• Community Manager

    Server Virtuale SEO: cosa non dovrebbe mancare secondo te?

    Se tu, SEO, dovessi comprare un server virtuale...cosa non dovrebbe mancare secondo te?
    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Giorgio, a mio parere le caratteristiche di un server virtuale più importanti da un punto di vista Seo sono quelle che hanno a che fare con le prestazioni e l'affidabilità.

    Per quanto riguarda le prestazioni, non possono mancare risorse hardware (minime garantite) adeguate al carico dei siti, in termini di ram, %cpu, velocità di accesso al disco e banda internet.
    Dal lato software secondo me l'essenziale è una buona conoscenza di linux: una volta installata una versione stabile (es. CentOs/Red-Hat) e configurati i repository, si trova infatti tutto il necessario in rete per installare il webserver, il dbserver e ottimizzare le loro prestazioni, oltre che un mailserver e quant'altro possa tornare utile.

    Sotto il profilo dell'affidabilità, secondo me non dovrebbe mancare un secondo server di ridondanza, personalmente ho preso un server qui e uno negli Usa, dove tengo due copie identiche dei siti (sincronizzate automaticamente) in modo che se un server si dovesse fermare sia sufficiente reindirizzare i DNS per avere subito i siti on line sull'altro ed evitare così down prolungati. Una soluzione che tra l'altro fornisce anche un ambiente separato per sviluppo, test e backup.


  • User Attivo

    Ciao,
    ma questi server che hai utilizzano 2 db diversi o utilizzano lo stesso db?

    Saluti


  • Moderatore

    Ciao giamal84,
    sono due dbms identici, ognuno dei quali gestisce esclusivamente le tabelle presenti sul suo server.

    Non è quindi un database distribuito, se ho capito bene il senso della tua domanda: il dbms attivo su un server non accede direttamente alle tabelle dell'altro host remoto, soluzione che sarebbe probabilmente interessante per una vera sincronizzazione in tempo reale ma anche più avida di risorse e per le mie esigenze comunque non necessaria.


  • User Attivo

    Quindi i dati del dbms vengono caricati poi sull'altro dbms?
    Non ho capito come funziona la tua applicazione.


  • Moderatore

    @giamal84 said:

    Quindi i dati del dbms vengono caricati poi sull'altro dbms?
    Sì, o per meglio meglio dire vengono caricate le variazioni intervenute tra un backup incrementale e l'altro, trasferite periodicamente attraverso comandi tar e scp nei cron job. Non direi un'applicazione vera e propria, ho semplicemente automatizzato sui cron job alcune operazioni che inizialmente facevo a mano per tenere allineati i server.

    Ci sono sicuramente soluzioni più eleganti ma per me l'unico scopo è garantire la continuità dei siti a fronte di eventuali disservizi prolungati senza dover perdere la pazienza e posizioni in serp, con un fornitore che si arrampica sui vetri, come mi era capitato quando ho optato per duplicare i server (a dire il vero qualche anno fa, poi non è più successo ma dati i costi contenuti preferisco conservarli, per tranquillità e anche per altri vantaggi).