• User Newbie

    Ottimizzazione Heading tag

    Ciao a tutti, avrei bisogno di confrontarmi con voi per un problema di ottimizzazione del tag Heading.
    Sto lavorando sul seo di un sito già realizzato, per cui sto cercando di dare delle indicazioni operative al programmatore per rendere il codice più indicato a comunicare con i motori di ricerca. Il sito in questione è stato pensato per dare notizie e approfondimenti, per cui è strutturato sugli articoli.

    Il mio problema nasce dal fatto che ho una serie di articoli divisi per categorie per i quali hanno già stabilito le posizioni.
    La struttura del codice è la seguente:
    <h1>pagina del sito</h1> (esempio sezione chi siamo)
    <h2>titolo dell'articolo</2>
    <h3>sottotitolo dell'articolo</3>

    Con questa struttura hanno inserito tutti gli articoli del sito.
    Per l'h1 abbiamo trovato una soluzione percorribile inserendo questo tag sull'intestazione del sito, cioè il loro logo, ma mi ritrovo ad avere problemi nella gestione degli altri header, in quanto il titolo dell'articolo è più importante della categoria della pagina del sito.
    Il programmatore ha proposto una soluzione di questo tipo:
    <h3>pagina del sito</h3>
    <h2>titolo dell'articolo</2>
    <h3>sottotitolo dell'articolo</3>

    Ma entrambi sappiamo che è errata.

    Una soluzione di questo tipo sarebbe percorribile?:
    <h2>pagina del sito</h2>
    <h3>titolo dell'articolo</3>
    <h4>sottotitolo dell'articolo</4>

    Il motore si troverebbe in questo caso ad avere degli h2 che hanno lo stesso contenuto, quanto ci penalizzerebbe?

    Il problema è che non trovo altre soluzioni in quanto l'elemento "pagina del sito" non può essere modificato perchè il programmatore mi hanno detto che non può essere scritto con nessun altro termine se non un header.

    Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Come posso risolvere il problema?

    Grazie 🙂

    Cristina


  • ModSenior

    @Cristina Galli said:

    <h1>pagina del sito</h1> (esempio sezione chi siamo)
    <h2>titolo dell'articolo</2>
    <h3>sottotitolo dell'articolo</3>

    Ciao Cristina, benvenuta nel forum gt.

    Non ho ben chiaro quale sia adesso la struttura, quella che ho riportato come citazione dal tuo messaggio?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao Valerio, si quello che hai riportato del tuo post è l'attuale codice utilizzato nel sito e che stiamo andando a cambiare, in quanto l'h1 è ripetuto nella home per ogni singolo articolo e, per le politiche seo, è meglio che l'h1 sia unico.

    Una soluzione possibile per modificare questo pezzo di codice potrebbe essere:
    <div>pagina del sito</div>
    <h2>titolo dell'articolo</h2>
    <h3>sottotitolo dell'articolo</h3>

    Dove al div diamo uno stile confacente risolvendo il problema del heading?

    Spero di essere stata chiara 😛

    Grazie


  • ModSenior

    Chiarissima.

    Che il titolo del sito sia ripetuto in tutte le pagine in h1 non è il massimo ma ci può stare. Ci sono tanti blog impostati in quel modo e si posizionano benissimo.

    @Cristina Galli said:

    Una soluzione possibile per modificare questo pezzo di codice potrebbe essere:
    <div>pagina del sito</div>
    <h2>titolo dell'articolo</h2>
    <h3>sottotitolo dell'articolo</h3>

    Lo imposterei così però:

    <div>pagina del sito</div>
    <h1>titolo dell'articolo</h1>
    <h2>sottotitolo dell'articolo</h2>

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Sono d'accordo con vnotarfrancesco, non avrai problemi per il posizionamento.

    La struttura che ti suggerisco è questa:

    <div>pagina del sito</div>
    <h2>titolo dell'articolo</h2>
    <h3>sottotitolo dell'articolo</h3>

    oppure

    <h1>pagina del sito</h1>
    <h2>titolo dell'articolo</h2>
    <h3>sottotitolo dell'articolo</h3>


  • User Newbie

    Grazie ragazzi delle risposte :).
    Alla fine abbiamo provato a controllare il codice con un validatore per l'accessibilità e sembra che non ci siano problemi.

    La nostra soluzione è stata:

    <h1><span>descrizione del nostro sito con keyword sul logo</span></h1>

    <div>pagina interna del sito tipo chi siamo</div>

        • <h2>titolo dell'articolo</h2>
        • <h3>sottotitolo dell'articolo</h3>

    In questo modo non abbiamo problemi con gli h1 e possiamo inserire tutti gli articoli che vogliamo senza ripetizioni ridondanti :).



  • User Attivo

    Scusate se riapro questa discussione, solitamente l'h1 è il tag più importante che va come titolo di un articolo/notizia e poi vai a scendere.
    Il breadcrumbs invece come lo devo impostare? Tra i div va bene?

    Grazie anticipatamente.


  • ModSenior

    Ti hanno già risposto qui, dai Phoenix1977 non facciamo crossposting altrimenti disperdiamo solo le risposte. :smile5:

    http://www.giorgiotave.it/forum/google/190390-breadcrumbs-e-search-engine-optimization.html

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Si ma mi hanno mandato a questa discussione che è più attinente.