• User Newbie

    directory e posizionamento

    Ciao a tutti.
    Tra qualche giorno pubblicherò il mio primo sito e avrei bisogno di un consiglio, soprattutto da parte di chi ha competenze seo. Per aumentare la popolarità del sito ho pensato di inserirlo in svariate directory ed ovviamente sui vari motori di ricerca.
    Il dubbio è: se inserisco il sito nelle directory senza modificare assolutamente nulla, quindi stesso dominio, stesso layout e stessi contenuti, rischio di essere penalizzato causa contenuti duplicati? O è una cosa che riguarda solo siti identici ma con domini diversi?
    Grazie


  • User

    Intendi dire in directories stile Digg e simili? Magari cambia leggermente il testo, ma solo per un mero fattore di posizionamento serp. Che il dominio riceva penalizzazioni per un duplicato del genere mi pare un po' troppo, anche se all'inizio, con poche pagine, e' sempre bene andare cauti e fare tutto con disciplina.


  • User

    Ciao, solitamente le directory generali richiedono un titotolo, un url, una descrizione e la selezione di una categoria quindi non avrai problemi con i contenuti duplicati.

    Ma tu forse intendi siti di social bookmarking, dove si recensiscono articoli da altre fonti?


  • @ghigo 82 said:

    Il dubbio è: se inserisco il sito nelle directory senza modificare assolutamente nulla, quindi stesso dominio, stesso layout e stessi contenuti, rischio di essere penalizzato causa contenuti duplicati? O è una cosa che riguarda solo siti identici ma con domini diversi?

    Come già anticipato da filoex, nelle directory non inserisci "interamente" il sito, ma solo un link ed alcune informazioni a riguardo. Questo, dunque, non c'entra niente con la duplicazione dei contenuti.
    Per rispondere alla tua seconda domanda: i contenuti duplicati non sono mai ben visti dai motori di ricerca, sia se facenti parte di un medesimo dominio, sia se presenti su siti diversi.