+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Posizionamento CMS Multinazionale

Ultimo Messaggio di Sparagnino il:
  1. #1
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    3

    Posizionamento CMS Multinazionale

    Ciao ragazzi, sono nuovo e sappiate che nel futuro potrei scassarvi parecchio

    Sono un pubblicitario/markettaro con formazione da markettaro, non ci azzecco molto con voi magici smanettoni...ma ho sempre amato surfare, quindi sto cercando di addentrarmi nel magico mondo del webmarketing (dove il SEO la fa abbastanza da padrone!). Qualcosa già la mastico (è 1 annetto che mi danno)...però devo ancora capire molte cose.

    Sono appena entrato come addetto comunicazione web in una multinazionale e devo preparare una presentazione per il megadirettore gran. lup. mann. spiegandogli cosa intendo fare per la loro web presence.

    Ho qualche dubbio però sul SEO che mi è venuto oggi analizzando il sito con websitegrader e Alexa.

    Il sito della multinazionale risiede in un CMS (Typo3). Il dominio è unico (.net) e risiede in Francia. A seconda del paese di cui si vuole visitare il sito si viene reindirizzati su:
    it.nomeazienda.dominio per l'Italia
    fr.nomeazienda.dominio per la Francia
    de.nomeazienda.dominio per la Germania
    ecc. ecc.
    che immagino essere dei sottolivelli.

    Alexa categorizza il sito sommando le visite di tutte le lingue e lo posiziona in Francia, mentre a sua volta anche websitegrader fa un'analisi globale fottendosene se gli chiedo di di scindere in it.nomeazienda o fr.nomeazienda...
    Stessa cosa per i mitici motori di ricerca per la propria web reputation.

    Il comando link:it.nomeazienda.net su Google non funziona (o comunque funziona relativamente), devo fare link:nomeazienda.net e selezionare "Pagine da Italia".

    Aggiungo che ho provato a googlare alcune parole chiave del nostro settore (logistica) come trasporto merci, magazzino, stoccaggio, servizi per produttori...e né noi né i nostri competitor internazionali (che hanno il sito strutturato esattamente come il nostro: CMS con sottosezioni di lingua) siamo ben posizionati su quelle parole: compaiono solo player locali o comunque molto più piccoli di noi. Il che mi preoccupa (sperare che nessuno nel settore punti al SEO, con aziende a 3 miliardi di dollari annui di bilancio mi sembra da illusi).

    Mi chiedevo dunque se posizionare meglio solo la parte italiana di un CMS è possibile o dovrei per forza coordinarmi con i colleghi mondiali per mandare avanti tutti insieme il posizionamento del sito.
    Insomma io nella presentazione al Gran Lup Mann sto promettendo operazioni SEO e miglioramento della posizione sui motori di ricerca...ma se mi dite che impossibile, nascondo subito la slide sotto il tappeto e punto su altre cose
    Ultima modifica di vnotarfrancesco; 16-03-11 alle 17:03 Motivo: Rimozione Scheda e ripristino formattazione

  2. #2
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    16,163
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Ciao Sparagnino, ho ricollocato la tua richiesta nella sezione migliore per il tipo di consigli che ti occorrono.


    Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Gibbo89
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,394
    Segui Gibbo89 su Twitter Aggiungi Gibbo89 su Google+ Aggiungi Gibbo89 su Linkedin
    Puoi lavorare tranquillamente anche al SEO solo per quanto riguarda la "sezione" italiana, essendo un sottodominio Google lo vede del tutto indipendente dal dominio principale.

  4. #4
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Gibbo89 Visualizza Messaggio
    Puoi lavorare tranquillamente anche al SEO solo per quanto riguarda la "sezione" italiana, essendo un sottodominio Google lo vede del tutto indipendente dal dominio principale.
    Bene...
    Ma quindi il fatto che nessuno dei principali player internazionali sia ben posizionato è solo ignoranza del settore nei confronti del mezzo internet o sono semplicemente stati più lungimiranti gli sfigati (sfigati dal punto di vista commerciale ovviamente)??

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Gibbo89
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,394
    Segui Gibbo89 su Twitter Aggiungi Gibbo89 su Google+ Aggiungi Gibbo89 su Linkedin
    Semplicemente i big del settore avranno puntato su altro fino ad ora

  6. #6
    User
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    255
    Citazione Originariamente Scritto da Sparagnino Visualizza Messaggio
    Bene...
    Ma quindi il fatto che nessuno dei principali player internazionali sia ben posizionato è solo ignoranza del settore nei confronti del mezzo internet o sono semplicemente stati più lungimiranti gli sfigati (sfigati dal punto di vista commerciale ovviamente)??
    Le parole chiave di cui parli però paiono un po' troppo generiche, per esempio ''trasporto merci'' può significare anche una ricerca di una persona che non ha necessariamente bisogno di portare in giro meric un un bilico, può essere per es una ricerca informativa in ambito economico, ancora di più ''stoccaggio'' che magari lo ricerca un ingegnere per tutti altri motivi. Prova ad approfondire la ricerca delle keyword relative al tuo settore prima di essere sicuro.

  7. #7
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    3
    Citazione Originariamente Scritto da skyluke21 Visualizza Messaggio
    Le parole chiave di cui parli però paiono un po' troppo generiche, per esempio ''trasporto merci'' può significare anche una ricerca di una persona che non ha necessariamente bisogno di portare in giro meric un un bilico, può essere per es una ricerca informativa in ambito economico, ancora di più ''stoccaggio'' che magari lo ricerca un ingegnere per tutti altri motivi. Prova ad approfondire la ricerca delle keyword relative al tuo settore prima di essere sicuro.
    Ci ho pensato anche io e sto facendo un po' di giochi con le parole chiave.
    Però la cosa assurda è che nessuno dei 5 principali player mondiali della logistica compaia nei primi 100 risultati per la parola "logistica"
    E' come se HP, Sony, Asus ecc. non comparissero nei primi 100 risultati per la parola software.
    Per quello mi era venuto il dubbio che i CMS multilingua venissero in qualche maniera esclusi.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.