• User Attivo

    Wordpress: blocco motori di ricerca. Sbloccato ma..

    Ciao,
    durante la creazione di un sito utilizzando wordpress nella fase iniziale era impostata l'opzione "privacy" che bloccava spider dei motori di ricerca. Terminato il sito l'ho tolta e ho segnalato il sito (link in directory passa pagerank) ma a distanza di un mese il sito ancora non è indicizzato. Mi sembra troppo tempo, e sorge il dubbio che vi siano altri problemi. Altri hanno avuto questo problema? Ovvero che dire al motore di ricerca che non deve indicizzare il sito durante la realizzazione poi comporta ritardi una volta che tutto è ok?


  • ModSenior

    Si in effetti potrebbe succedere proprio quello che stai descrivendo, ma con dei backlink di ottima qualità e del buon traffico non dovrebbe passare tutto quel tempo.

    Innanzitutto controlla con l'operatore site:nomesito.com se il tuo sito non sia stato già indicizzato.
    Verifica che non ci sia nulla che ostacoli il passaggio dei crawler dei motori di ricerca (restrizioni nel file robots, meta tag robots noindex nelle pagine, restrizioni sul server [ho visto anche quelle] )

    Se non l'hai già fatto crea il file sitemap e inviala a Google tramite gli strumenti per Webmaster di Google verificando che l'accetti senza segnalare errori.

    Lavora per costruirti una buona link popularity, fai in modo che nel web ci siano riferimenti al tuo sito e possibilmente fai arrivare traffico.

    Valerio Notarfrancesco