• User

    Domande per l'ambito lavorativo

    Sono un studente che fra poco dovrà entrare nel mondo del lavoro, leggendo diverse richieste di lavoro leggo ad esempio "esperienza di Search Engine Optimization (SEO)".

    Ma cosa vuol dire realmente questa frase?
    Può andare bene aver esperienza SEO nella gestione del proprio blog, e aver appreso le proprie conoscenze dalla guida al posizionamento di HTML.it e dall'elenco dei fattori di giorgiotave?
    O bisogna essere per forza dei guru del settore?

    A parte la richiesta di lavoro che ho letto io (si trattava di un "web marketing manager") qual'è lo standard medio richiesto di conoscenza nell'ambito SEO nel mondo lavorativo?


  • Super User

    Ciao LucaVNere,

    La risposta alla tua domanda è: dipende.

    Dipende troppo dalla posizione lavorativa che andrai a svolgere.

    Di solito se si cerca un SEO viene indicato se Senior (quindi con esperienza e un alto grado di conoscenza) o Junior (con poca oppure anche senza esperienza, che andrà ad affiancare un SEO Senior di solito).


  • Super User

    Ciao Luca,
    credo che, come per ogni lavoro, occorra avere delle competenze da poter dimostrare. A tal proposito, ti consiglio di portare come riferimento dei siti che sei riuscito a posizionare bene e stabilmente, senza cioè fluttuazioni rilevanti.

    Come molti mestieri, quello del SEO si impara sporcandosi le mani, mettendo in pratica quello che si studia qui, sul forum GT, come sui libri o nei convegni.

    Gibbo ha detto bene: si può essere SEO junior (quello che probabilmente sei tu), SEO senior e SEO guru. Cosa ti fa passare da un livello base a uno più avanzato? Il portfolio, gli anni di esperienza, i dati alla mano.


  • User

    Ok, vi ringrazio per le risposte, vorrei porvi una domanda un po più specifica su di me in modo da rendermi conto un po di quanto può valere la mia esperienza.

    Io gestisco da 5 anni un sito web che raggiunge le 6000 visite al giorno (g t a - e x p e r t . i t) curando personalmente la parte SEO, a parte la tematica del sito che può risultare banale per un datore di lavoro, presentare un'esperienza di questo tipo quanto può essere utile?


  • Super User

    Be', direi proprio di sì. Le 6.000 visite al giorno sono visite uniche?

    Potresti portare come esempio il sito, mostrando i progressi che ha fatto grazie al tuo intervento, on page e off page.


  • User

    6000 visite al giorno non sono qualcosa che può essere ritenuto banale, al di la dell'argomento trattato.

    Io sono dell'idea che nel curriculum vadano inserite non solo le voci strettamente professionali, ma anche risultati conseguiti nello sviluppare spontaneamente le proprie passioni. Pensa che qualche anno fa in un colloquio di lavoro portai come caso di analisi un gioco online che avevo creato con un amico. Era un gioco, si, ma mostrava all'interlocutore che ero una persona creativa (avevo creato da zero il gioco) e che ero in grado di gestire una community di utenti. Alla fine fui assunto.

    quindi benvengano le competenze SEO, sebbene la loro applicazione non sia stata monopolizzata nell'ambito professionale.


  • Super User

    Ciao LucaVNere,

    Il sito in questione lo puoi inserire nel Portfolio, ma cerca di inserire anche altri lavori svolti, se mai anche su siti più recenti, in modo da far vedere che te la cavi bene anche in altri settori e con siti con meno anzianità ;).