400 pagine indicizzate, indietro ancora e di nuovo ricerca...7.120, poi 9.470...come mai succede questo? non è perchè cambio dc, vero? alla fine è sempre la stessa finestra del browser...
    qualcuno mi illumina?


  • User Newbie

    grazie per il benvenuto! 🙂
    effettivamente non avevo notato il "ripetere la ricerca includendo i risultati omessi"

    Ho fatto queste modifice:

    • la pagina profile_NOMEUTENTE.php l'ho fatta diventare un redirect 301 verso la pagina profile.php?user=NOMEUTENTE
    • ho messo nel robots.txt "profile.php"

    Pensate sia una buona idea? La maggior parte delle pagine indicizzate sono appunto i profili degli utenti.

    Così dovrei togliere i profili degli utenti. Apparte questo non saprei come fare per far vedere a google che le pagine sono diverse.. 😞
    un box random a seconda del tipo di pagina? tipo.. nel forum metto un box x la ricerca.. boh.. non saprei 😕
    Magari mettere il box "ULTIMI REGISTRATI" solo nella home page


  • User Newbie

    @cibino said:

    approfitto della domanda di cattivik66 per farne un'altra, sperando di non andare troppo OT...
    se clicco su "...ripetere la ricerca includendo i risultati omessi" trovo 7.400 pagine indicizzate, poi clicco su "indietro" e rieffettuo la ricerca...trovo 8.400 pagine indicizzate, indietro ancora e di nuovo ricerca...7.120, poi 9.470...come mai succede questo? non è perchè cambio dc, vero? alla fine è sempre la stessa finestra del browser...
    qualcuno mi illumina?

    in pratica google fa una stima dei risultati.. la cifra non è attendibile.. è solo un dato indicativa.. questo per migliorare le performance nella ricerca dei documenti.
    Infatti se si va subito all'ultima pagina (es: pagina 50).. ma in realtà ci sono meno risultati (es: pagina 45).. ti farà vedere che ci sono 45 pagine e non più 50.


  • Bannato Super User

    @cattivik66 said:

    grazie per il benvenuto! 🙂
    effettivamente non avevo notato il "ripetere la ricerca includendo i risultati omessi"

    Ho fatto queste modifice:

    • la pagina profile_NOMEUTENTE.php l'ho fatta diventare un redirect 301 verso la pagina profile.php?user=NOMEUTENTE
    • ho messo nel robots.txt "profile.php"

    Pensate sia una buona idea? La maggior parte delle pagine indicizzate sono appunto i profili degli utenti.

    Così dovrei togliere i profili degli utenti. Apparte questo non saprei come fare per far vedere a google che le pagine sono diverse.. 😞
    un box random a seconda del tipo di pagina? tipo.. nel forum metto un box x la ricerca.. boh.. non saprei 😕
    Magari mettere il box "ULTIMI REGISTRATI" solo nella home page

    cattivik, io ti porto la mia esperienza: per il mio blog ho modificato il title, mettendo prima il nome della pagina (se si tratta del title di una pagina interna) e poi il nome del sito...insomma, li ho invertiti.
    poi ho ottimizzato anche il tag description inserendo il titolo della pagina come prima cosa e il risultato (facendo site:mioblog) è che google vede tutte le pagine...la parte a sinistra di title e snipped sono sempre diversi! 😉


  • User Newbie

    @cibino said:

    cattivik, io ti porto la mia esperienza: per il mio blog ho modificato il title, mettendo prima il nome della pagina (se si tratta del title di una pagina interna) e poi il nome del sito...insomma, li ho invertiti.
    poi ho ottimizzato anche il tag description inserendo il titolo della pagina come prima cosa e il risultato (facendo site:mioblog) è che google vede tutte le pagine...la parte a sinistra di title e snipped sono sempre diversi! 😉

    fatto 🙂 grazie del suggerimento
    speriamo.. hehe 😉 e speriamo che google risponda presto alle modifiche.. 😛