• Super User

    tabelle e div: differenze sostanziali per il posizionamento?

    Salve ragazzi! Volevo chiedere se qualcuno sa con certezza se l'uso dei div dà un apporto effittivo alla facilità di lettura da parte degli spider rispetto alle tabelle, e quindi un apporto effettivo al posizionamento stesso. E se l'uso di queste ultime in layout particolarmente complessi può compromettere qualcosa.
    Grazie :).


  • Super User

    Secondo me, no.

    Solo benefici indiretti, da un punto di vista strettamente seo.

    I DIV assolvono egregiamente quelle che sono le normali esigenze di un seo: avere un codice leggero (un layout con le table provoca spesso e volentieri un groviglio incomprensibile di <td> e <tr>) e poter decidere la posizione di un testo, all'interno del codice, indipendentemente da come poi il testo viene mostrato a video tramite browser grafici.

    Ma se parli di differenze "sostanziali" (e lo intendo come: ho due pagine impaginate nello stesso modo, ma una con i DIV e l'altra con le table, e la prima, irrimediabilmente si posizionerà meglio) francamente non ne vedo.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Ottima risposta, come sempre del resto :). Grazie :).


  • Super User

    dati alla mano la risposta è si 🙂

    il codice + leggero e leggibile aiuta l'attività di crawling sul documento e permette inoltre di migliorare la posizione del contenuto significativo all'interno del codice, posizionandola subito dopo il tag body.

    nel mio caso trasformando la struttura di un sito esistente ho avuto un incremento di accessi del 40%


  • User Attivo

    Io sto facendo delle prove per vedere cosa conviene... ma per ora di differenze sostanziali non ne vedo 😞


  • Super User

    @Rinzi said:

    dati alla mano la risposta è si 🙂

    il codice + leggero e leggibile aiuta l'attività di crawling sul documento e permette inoltre di migliorare la posizione del contenuto significativo all'interno del codice, posizionandola subito dopo il tag body.

    nel mio caso trasformando la struttura di un sito esistente ho avuto un incremento di accessi del 40%

    😮 😮 😮

    sei sicuro dipendesse solo da questo cambiamento?


  • Super User

    @micky said:

    😮 😮 😮

    sei sicuro dipendesse solo da questo cambiamento?

    unica modifica fatta al sito 😉


  • Super User

    forse urgerebbe un test :): personalmente test "sicuri" non ne ho mai fatti, anche perchè pensavo non ne valesse la pena: sapere se è più importante un h2 o un h3 è robetta, e basta una minuzia per smorzare tale differenza.
    E avrei giurato che una cosa del genere rientrasse in questi casi di differenze minimali. Premettendo che anche se è l'unica modifica che hai fatto al sito, e quindi potrebbe semplicemente essere scattato qualche alto meccanismo di spinta, come, banalmente, un fattore tempo-anzianità, sarebbe interessante fare un test su questa cosa.
    Nella guida di Giorgio c'è scritto come fare un test per bene. Avevo sempre un pò snobbato quel capitolo, per le ragioni che ho citato su, e anche perchè non sono convinto che dando due pagine in pasto ai motori, con le sole differenze proprio sulle cose sulle quali sto costruendo il mio test, abbia dei dati di risposta assoluti e veritieri, semplicemente perchè non si sa queli altri fattori entrano in gioco (ad esempio il motore potrebbe semplicemente piazzare prima la pagina che indicizza per prima, anche se in senso assoluto quella che piazza dietro ha fattori on page "migliori", più performanti).
    Forse sto andando un pò fuori tema :).
    Comunque altri soggetti :D, che hanno esperienze del genere, e lo stesso Stuart, sono gentilissimamente invitati all'intervento :).


  • Super User

    @micky said:

    E avrei giurato che una cosa del genere rientrasse in questi casi di differenze minimali.
    sono le cose minimali che possono fare la differenza....

    il test... hai delle pagine online con tabelle?, non aggiungergli link e modificale con i css e i div, non cambiare contenuti, non usare centinaia di div, se ci riesci tieni il testo significativo dopo il body...facci sapere 🙂


  • Super User

    @Rinzi said:

    sono le cose minimali che possono fare la differenza....

    Bè non credo proprio, basta un backlink in più: non mi riferisco al tuo 40% di incremento, questa non è minimale. Intendo una posizione tra il 56 e il 57 posto guadagnata grazie ad un h2 al posto di un h3!

    il test... hai delle pagine online con tabelle?, non aggiungergli link e modificale con i css e i div, non cambiare contenuti, non usare centinaia di div, se ci riesci tieni il testo significativo dopo il body...facci sapere 🙂

    bè sarebbe interessante anche fare il test opposto pagine con i div trasformate in pagine con tabelle ;). Potrebbe essere benissimo che "toccando" un sito che sta li fermo da mesi o anni, già una modifica generica muove le serp dalla stipsi posizionale :D!