• User Newbie

    Sito indicizzato su due domini con stesso dns

    Salve a tutti, ho una domanda inerente all'indicizzazione del mio sito da due domini differenti.
    oggi come al solito su google sono andato a verificare se alcune pagine fossero state indicizzate, e tutto contento le ho notate nella ricerca.

    Mah....ho purtroppo anche notato che il nome del sito non era il mio solito, ma era quello di un vecchio dominio che avevo aperto prima di scegliere il mio dominio definitivo, ed al quale avevo cambiato il dns per farlo puntare al mio sito. Non essendo un redirect, google mi ha indicizzato alcune pagine e le linka appunto con il nome del vecchio dominio.

    A parte che mi dà fastidio vedere le pagine del mio sito linkate con il nome di un altro dominio, non credo sia una bella presentazione.

    Inoltre può questo penalizzare il mio sito , visto che Google potrebbe percepirlo come un sito clone dell'altro??

    Ho provveduto a modificare il dns del vecchio dominio e spero presto di avere la modifica effettiva, ma come faccio a rimuovere le pagine indicizzate dal vecchio dominio,che quindi quando sarà effettiva la modifica dei dns non potranno più raggiungere il mio sito?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao fabiettino79.

    Se il problema è durato poco (qualche settimana), ne dureranno poco anche gli effetti. Io non mi preoccuperei eccessivamente.

    Attraverso gli Strumenti per Webmaster di Google puoi comunque sia comunicare al motore di ricerca lo spostamento di un sito ("Configurazione sito"->"Cambio indirizzo") che richiedere la rimozione dall'indice di alcune URL ("Configurazione sito"->"Accesso crawler"->"Rimuovi URL").
    Non ho ben chiaro con quale facilità tu riesca ad agire sul DNS: se dovesse essere troppo complicato, il mio consiglio è di attendere.

    Se a distanza di una decina di giorni dal cambio di indirizzo hai ancora problemi diffusi, puoi magari postarci un paio di URL così che ci sia più facile valutare il problema.
    Buon lavoro!