• User

    Webmaster Tool ed errori 404

    A molti di Voi, se non a tutti coloro che utilizzano Wordpress sarà capitato di vedere nel Webmaster tool di google degli errori 404 generati da pagine wordpress inesistenti.
    Si legge su molti siti di "seo" che questi 404 possono essere portati a proprio favore ( e quindi trarne vantaggio ) se invece di mostrare la squallida pagina di error 404 viene mostrata una pagina del blog che ti dice cose simili: " guarda la pagina che cercavi non esiste, ma non ti preoccupare, possiamo consigliarti i seguenti link correlati "

    Ok, oggi molti temi wordpress presentano già questa funzione, ma a mio avviso nulla varia agli occhi di google.
    Praticamente google continua a considerare quella pagina un errore 404 e quindi ti penalizza.

    Secondo Voi conviene mantenere queste pagine con errore 404 ma invitanti a controllare nuovi link oppure a rimuovere le pagine dall'indicizzazione degli spider con un DISALLOW nel robots.txt ?


  • User Attivo

    Ciao nwa,

    posso dirti che un mese fa ho fatto il lavoro certosino di rimuovere gli errori 404 segnalati dal webmaster tools (nel mio blog ne avevo circa 600 segnalati), e dopo averli rimossi dall'indice non è servito a nulla, sono rimasti lì per buona parte. qualcuno mi ha spiegato che in alcuni casi il tool riporta errori anche di un anno prima.. insomma, non aggiornano i dati in alcuni casi.

    Attualmente sto usando anch'io una 404 con un "forse cercavi...", ma non so fino a che punto possa davvero aiutare. Sul fatto che diano penalizzazioni soltanto per via dei 404 (e in assenza di furbate varie) mi sembra un po' esagerato, poi non so.


  • Moderatore

    Ciao nwa,
    la pagina 404 ottimizzata non serve per i motori di ricerca ma per gli utenti che cercando qualcosa sul tuo sito non viene trovato correttamente o che arivando sul tuo sito dai motori di ricerca su un contenuto, per esempio, non più esistente viene data appunto una pagina 404 ottimizzata in modo da dare una alternativa a ciò che stavano cercando ed evitare di perderli (gli utenti).
    Al motore non interessa nulla se nella tua pagina 404 scrivi per esempio "Stavi cercando questo? Mi dispice ora non c'è ma prova comunque a navigare nel sito ecc ecc", per lui c'è comunque un 404.
    Come risolvere questo errore?
    Utilizzando un redirect alla nuova risorsa se è cambiato l'url oppure ricreare una risorsa simile con quell'url.
    Ovviamente se capita con qualche pagina non vieni penalizzato ma nel GWT ti viene segnalato per darti la possibilità di risolvere.

    Ciao
    Enea


  • User

    @overclokk said:

    ...
    Come risolvere questo errore?
    Utilizzando un redirect alla nuova risorsa se è cambiato l'url oppure ricreare una risorsa simile con quell'url.
    Ovviamente se capita con qualche pagina non vieni penalizzato ma nel GWT ti viene segnalato per darti la possibilità di risolvere.

    Ciao
    Enea
    Quindi è sbagliato intervenire su un robts inserendo un disallow per quelle pagine che non esistono più?


  • Moderatore

    Se non esistono più è sufficiente eliminarle dal GWT, se devi eliminare una cartella intera allora aggiuingi la stringa sul robots.txt e poi le elimini dal GWT, poi come ogni cosa è da valutare volta per volta.

    Ciao
    Enea