Da qualche tempo, Google Sitemaps fornisce alcune statistiche sulle ricerche ("Principali query di ricerca" e "Clic sulle ricerche principali"):
Le statistiche sulle principali query di ricerca mostrano le ricerche per le quali il sito esce più spesso sulle SERP, indipendentemente dai click ricevuti. Questa statistica è molto interessante perché, prima che venisse resa disponibile tramite Sitemaps, un webmaster non aveva alcun modo di conoscere i termini di ricerca che restituivano più spesso il proprio sito, a meno che tali risultati non venissero cliccati (generando referer nei log).
- I principali termini di ricerca rappresentano le ricerche effettuate sulla proprietà di ricerca selezionata che più spesso hanno restituito pagine del tuo sito.
- I clic dei principali termini di ricerca si riferiscono alle ricerche principali effettuate che indirizzano il traffico al tuo sito (in base al numero di clic sulle tue pagine).
- La media della posizione più alta è la posizione più alta in cui è stata classificata qualsiasi pagina del tuo sito per una ricerca. Poiché il nostro indice è dinamico, è possibile che tale posizione non sia uguale a quella attuale del sito per questa ricerca.
Come utilizzate (se lo fate) queste statistiche per l'ottimizzazione dei vostri siti?
<edit>Avevo scritto per ben due volte "principaly"</edit>