• User

    Quanto conta essere presenti in ODP?

    Dunque...qualcuno è a conoscenza dal punto di vista strettamente tecnico(indicizzazione,posizionamento,PR...ecc) quanto incide(e se incide) essere presenti su Dmoz?


  • Community Manager

    😄

    Una domanda diversa, un thread apposito. Altrimenti i forum non avrebbero senso 😄


  • Super User

    @i0100.com said:

    quanto incide(e se incide) essere presenti su Dmoz? Una volta era molto importante, ora lo è meno. Come per qualsiasi altro sito, il "peso" di un link da ODP dipende, in ordine sparso: dal PR della pagina e dal numero complessivo di link presenti sulla stessa pagina (esempio: un listing in una categoria a PR6 contenente altri 4/5 link a siti autorevoli/istituzionali può aiutare ;)), dal testo utilizzato come anchor text (di solito coincide col titolo del sito --perciò avere le proprie keyword strategiche nel nome/dominio del sito in questo caso può dare dei benefici), e dal testo della descrizione inserita a corredo del link.


  • User

    @Everfluxx said:

    Una volta era molto importante, ora lo è meno. Come per qualsiasi altro sito, il "peso" di un link ODP dipende, in ordine sparso: dal PR della pagina e dal numero complessivo di link presenti sulla stessa pagina (esempio: un listing in una categoria a PR6 contenente altri 4/5 link a siti autorevoli/istituzionali può aiutare ;)), dal testo utilizzato come anchor text (di solito coincide col titolo del sito --perciò avere le proprie keyword strategiche nel nome/dominio del sito in questo caso può dare dei benefici), e dal testo della descrizione inserita a corredo del link.

    Molto adatto Giorgio,
    ...
    Sai dirmi Everfluxx qual'è il numero di richieste e la densità con cui si possono avanzare, per poter essere ammessi?
    Per caso esistono categorie considerate "tabù" (come in Wiki) in cui gli editori hanno le mani legate?


  • Community Manager

    Spetta.....tu non fai una richiesta di iscrizione 🙂

    Tu suggerisci all'editor il sito, che è molto diverso. Non c'è nessuna garanzia di inserimento e la richiesta deve essere fatta una sola volta.

    Non ci sono editor con mani legate.

    Per le richieste di questo tipo c'è il forum di odp 🙂 Il Forum GT è molto legato ad ODP per vari motivi, preferiamo che le richieste vengano fatte nel Forum Ufficiale 🙂

    Per il SEO, oltre a quanto dice Everfluxx, lo considero importante per i copia incolla che i webmaster fanno e per tutti i siti che usano i dati odp, ma non per la presenza in sé 🙂

    Giorgio


  • Super User

    @i0100.com said:

    Sai dirmi Everfluxx qual'è il numero di richieste e la densità con cui si possono avanzare, per poter essere ammessi?
    Sì: una. 🙂

    Se il sito è meritevole e la categoria ha un editor solerte, si può essere inseriti anche dopo pochi giorni.


  • User

    @Giorgiotave said:

    Spetta.....tu non fai una richiesta di iscrizione 🙂

    Tu suggerisci all'editor il sito, che è molto diverso. Non c'è nessuna garanzia di inserimento e la richiesta deve essere fatta una sola volta.

    Non ci sono editor con mani legate.

    Per le richieste di questo tipo c'è il forum di odp 🙂 Il Forum GT è molto legato ad ODP per vari motivi, preferiamo che le richieste vengano fatte nel Forum Ufficiale 🙂

    Per il SEO, oltre a quanto dice Everfluxx, lo considero importante per i copia incolla che i webmaster fanno e per tutti i siti che usano i dati odp, ma non per la presenza in sé 🙂

    Giorgio

    ok ok traquillo,era solo una domanda....
    si infatti,so che non c'è alcuna garanzia è un "suggerisci link" non un "inserisci link".

    L'ho chiesto per una semplice ragione: nei tutorial d'infarinatura SEO che un utente per nulla esperto in materia inizia a leggere per capirci qualcosa, quasi sempre è menzionata la presenza su Dmoz.
    Personalmente ho fatto una decina di tentativi nell'arco di 10 mesi, e mi son reso conto che ogni volta l'approccio che avevo nei confronti di Dmoz(il suggerimento,i commenti sul sito) erano stati inappropriati. Chiunque legga che essere presenti in Dmoz è importante, se si trova alle prime armi o non riesce ad ottenere dei risultati sul SEO, lo considera fondamentale e 99 casi su 100 sbaglia il modo di porsi o di suggerire il sito.
    O almeno questa è stata la mia esperienza un annetto fa, credo tuttavia condivisa da altri webmaster, inoltre è mortificante in quanto secondo le direttive editoriali:

    "L'obiettivo di ODP è duplice: creare la directory più vasta e importante del Web, e creare una risorsa di alta qualità e ricca di contenuti, che il pubblico possa considerare di grande utilità e indispensabile. In breve, gli editori dovrebbero selezionare siti di qualità, in grande quantità."

    Quindi qualche webmaster potrebbe essere indotto a pensare che il suo lavoro non sia di qualità nemmeno in su larga scala (grande quantità) e demotivato a continuare lo sviluppo del suo software.
    Quindi non è una critica a Dmoz, forse più alla disinformazione che ruota attorno ad essa...si possono ottenere comuque ottimi risultati anche senza la presenza nell'ODP...

    Tornando alla domanda, la questione era, di quanto migliora la situazione a parità di condizioni?
    Per caso qualcuno lo sa?


  • User

    @Everfluxx said:

    Sì: una. 🙂

    Se il sito è meritevole e la categoria ha un editor solerte, si può essere inseriti anche dopo pochi giorni.

    Si ma se non vieni incluso?
    Esiste un limite (da non superare ovviamente) di numero di richieste che si possono avanzare?
    O meglio, ogni quanto è consentito suggerire l'inserimento, da una parte evitare di essere bannati e dall'altra quella di essere visti?

    ThanX


  • Super User

    @i0100.com said:

    Si ma se non vieni incluso? Te ne fai una ragione, e passi ad altro.

    Esiste un limite (da non superare ovviamente) di numero di richieste che si possono avanzare?
    O meglio, ogni quanto è consentito suggerire l'inserimento, da una parte evitare di essere bannati e dall'altra quella di essere visti? > Multiple submissions of the same or related sites may result in the exclusion and/or deletion of those and all affiliated sites.
    [...]
    Please only submit a URL to the Open Directory once. Again, multiple submissions of the same or related sites may result in the exclusion and/or deletion of those and all affiliated sites.

    Submitting a Site to The Open Directory Project


  • User

    @Everfluxx said:

    Te ne fai una ragione, e passi ad altro.

    Ok,certo 🙂 grazie per i suggerimenti,
    mi spiace se son stato inopportuno,
    scusate.


  • Community Manager

    @i0100.com said:

    ok ok traquillo,era solo una domanda....
    si infatti,so che non c'è alcuna garanzia è un "suggerisci link" non un "inserisci link".

    Si lo so che sono solo domande 😄

    La tranquillità è il nostro forte, ma attenzione a quando si impostano le domande. Sono costretto ad intervenire con alcune precisazioni che possono risultare anche ovvie perchè i thread in un forum come questo vengono letti da centinaia di persone ed è quindi giusto passare le giuste informazioni.

    @i0100.com said:

    Personalmente ho fatto una decina di tentativi nell'arco di 10 mesi, e mi son reso conto che ogni volta l'approccio che avevo nei confronti di Dmoz(il suggerimento,i commenti sul sito) erano stati inappropriati. Chiunque legga che essere presenti in Dmoz è importante, se si trova alle prime armi o non riesce ad ottenere dei risultati sul SEO, lo considera fondamentale e 99 casi su 100 sbaglia il modo di porsi o di suggerire il sito.

    1 suggerimento per sito basta e avanza.

    L'errore più grande è sbagliare categoria. Prima di effettuare la richiesta magari se si chiede nel forum ufficiale si ha la situazione più chiara.

    Quando si fa già la seconda richiesta si va a moltiplicare il lavoro dell'editor, figuriamoci 10 volte. Pensa che se lo proponi in una cat sbagliata l'editore deve fare un lavoro davvero pesante.

    Ce ne sono a centinaia di queste richieste che rallentano i tempi di tutta ODP.

    @i0100.com said:

    "L'obiettivo di ODP è duplice: creare la directory più vasta e importante del Web, e creare una risorsa di alta qualità e ricca di contenuti, che il pubblico possa considerare di grande utilità e indispensabile. In breve, gli editori dovrebbero selezionare siti di qualità, in grande quantità."

    Quindi qualche webmaster potrebbe essere indotto a pensare che il suo lavoro non sia di qualità nemmeno in su larga scala (grande quantità) e demotivato a continuare lo sviluppo del suo software.
    Quindi non è una critica a Dmoz, forse più alla disinformazione che ruota attorno ad essa...si possono ottenere comuque ottimi risultati anche senza la presenza nell'ODP...

    Ma non direi. Io nei miei siti posso scrivere cosa voglio. Anche nei miei obiettivi. Ci sono 432423 directory, perchè un webmaster deve sentirsi demotivato? Perchè non è in ODP? No 😉

    Certo che si possono raggiungere risultati senza ODP, ci mancherebbe pure.

    TourCalabria non è in ODP e l'ho portato 2 per vacanze calabria e 18 per calabria 🙂

    Ho tanti altri esempi, ma ne abbiamo parlato tante volte 🙂

    @i0100.com said:

    Tornando alla domanda, la questione era, di quanto migliora la situazione a parità di condizioni?
    Per caso qualcuno lo sa?

    Si che migliora, ma non si può sapere di quanto senza un test e dubito che si possa fare a parità di condizioni 🙂