• User Newbie

    Differenze posizione tra Google e Yahoo

    Ciao a tutti

    Sto gestendo il posizionamento di un sito.

    E' normale che con la stessa keyword lo stesso sito su yahoo sia posizionato in prima pagina mentre su google sia in 500esima posizione senza accenni di miglioramento?

    E' sintomo di una penalizzazione? Strumenti per webmaster mi dice che gli indirizzi sono nell'indice web, il sito è decisamente più "centrato" come risultati del 90% dei siti dalla seconda pagina in poi eppure non c'è verso di farlo salire.

    Qualche consiglio? Può essere il server su cui si trova?


  • ModSenior

    Ciao tiaz04, è assolutamente normale perché ogni motore di ricerca usa calcoli e algoritmi diversi per determinare in quale posizione mostrare un sito.

    Adesso, un sito in 500esima posizione potrebbe essere in effetti penalizzato in qualche modo oppure non presentare a Google contenuto testuale pertinente per la chiave di ricerca.

    Se vuoi puoi scrivere l'indirizzo del sito in forma non attiva, cioè senza http e senza www, così magari diamo un'occhiata.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Confermo quanto detto da Valerio, cioe la cosa e assolutamente normale. Non ne ho nessuna prova scientifica ma ultimamente sono dell'idea che su Google conta soprattutto l'anzianita del sito e per i blog ancora la frequenza con cui arrivano i nuovi post.


  • Super User

    Ciao tiaz04,

    Una differenza è normale, ma così tanta non credo.

    Come dice vnotarfrancesco cerca di capire se il sito è penalizzato e per quale motivo ;).


  • Moderatore

    Ciao Tiaz04, per fare un'analisi più precisa e scoprire eventuali penalizzazioni, dovresti fornire qualche informazione in più sul tuo sito 😉


  • User Newbie

    Ciao, credo anch'io che sia assolutamente normale che a seconda del motore di ricerca le pagine siano posizionate in modo diverso appunto perché ogni motore segue le sue regole (algoritmi).


  • User Attivo

    @risparmiato.com said:

    [...]

    Sì ma le regole non è che sono poi così diverse, probabilmente su Google sei andato incontro a qualche penalità.


  • User Attivo

    Tornando al discorso della penalizzazione ... ma prima l'articolo per la determinata keyword si posizionava bene anche su Google? Oppure non era mai posizionato?
    O meglio ancora, stiamo parlando di una keyword sola oppure in generale non riesci a posizionare il sito in questione?

    A proposito di tutto, dal mio punto di vista, i fattori che contano su Google sono principalmente questi: i contenuti di qualita, l'anzianita del sito, i links in entrata.
    Naturalmente uno cerca di migliorare anche altre cose ma alla fine i risultati sono scarsi. Ma, ripeto, questa e una mia esperienza personale.