• User

    Cambio nome dominio

    Salve, ho un grosso problema con un mio sito, attualmente è hostato su tophost, ultimamente ho enormi problemi con questo sito, spesso down, perde il database, scompaiono file, mail che non arrivano...
    Il problema è che il sito l'abbiamo aperto anni fa io e un altro, ed il dominio è di proprietà dell'altro. Purtroppo l'altro è irrangingibile da mesi e mesi,, quindi non riesco a fare il passaggio di hosting essendo lui il proprietario.

    L'unico modo per risolvere il problema è cambiare il dominio. Secondo voi cosa devo fare? Attualmente ho circa 16.000 visite uniche mensili in aumento, e mi dispiacerebbe molto dover ricominciare tutto da capo.... Consigli?


  • ModSenior

    Ciao EaMania, è possibile cambiare il dominio senza perdere il posizionamento che hai acquisito negli anni.
    Devi impostare un redirect 301 dove ad ogni indirizzo vecchio associ quello nuovo. Con queste regole, quando un visitatore oppure Google visiterà una pagina con il vecchio indirizzo, verrà automaticamente rediretto sul nuovo dominio.

    Una soluzione diversa invece, se vuoi mantenere il dominio attuale, è verificare se il tuo hosting attuale ti permette solo di modificare i DNS in modo da mantenere la gestione del dominio presso di lui ma spostare fisicamente lo spazio hosting e i servizi connessi come l'email su un altro hosting.

    Valerio Notarfrancesco