• User

    Pingare feed rss

    Salve,
    ho una domanda su un argomento che non mi è chiarissimo.
    Al fine di migliorare l'indicizzazione del proprio sito è consigliabile creare un feed rss con gli ultimi aggiornamenti del sito. Questo Feed poi a chi lo passo?come faccio a comunicare a Google "hey, mangiati questi nuovi articoli"?
    Basta mettere un link in home al feed rss o cosa?bisogna interfacciarsi con gli strumenti per web master o altro??

    Grazie
    Aspetto risposte in merito

    Dominio:
    autousateannunci.com


  • ModSenior

    Ciao tanysonic, ho spostato la tua domanda nella sezione più opportuna perché Consigli Seo e Penalizzazioni è riservata a trattare problemi su siti che sono presenti sui motori di ricerca da almeno 2 mesi, ovvero che hanno acquisito una certa stabilità nel loro posizionamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Ciao tanysonic.

    Per poterti provare ad aiutare, ho bisogno che tu chiarisca dove hai letto questa affermazione.

    Al fine di migliorare l'indicizzazione del proprio sito è consigliabile creare un feed rss con gli ultimi aggiornamenti del sito.A cosa ti riferisci?
    Al protocollo PubSubHubbub? Alla possibilità di inviare il tuo feed come Sitemap?

    Per una corretta indicizzazione globale, penso che la Sitemap sia uno strumento migliore. Per indicizzare gli ultimi articoli, invece, penso sia meglio dedicargli spazio in una delle pagine principali del sito. Ciò non toglie che esistano altri metodi utili.

    Se riesci a spiegare meglio in quale maniera hai intenzione di migliorare la tua indicizzazione attraverso i feed rss molto probabilmente troverai utenti che ti sapranno rispondere.

    Per il momento ti auguro buon lavoro.


  • User

    Ciao,
    provo a spiegarmi meglio.
    Gestisco un sito con migliaia di pagine.
    Navigano, leggendo e informandomi, sono giunto alla conclusione che la sitemap del sito è fondamentale come affermi tu, ma per le "foglie nuove", cioè circa un centinaio al giorno per me, è fondamentale passarle Pingarle come feed, una sorta di "ecco a voi motori le pagine nuove di oggi" in modo da farle indicizzare più velocemente (un pò come fanno tutti i principali siti open source tipo wordpress, che fornisce un rss con gli ultimi articoli inseriti in un blog).
    Successivamente, cioè il giorno dopo, ciò che faceva parte del feed diventa parte della sitemap generale e si genera un nuovo feed con le foglie nuove del giorno.
    La mia domanda era: il feed a chi lo do in pasto e in che modo? attualmente ho trovato questo sito che forse fa al caso mio blogpingtool.com
    Conoscete altri modi per passare un feed ai motori?

    Grazie
    Daniele


  • Moderatore

    Solitamente si inviano i ping per i blog attraverso i feed rss (come è scritto anche nel sito che utilizzi). È possibile che funzioni anche per la ricerca standard, ma non penso sia il metodo migliore. La pagina messa a disposizione dal motore di ricerca per questo scopo è questa.

    Prova semmai a creare una Sitemap con i post degli ultimi 2 giorni, oltre alla Sitemap che già utilizzi: in questa maniera potrai inviarla direttamente attraverso gli Strumenti per Webmaster di Google. Spezzare le URL in 2 o più file ti dà anche l'interessante opportunità di poter monitorare la percentuale di indicizzazione e l'ultima data di download della Sitemap.

    Se poi pensi che il tuo feed possa interessare gli utenti, esponilo come un servizio in grado di fidelizzare la clientela o comunque mettere in circolazione i tuoi contenuti.

    Credo comunque che la strada migliore per vedere indicizzate le nuove pagine sia renderle visibili nel sito (come forse stai facendo con gli "Ultimi annunci inseriti") e lavorare sulla link building. In caso contrario puoi continuare a segnalare nuovi contenuti ma non è detto che vengano indicizzati.