• Super User

    linkare un sito spammoso: perchè no?

    Altra mia domanda provocatoria :D. Non vedo perchè un motore, come affermato nelle varie guide di posizionamento (e non fatemi riportare le fonti per favore :D), debba penalizzare un sito che linka una risorsa che fa uso di spam. Cioè fino a prova contraria Google afferma che non c'è nulla che un webmaster onesto, e inconsapevole, possa fare per penalizzare o far bannare automaticamente un sito. Se io linkassi un sito fatto esteticamente bene, con 5 o 6 paginette informative visibili, non sono certo obbiligato a fare un "site" o cose del genere per scoprire evenutali doorways, o spam di vario genere. Quindi, un motore che si rispetti, non penso debba penalizzare una risorsa "umana" che linka spontaneamente un sito che pur facendo di nascosto uso di spam, offre buoni contenuti sufficienti a ottenere comunque un link spontaneo. Non sto dicendo che il sito spammone non debba essere penalizzato, perchè sta cercando impropriamente di guadagnare punteggio con pagine fittizie, quindi anche il guadagno di punteggio deve essere fittizio, e quindi deve essere penalizzato, dico solo che non penso che un motore serio penalizzi anche la risorsa che linka, onestamente e inconsapevolmente, tale sito spammone.
    Che ne pensate?


  • Super User

    @"micky" said:

    Non vedo perchè un motore, come affermato nelle varie guide di posizionamento (e non fatemi riportare le fonti per favore :D), debba penalizzare un sito che linka una risorsa che fa uso di spam
    Veramente non lo dicono solo le guide al posizionamento che democraticamente non menzioni, ma anche le guidelines di Google (innanzitutto) 🙂

    http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=35769

    *Don't participate in link schemes designed to increase your site's ranking or PageRank. In particular, avoid links to web spammers or "bad neighborhoods" on the web, as your own ranking may be affected adversely by those links.

    Cordialmente,
    Stuart

    ps @ micky: più tardi rispondo al pm


  • Bannato Super User

    ho appena finito di discutere con F@bri in messenger e siamo arrivati alla stessa conclusione! 🙂
    credo anche che, se un webmaster che non sa assolutamente nulla di SEO e linka una risorsa che fa spam, google non dovrebbe penalizzare questo wm...IMHO 🙂


  • Bannato Super User

    orco! vado contro stuart 😉

    però sono convinto di quello che ho scritto...alla fine quel link può essere stato creato solo perchè di quel sito spammoso apprezzo la grafica e non per andare ad accrescere il mio posizionamento o pr
    🙂


  • Super User

    grazie Cibino :), non aver paura di andare contro Stuart, che tra un mesetto se ci mettiamo lo ripigliamo alla grandissima :D!

    @Stuart said:

    Veramente non lo dicono solo le guide al posizionamento che democraticamente non menzioni, ma anche le guidelines di Google (innanzitutto) 🙂

    http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=35769

    Don't participate in link schemes designed to increase your site's ranking or PageRank. In particular, avoid links to web spammers or "bad neighborhoods" on the web, as your own ranking may be affected adversely by those links.

    Cordialmente,
    Stuart

    🙂

    Già, ma le stesse linee guida che tu giustamente menzioni dicono anche:" Un altro test utile consiste nel chiedersi se quanto state facendo sarà d'aiuto ai vostri utenti e che cosa fareste se i motori di ricerca non esistessero.** ", linkerei il sito in questione magari :D.

    Per quanto riguarda la parte che hai citato tu, a parte che c'è un evitate e un potrebbe "evitate i link verso siti web che usano trucchi di posizionamento (web spammer) in quanto ciò potrebbe influire negativamente sulla vostra posizione. ", io penso che umanamente si riferisca quando tale operazione di linkaggio è palesemente volta a migliorare il PR di un sito spammone, magari in uno scambio (nessuno o pochi linkerebbero naturalmente un evidente spam engine), certo poi **algoritmicamente **non è detto che abbia messo a punto un sistema di controllo e di taratura (:D) così raffinato, ma qualora non l'abbia fatto logicamente topperebbe in pieno :).

    IMHO

    :ciauz:

    ps @ micky: più tardi rispondo al pm

    😛