+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Pagina raggiungibile con o senza slash

Ultimo Messaggio di ayrton2001 il:
    User Newbie

Pagina raggiungibile con o senza slash

Buonasera a tutti,
    sono alle prese con il mio primo url rewriting e mi sono subito trovato di fronte ad un piccolo problemino.
    Premetto che non sono ancora un fenomeno nelle espressioni regolari, ma ho intenzione di perfezionarne lo studio.
    Vorrei creare un url rewriting che sia in grado di rimandarmi alla pagina giusta sia mettendo lo slash finale, sia senza metterlo.
    Mi spiego meglio:
    Voglio che i miei utenti, digitando l'indirizzo miosito.it/nome-prodotto-2 visualizzino, in realtà, la pagina miosito.it/prodotto.php?id=2.
    Questo sono riuscito a farlo, grazie alla seguente regola:
    Codice PHP:
    RewriteEngine On
    RewriteRule 
    ^(.*)-([0-9]*)$ oggetto.php?id=$
    Però, se un utente digita l'indirizzo miosito.it/nome-prodotto-2/ (cioè con lo slash finale), ovviamente non vedrà la pagina che io ho richiesto, ma un 404.
    Avrei ovviato anche a questo, scrivendo un'altra regola uguale alla prima, ma con lo slash finale
    Codice PHP:
    RewriteRule ^(.*)-([0-9]*)/$ oggetto.php?id=$
    Ma non credo sia la migliore tecnica, dal momento che il file .htaccess dovrebbe essere il più leggero possibile...
    Qualcuno ha qualche soluzione in proposito?
    Sono sicuro che sarà facilissimo, ma non sono stato in grado di trovare niente che mi aiuti...
    Un grazie a tutti coloro che si faranno vivi!

User L'avatar di ayrton2001
    Segui ayrton2001 su Twitter Aggiungi ayrton2001 su Google+ Aggiungi ayrton2001 su Facebook Aggiungi ayrton2001 su Linkedin Visita il canale Youtube di ayrton2001
    Citazione Originariamente Scritto da nicsoftware Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    Ciao nicsoftware e Benvenuto nel Forum GT,
    Però, se un utente digita l'indirizzo miosito.it/nome-prodotto-2/ (cioè con lo slash finale), ovviamente non vedrà la pagina che io ho richiesto, ma un 404.
    Ed è corretto che sia cosi altrimenti ci sarebbero due url con lo stesso contenuto.
    Avrei ovviato anche a questo, scrivendo un'altra regola uguale alla prima, ma con lo slash finale
    Codice PHP:
    RewriteRule ^(.*)-([0-9]*)/$ oggetto.php?id=$
    Io farei un redirect 301
    Ma non credo sia la migliore tecnica, dal momento che il file .htaccess dovrebbe essere il più leggero possibile...
    !
    non sei il primo a cui sento dire che il file .htaccess deve essere leggerissimo e non ne capisco il perché.
    Io non mi sono mai preoccupato di questo aspetto: se in un sito vi è un collo di bottiglia di sicuro il file .htaccess sarà l'ultimo su cui lavorare.
    Leggimi su Andrea Cardinale | Seguimi su Twitter e Google+

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.