• User Attivo

    Libro Bibbia Posizionamento

    Ciao Ragazzi,,
    Mi trovo ad aver finito l' ecommerce dell' azienda per cui lavoro, e adesso mi trovo a sudare per farlo ben posizionare, ma mi servirebbe un bel manuale completo,

    cosa mi consigliate?


  • User

    Carissimo BOES
    Innanzi tutto dovresti spiegare di quale e-commerce si sta parlando.
    Vi sono chiaramente delle pratiche SEO comuni ma ogni shop ha le sue particolarità.
    Sei sicuro poi di voler diventare matto ad ottimizzare da solo un e-commerce?
    Non è meglio che ti rivolgi a qualcuno che lo fà di mestiere?

    Ciao
    Enrico


  • ModSenior

    Ciao BOES, manuali completi che affrontino tutti gli aspetti non esistono e non penso che potranno mai esistere perché gli argomenti sono vastissimi e tempo di scrivere, controllare e pubblicare un libro le cose sarebbero già cambiate.

    Facci capire un po' quale livello ti interessa, cioè se ti serve una solida guida per imparare le basi oppure vorresti già qualcosa di molto più avanzato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    [...]

    L' ECOMMERCE di cui stiamo parlando, è un ecommerce programmato da me stesso su misura dell'azienda per cui lavoro;

    cerco un manuale approfondito, ho già letto molto sulle basi. 🙂


  • ModSenior

    Hai già letto molto sulle basi, perfetto, davvero.
    Non ti consiglio un libro quindi, sia perché ad un livello avanzato non ne conosco, sia perché in genere mi hanno sempre deluso essendo per lo più dissertazioni filosofiche più che veri approfondimenti pratici.

    Ti consiglio invece di migliorare ancora le tue conoscenze sul SEO e sul web marketing iniziando un percorso formativo frequentando convegni seo, corsi in aula e workshop.
    Se conosci molto bene le basi è un passo che puoi fare tranquillamente e che ti consiglio.

    Trovi sia corsi generali sia corsi su argomenti specifici come ad esempio gli ecommerce, le landing pages, o settori specifici come quello turistico.

    Ci sono anche giornate formative gratuite ma di ottimo livello organizzate da Giorgio Taverniti, i GT Study Days.
    Magari potresti iniziare da quelle e poi lanciarti su qualcosa di specifico al tuo settore.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Due consigli rapidi rapidi:

    1. se hai molti prodotti e butti online tutto di colpo potresti avere problemi di assorbimento, che potresti aggirare creando dei feed personalizzati e magari a tempo 😉

    2. attento ai contenuti duplicati (descrizioni prodotte prese da brochure, descrizioni che si ripetono, ecc...) fai un buon uso del rel canonical

    3. costruisci landing page ottimizzate (originali mi raccomando) per scalare le posizioni che ti interessano e basa la struttura di link interni per farle salire 😉