• User

    Pagina index in sito multilingua

    Salve,

    vorrei chiedervi un consiglio:

    ho costruito un sito in 3 lingue, stutturato in 3 cartelle rispettivamente /en/, /de/, /it/ e ovviamente tutte hanno le proprie index.php

    Il mio probloema è questo: per l'index del sito che pagine conviene mettere ? Attualmente ho duplicato la pagina /it/index.php e ho inserito :
    <link rel="canonical" href="...... miosito.com/it/" />

    O forse meglio un redirect ? cosa mi consigliate ?

    Vi ringrazio in anticipo
    Moon


  • User Attivo

    Penso che una buona soluzione sia mettere un redirect 301 dalla index della cartella principale alla index della cartella it.


  • User

    Ciao,
    penso che il canonical dovresti solo usalro in caso le pagine abbiano contenuti quasi identici. Essendo ora i testi in diverse lingue, non penso sia il caso.
    Il canonical diciamo che è un suggerimento per google, al quale però non si deve attenere.
    Usando il canonical, definisci una pagina come "principale" e in questo modo non avrai piu risultati di serp sull'altra.

    Se ho capito bene intendi indirizzare per es. la persona che parla inglese, alla lingua inglese e cercare nel frattempo di ottimizzare la pagina per i motori di ricerca.
    Potresti farlo

    Se desideri fare un redirect nel file di htaccess alla lingua giusta, vedi questo generatore (senza stelline):
    htaccesstools.com/redirection-by-language/

    Vi è anche la possibilità di rindicizzare automaticamenter alla lingua giiusta. Trovi altre informazioni se per es. in google cerchi: "redirect based on brownser language"

    un saluto
    Antonio


  • User

    Grazie per le risposte.

    Ho scelto in un primo momento il sistema "canonical", direi per indecisione e non per convinzione, cmq come ho scritto sopra le due pagine miosito.com/index.php e miosito.com/it/index.php sono identiche quindi il ragionamento poteva anche starci.

    Dato che in questi casi è preferibile, almeno quanto leggo, un redirect 301 ho deciso di chiedere un consiglio in questo forum.

    Quando al tuo suggerimento, "redirect based on brownser language" penso che sia una buona idea, ma quanto ho letto in altri forum, alla fine non lo consigliano per vari motivi.

    Quindi provo a fare in .htaccess un redirect 301
    Speriamo non abbia riflesso negativo sull'indicizzazione e ranking.

    Ringrazio e apprezzo qualsiasi ulteriori suggerimenti
    Moon