• Super User

    strategie di linking: in che modo (anchor) e dove (pagine) farsi linkare

    Salve quattrocchi :D! Mi sa che ho scazzato un pò il titolo del thread

    Un tread recente, in cui ho chiesto il vostro parere per la competitività di una serp, mi ha fatto pensare, in seguito ad un'approfondita risposta di Giorgio, al fattore link.

    Suppuniamo io voglia comparire in testa ai motori di ricerca per la chiave "italy". Creo buoni contenuti, applico l'abc del nostro mestiere all'ottimizzazione di pagina, costruisco un'ottima struttura interna e via dicendo. Ora è il momento di "forzare" il naturale processo di acquisizione di link. ***Cerco di farmi linkare con la chiave italy (***passaggio importante per la comprensione del thread), e dopo qualche tempo riesco a posizionarmi primo per quella chiave. Ora che ho a disposizione un buon sito, decido di voler comparire primo per la chiave "france" (magari per mettere la foto di Materazzi che alza la coppa :D).
    quindi ho la seguente situazione:

    sitodimicky.com (posizionato per italy)
    sitodimicky.com/france/index.html (che voglio posizionare per france)

    Ora voi mi direte: fatti linkare, olte a tutte le altre cose che tralascio, da siti in tema con anchor test "france" verso questa pagina sitodimicky.com/france/index.html.

    Quello che chiedo è questo:
    quanta fatica devo fare in considerazione del fatto che ho ottenuto tutti quei backlink per la chiave "italy"?

    il fatto di avere in sostanza un sito fortemente linkato seppur relativamente ad una chiave, che peso mi dà nell'economia di posizionamenti futuri?

    Tale peso è fortemente variabile, sempre parlando del posizionamento di una nuova chiave futura in una sezione interna, dalla scelta dell'anchor oppure è importante (nell'economia di posizionamenti futuri di sottosezioni) semplicemente la popolarità ed il trust ottenuto? Coè in pratica, se giorgiotave.it volesse posizionarsi per "hotel roma" in una sua sezione interna futura, tutta la popolarità che ha acquisito finora con anchor test che con hotel roma non c'entrano nulla, che tipo di spinta di base gli danno relativamente a questa nuova chiave ben scorrelata con l'argomento portante del sito?


  • Bannato Super User

    micky, se mi permetti, mi allaccio al tuo post per fare una domanda di carattere generale ma che non ho mai fatto, in quanto, per ora, non ho mai posizionato un sito, nel vero senso della parola.
    la domanda è: quando, dopo aver ottimizzato un sito, decido di posizionarlo per una certa key, in realtà non devo far altro che ottenere tanti bl dove, nei diversi anchor text, compare quella specifica key, diversificata in varie salse? (stuart live insegna :D)


  • Community Manager

    @micky said:

    Coè in pratica, se giorgiotave.it volesse posizionarsi per "hotel roma" in una sua sezione interna futura, tutta la popolarità che ha acquisito finora con anchor test che con hotel roma non c'entrano nulla, che tipo di spinta di base gli danno relativamente a questa nuova chiave ben scorrelata con l'argomento portante del sito?

    Si Micky, la spinta c'è sempre, specialmente se inizi ad avere Backlink dopo che hai creato la risorsa 😉

    :ciauz: