• User Attivo

    Consigli SEO per article directory italiana.

    Salve,

    gestisco un portale dove gli iscritti possono pubblicare i loro comunicati stampa aziendali o personali, ovviamente se di interesse pubblico tipo mostre artistiche o cose del genere.

    Vorrei però iniziare a filtrare gli articoli che si trovino gia pubblicati con gli stessi testi su altri siti ma non so esattamente come agire, scarterei a priori la possibilità di modificare gli articoli scritti da altri per non incorrere in litigi con gli autori.

    Mi piacerebbe sapere se esistono software o script per calcolare la % di similitudine tra due testi, e quale potrebbe essere il limite oltre il quale un testo diviene facilmente identificabile come duplicato.

    Immagino che mi sto mettendo in un campo spinoso, perchè quasi tutti gli autori fanno copia/incolla, però noto che la maggior parte degli articoli non portano nessun valore aggiunto al portale in termini di accessi da motori di ricerca, quindi diventa inutile per me offrire un servizio che porta vantaggi verso una sola delle parti, ovvero un link diretto da un portale che ha PR 5.

    Gradirei poter leggere le vostre opinioni su questo tema e qualche consiglio su come aumentare il valore aggiunto degli articoli pubblicati.

    Grazie e buon lavoro.


  • User Attivo

    Se è un article directory italiana, penso che per te sia molto più rapido trovare i contenuti originali piuttosto che cercare quelli duplicati. 🙂

    Ti posso dire per mia esperienza di ricerca e utlizzo di siti e blog per comunicati stampa e article marketing, che i pochi utenti che usano i comunicati stampa (numero comunque in veloce crescita) fanno copia e incolla. Questo metodo di lavoro (soprattutto nell'era Google Panda) è questione di scelta: io preferisco mettere 3 articoli originali e con keyword studiate, piuttosto che 100 articoli duplicati da uno originale.

    Tuttavia se Google ti cancella le pagine duplicate dalla SERP non fa il lavoro al posto tuo?

    Cioè, se il trust del dominio è sufficente per non farti penalizzare l'intero dominio, non puoi lasciar scorrere gli articoli e lasciare a GG il compito di distinguere i contenuti e fare il ranking?

    Il mio consiglio è quello di ottimizzare l'home e qualche pagina creata da te: se fai link building verso l'home il tuo valore come sito aumenta, anche se gran parte dei contenuti sono di scarsa qualità.

    Per ultima cosa, ma non meno importante: cerca di fare l'iscrizione su qualche sito di social bookmarking del tuo settore per attirare visitatori su certe pagine anche se sono penalizzate. Le redazioni dei siti meno seri controllano solo quanto sei grosso e non i contenuti duplicati: qualche decina di visite su ogni articolo, se ne hai migliaia, non fa mai male. 🙂

    Per farti capire cosa intendo come trust del dominio. Se dai un occhiata ai primi risultati per la query comunicati stampa troverai blog di terzo livello in piedi da anni, che utilizzano adsense su tutte le pagine comprese quelle duplicate. Qualunque publisher di AdSense conosce il rischio di avere contenuto duplicato in abbondanza e il rischio di BAN. Tuttavia, questi siti ormai sono storici e se controlli il numero di articoli nell'archivio confrontati con la scansione delle pagine troverai che un quinto delle pagine non sono più indicizzate.


  • User Attivo

    Non sono sicuro di aver inteso la tua risposta, io raramente mi metto a scrivere articoli per il mio portale, comunque adesso molto meno di prima.

    In ogni caso la mia richiesta andava proprio diretta alla gestione degli articoli, più che a consigli SEO di altro genere.


  • User Attivo

    Dopo aver letto il titolo **Consigli SEO per article directory italiana **ho pensato subito al lato SEO e come ottenere più visite. 😄

    Se il tuo obiettivo è la gestione degli articoli duplicati ho sentito di alcuni siti per trovare chi ti copia i contenuti:

    • Fairshare
    • Copyscape
    • Copygator
    • Tynt

    Li ho trovato in un articolo al primo posto su Google per la ricerca "come scoprire chi copia i tuoi contenuti"


  • User Attivo

    Grazie