• User

    Dov'è l'errore???

    Disperatamente alla ricerca di ottimi consigli 😉
    Il mio sito (quello in firma) è online da circa 5 mesi e il mio obiettivo è ben posizionarmi con la keyword "link per facebook"
    La concorrenza è molta, ma da quanto ho potuto vedere, i miei rivali non hanno nulla più di me.
    Dopo i primi due mesi di vita ero in seconda pagina (13/14 esimo); da un giorno all'altro invece mi sono ritrovato stabile in quarta/quinta pagina.
    Oltre a ciò ho visti siti simili al mio (con lo stesso tema intendo) molto giovani che mi hanno sorpassato arrivando addirittura in prima pagina. C'è da dire inoltre, che uno in particolare di questi, ha copiato spudoratamente un altro sito (quello che domina le prima posizioni). Dopo aver visto ciò sono arrivato al punto di riprendere qualche riga dai miei rivali 😄

    Dopo la caduta ho ristrutturato la mia homepage riguadagnando qualche posizione (adesso sono a fine terza pagina)

    CHi mi aiuta a capire dove sbaglio e cosa posso migliorare?


  • User Attivo

    Secondo me posizionarsi nella prima pagina di un tuo sito per una singola parola chiave non ha molto senso, cerca semmai degli accoppiamenti che identifichino meglio l'attività del tuo sito.


  • User

    @nandonando2 said:

    [...]

    Naturalmente, l'obiettivo non è solo quella. Però quella è quella che, quando ero in seconda pagina, mi ha portato più visite. Ce ne sono altre che comunque stanno andando bene.
    (Anzi, posizionarmi sui motori di ricerca è relativamente poco influente: ricevo oltre 500 visite provenienti da fb.)

    Il mio dilemma è: perchè sono crollato? E perché siti che dovrebbero essere penalizzati avendo copiato l'intero sito (non parlo di pochi contenuti) ad altri, continuano a salire?


  • User Attivo

    Non preoccuparti è solo questione di tempo, non fissarti su query troppo generiche facebook è lui e basta, prova a descrivere il tuo sito di cosa si occupa e vedrai che le parole le troverai da solo.
    Fai cosi scrivi qui di seguito di cosa si occupa a prole tue ovviamente.


  • User

    @nandonando2 said:

    [...]

    Ok! Il sito è molto semplice.
    L'idea nasce osservando Facebook ed i suoi utenti.
    Per gli utenti del social network è diventata consuetudine esprimere le loro emozioni e i loro pensieri tramite semplici post costituiti da un'immagine e da un testo. Facebook mette a disposizione tutti gli strumenti per poterli creare in autonomia ma, ho spesso letto di persone che non riuscivano o non capivano come si facesse. Inoltre qualsiasi post realizzato porterebbe la firma dell'autore (molti evitano di esprimersi in prima persona).
    Il mio sito nasce quindi per semplificare al massimo la creazione dei "link".
    Il processo è semplicissimo, veloce ed anonimo (la firma dei link sarà il mio sito); inoltre non è richiesta alcuna registrazione.
    E' così che nel giro di qualche mese il sito si è riempito di migliaia di link creati dagli utenti che trattano argomenti di ogni genere.
    Seguendo l'andamento di ciò che veniva pubblicato (ma anche ispirandomi ad altri siti simili al mio) ho cercato di suddividere in categorie tutti i link.
    I link pubblicati dagli utenti sono prevalentemente relativi a sentimenti, amore, tradimenti, affetto, amicizia; ma anche sport, scuola, barzellette, freddure, stupidaggini, comici, politica (soprattutto ispirati dal premier :D), citazioni, frasi riprese da film, ecc...
    Quando le categorie non sono state più sufficienti ho suddiviso tutti i link per parole chiave evidenziando circa 200 parole (evito di trascriverle tutte)
    Offro inoltre diverse classifiche basate sul gradimento e sulla diffusione dei link su fb. In particolare filtro i link mostrando quelli più apprezzati in assoluto, quelli più apprezzati nell'ultima settimana, oppure semplicemente seguendo l'ordine di pubblicazione
    A complemento di ciò ho cercato di realizzare un buon motore di ricerca interno al sito tramite il quale è possibile ricercare tra tutti i link pubblicati.

    A supporto del sito ho realizzato anche una PageFan su Facebook sulla quale pubblico i link più belli che arrivano sul sito.

    Questo è tutto.


  • User Attivo

    Ciao ipingu ...

    beh io un errore l'ho trovato, ma è solo un errore di ortografia ... se non erro l' inizio delle terza riga del testo della tua home page ("sono molto usati ...") non è congruo con la fine della seconda riga, sembrano due frasi diverse, sei d' accordo? Prova a rileggere, non fila liscio il discorso ... Io ci metterei o una bella "e".

    A parte questa sciocchezza, io per valutare gli avversari non mi limiterei a controllare solo il loro sito come è fatto ma cercherei anche di capire e immaginare se loro sono più popolari di te nel web, cioè: quanti backlink hanno? Sono inseriti in qualche web directory? Sono popolari in altri forum ? Scrivono articoli su siti appositi di article marketing ? Hanno un network si siti ? Quante visite ricevono ? Hanno un buon page rank? Il loro dominio è abbastanza anziano ? ecc ...

    Il posizionamento oramai dipende da tanti fattori anche esterni al proprio sito ...

    Visto che molti di questi fattori non si possono controllare per bene io mi concentrerei sul tuo sito e proverei a dare qualcosa in più che altri non hanno, in modo da differenziarmi e offrire contenuti interessanti per gli utenti, tipo:

    • Il link del giorno premiato da una sorta di giuria (così stimoli ad inviarti link giornalmente e a ricevere visite giorno per giorno)
    • Il link del mese (e non della settimana, se decidi di fare il link del giorno)
    • Aggiungerei un sistema di voto per gli utenti, il classico con le stelline
    • Allungherei la home page per dare più visibilità ad altri contenuti inserendo magari:
    1. il box con il link del giorno
    2. Il box con il link del mese
    3. Gli ultimi link inseriti che sono in fase di valutazione
    4. I link più votati dagli utenti
    5. Lascerei già in home page la visualizzazione di tutte le categorie "esplose", tanto ho visto che sono al max una decina (come se fossero le categorie di un classico sito di directory subito visibili in home, hai presente?)
    6. Se ti viene in mente qualcos' altro anche a te ... qualcosa che può stimolare la gente a tornare spesso e qualcosa che aumenti l'autorevolezza e ricchezza dei tuoi contenuti

    Spero di esserti stato d'aiuto ....

    p.s. ho visto i tuoi concorrenti in prima pagina di Google ... cavolo, contenuti quasi 0, quasi tutti link o ... probabilmente sono forti tra i vari fattori che elencavo prima

    Ciao e in bocca al lupo


  • User

    @studio1977 said:

    [...]

    Ciao, riguardo ai concorrenti uno solo è abbastanza anziano, ha molti backlink e molti articoli qua e la che ne parlano; è autorevole ed ha tutti i requisiti per essere il primo (giustamente). Gli altri invece (tra cui anche un clone del migliore) come tu stesso hai notato non hanno nulla di che (sia per quanto riguarda il sito in se per se, sia per quanto riguarda la "popolarità" in genere).
    Riguardo ai tuoi consigli li raccolgo tutti con piacere tranne uno. Penso che il sistema di votazione sia solo un modo per appesantire il sito; la valutazione dei link è indirettamente ricavata dai dati di facebook; aggiungere un voto localmente mi pare duplicare qualcosa che in un certo modo già c'è.

    Potrei però fornire maggiori dettagli sulle statistiche dei link. Adesso mostro semplicemnte il contatore di facebook. Quel contatore è la somma di diversi valori (numero di commenti, numero di condivisioni, numero di I like).
    Potrei mostrarli separatamente.

    Avevo pensato anche di creare un'area riservata per gli utenti dove possano ritrovare i loro link.
    Al momento attuale faccio una selezione dei link e non li pubblico; gli utenti che volessero ritrovare i loro link non possono farlo a meno che, io non abbia scelto di pubblicarli; inoltre sono molti gli utenti che pubblicano ripetutamente (firmando i loro link).
    Offrire quindi a questi utenti una loro area in cui ritrovare le loro pubblicazioni penso sia una buona cosa.
    Naturalmente lascerei libera la pubblicazione anche a chi non volesse registrarsi.

    Cosa ne pensate?


  • User Attivo

    @ipingu said:

    Potrei però fornire maggiori dettagli sulle statistiche dei link. Adesso mostro semplicemnte il contatore di facebook. Quel contatore è la somma di diversi valori (numero di commenti, numero di condivisioni, numero di I like).
    Potrei mostrarli separatamente.

    Avevo pensato anche di creare un'area riservata per gli utenti dove possano ritrovare i loro link.
    Al momento attuale faccio una selezione dei link e non li pubblico; gli utenti che volessero ritrovare i loro link non possono farlo a meno che, io non abbia scelto di pubblicarli; inoltre sono molti gli utenti che pubblicano ripetutamente (firmando i loro link).
    Offrire quindi a questi utenti una loro area in cui ritrovare le loro pubblicazioni penso sia una buona cosa.
    Naturalmente lascerei libera la pubblicazione anche a chi non volesse registrarsi.

    Cosa ne pensate?

    Pienamente d'accordo...più gli dai da fare agli utenti, sia liberamente che con registrazione, e più ci tornano (in teoria).

    Comunque l'idea di far apparire in home page, nei vari contenitori che vedrai tu come chiamare, gli ultimi link inseriti o quelli del mese o della settimana invogliano gli utenti ad inserire i loro link per prendersi della visibilità già sulla tua home page (un po' come i siti dove vengono votati i siti più belli del giorno o del mese) ...

    Ciao.


  • User Attivo

    Pienamente daccordo con tutte le affermazioni.
    A mio parere i tuoi diretti competitor sono quelli che appaiono per questa parola chiave o simili: "link per facebook"