• User

    Redirect dominio su sito principale

    Salve a tutti,

    forse il titolo non spiega bene quello che voglio chiedere ma adesso spiego il tutto con un esempio.

    Supponiamo io abbia un sito che parla di latte con dominio lat123.it e che poi acquisti in un secondo momento il dominio venditalatte.it .

    Vorrei sapere se facendo un banale redirect 301 del secondo dominio al sito principale e poi facendo lavoro di acquisizione backlink sul dominio venditalatte.it riesco ad indicizzare il nuovo dominio?

    E soprattutto secondo voi google potrebbe penalizzarmi per contenuti duplicati nel caso riesco ad indicizzare anche il secondo dominio? Qualcuno ha già fatto prove del genere?

    So che è un pò ingarbugliato il discorso spero di essermi spiegato bene.


  • User

    Nessuno sa darmi un consiglio in merito o ha mai provato a fare una cosa del genere??

    In pratica vorrei comprare un nuovo dominio e con redirect 301 puntarlo al sito principale, e poi vorrei tramite backlink indicizzare il nuovo url che contiene le keywords che mi interessa indicizzare.

    Che ne dite è possibile che Google veda poi i due siti come duplicati e mi penalizzi?


  • Moderatore

    Ciao developer88.

    Se compri un nuovo dominio del tipo keyword.tld e fai un redirect 301 da questo sito verso vecchiodominio.tld allora non troverai mai nell'indice di Google keyword.tld.

    Ogni backlink in ingresso verso keyword.tld verrà considerato da Google quasi come un backlink in ingresso a vecchiodominio.tld.

    Il motore di ricerca non vede contenuti duplicati perché come accede a keyword.tld non trova nulla se non un redirect.

    Qua trovi altre informazioni su come Google gestisce il 301.

    Spero di aver capito bene cosa avevi in mente, in ogni caso resto a disposizione.
    Buon lavoro!


  • User

    Ti ringrazio per l'intervento.

    Quindi tornando all'esempio che facevo nel post principale se io prendessi venditalatte . it e lo puntassi al dominio principale, facendo backlink su venditalatte . it nelle ricerche di google non uscirebbe mai venditalatte . it ?

    C'è qualche altro tipo di redirect che potrebbe farmi ottenere questo risultato senza incorrere in penalizzazioni?

    Il tutto perchè ho notato che per un sito che gestisco ci sono molte ricerche (utilizzando keyword tool) direttamente per la keyword (nome dominio che vorrei indicizzare) .com . Lo scopo è indicizzare questo dominio e puntarlo al sito principale.

    Buon lavoro.


  • Moderatore

    Quindi tornando all'esempio che facevo nel post principale se io prendessi venditalatte . it e lo puntassi al dominio principale, facendo backlink su venditalatte . it nelle ricerche di google non uscirebbe mai venditalatte . it ?Giusto. Con il 301 in HTTP stai dicendo: "la mia risorsa è stata permanentemente spostata ad un altro indirizzo". È normale dunque che sia i browser che i motori di ricerca forniscano direttamente l'URL nuovo.

    Chiarito questo, puoi agire in tanti modi. Esempi:

    • Spostare il vecchio sito sul nuovo. Rischioso, puoi perdere parecchia autorevolezza sia agli occhi di Google che degli utenti.
    • Creare per il nuovo nome a dominio un sito apposito, di una sola pagina, che rimanda al sito anziano.
    • Creare un sito credibile, svilupparne la link populairy e poi decidere se tenerlo in vita o redirigere tutto sul sito vecchio. Qua sia lo sforzo profuso che i vantaggi ottenuti sono massimi. Con il sito venditalatte .it ti sarà facile ottenere backlink con anchor text "vendita latte" da redirigere successivamente sul vecchio sito.