• User Newbie

    Retrocessione sito su google

    Ciao a tutti,
    da dicembre ho creato un sito internet, che è stato indicizzato e il giorno di natale 25 dicembre, aveva assunto un buon posizionamento in prima pagina con alcune keyword
    faccio presente che utilizzo per controllare il posizionamento free monitor for google e il sito seoutility. com da qualche settimana cerco con il software free monitor e il sito è passato per la key word principale che mi interessa da posizione 4 a 55 mentre con il sito seoutility resta stabile in prima pagina, anche ricercando normalmente con google risulto sempre in prima pagina anche utilizzando computer con cache e cronologia pultita. In particolare con il programma free monitor ho notato che non viene più ritrovata la home page ma una pagina secondaria che sta alla posizione 55 ed effettivamente cercando liberamente con google questa pagina è in quella posizione. Nel frattempo ho controllato il page rank che è salito da 0 a 2. Ho letto in giro solo adesso che query troppo frequenti possono penalizzare e non lo sapevo purtroppo, ma mi sembra assurdo allora io mi metto a cercare il sito di un mio concorrente ogni giorno e lo penalizzo? Ho dei link a dei siti, ma sono siti di colleghi inerenti all'argomento del mio sito, con pagerank buono, non bannati insomma puliti. Sono iscritta in alcune directory come misterimprese oppure pubblicità on line, che d'altra parte sono gli unici due siti che google webmaster tools non mi riporta tra i link che rimandano al mio sito.
    le mie domande sono:
    posso aver penalizzato io il mio sito con query di ricerca troppo frequenti con i programmi e siti di ricerca? Se è così smettendo di ricercare recupero la posizione?
    Perchè c'è la discrepanza tra il software e il sito seoutility o le ricerche libere su google?
    Una delle directory che vi ho indicato possono aver influenzato negativamente il mio sito? Le tolgo? Che faccio?
    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto


  • Super User

    Ciao Vitreoscilla e benvenuta nel forum GT.

    Per controllare la posizione del tuo sito devi aspettare un paio di mesi. All'inizio, qualunque dato può essere fuorviante, sia in positivo che in negativo.

    Il metodo più affidabile per controllare la posizione nella serp di Google resta quello di pulira la cache, fare il logout da Gmail et similia, e controllare. Il risultato che vedrai è quello reale, diciamo così.

    Il tuo sito, per caso, presenta contenuti duplicati o keyword stuffing? Ci sono errori 404? Tag exceed?

    Prova ad andare su Google e utilizza lo strumento site:
    Lo conosci?

    Digiti "site:www.iltuosito.it" e vedi tutte le pagine indicizzate da Google. Aprile tutte per vedere non ci siano errori 404. In quel caso, correggi con un redirect 301.

    Non sono esperta SEO, quindi comunque aspettiamo che arrivi qualcuno di più ferrato. Nel frattempo, prova a controllare queste cosette e fammi sapere, se vuoi.


  • User Newbie

    Grazie valentina, non ci sono tutte quelle cose che hai detto sul mio sito, e nemmeno errori 404! Ora però controllo di nuovo uno ad uno.
    Comunque quando faccio la ricerca pulendo cache e sloggandomi dagli account trovo il sito in prima pagina. Mistero del seo serp google ecc.


  • Moderatore

    Ciao vitreoscilla,
    molto probabilmente essendo un sito nuovo google ti ha dato una spinta iniziale, di solito lo fa appunto con i siti nuovi.
    Quello che puoi fare è lavorare cercando backlink a tema col tuo sito e fargli aumentare la link popularity.
    Gli strumenti per la visualizzazione delle posizioni non sono infallibili, eventualmente provane diversi e fai un confronto.
    La posizione che vedi tu probabilmente è differente da quella che vedo io ecc.
    Tieni monitorato il GWT, se ci sono problemi li te lo segnala.
    Fare troppe query non penalizza nessun sito, al max se sono veramente tante ti compare la finestra dove dovrai inserire il captcha.

    Hai fatto il site: come ti ha detto Valentina83?

    Ciao
    Enea


  • User Newbie

    Ho fatto site: tutto ok nessun 404!


  • User Newbie

    Inoltre è solo con free monitor per google che risulto in 55 posizione, invece con la ricerca vera e propria su google sono in prima pagina al 4 posto così come dice il sito seoutility .com.


  • Moderatore

    Prova anche su pc diversi e browser diversi.

    Ciao
    Enea


  • User Newbie

    si si fatto! sempre 4 posizione


  • ModSenior

    Ciao vitreoscilla, come hanno detto Valentina ed Enea il modo migliore per controllare le posizioni (per quanto poco abbia senso oramai) è fare il controllo a mano, almeno fino a quando si tratta di un solo sito e di una paio di keywords.

    I vari tools potrebbero avere dei bug oppure non avere la flessibilità necessaria per impostare la giusta versione nazionale di Google o altri parametri di personalizzazione.
    Ricorda che Google mostra sempre dei risultati personalizzati, anche se pulisci la cache, fai il logout e non usi plugin o toolbar.

    Quindi, da cache pulita risulti 4 su Google? Allora non ti fare problemi perché un tool ti dà altre informazioni.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao ragazzi,
    Potreste spiegarmi dove si trova esattamente lo strumento site su google e come si fa il redirect ??.


  • Moderatore

    Ciao musicmanx,
    il comando "site:" lo usi nel campo di ricerca della pagina di google così:
    site:www .tuosito.tld
    o
    site:tuosito.tld

    Per fare il redirect 301 puoi seguire il link che si è attivato alla pagina del wikiGT.

    Ciao
    Enea


  • User

    Ciao Overclokk,
    Innanzitutto grazie per il tempo che mi stai dedicando.
    Purtroppo non riesco a far funzionare la funzione site
    Il risultato della ricerca e' La ricerca di - site:w w w . miosito .tld - non ha prodotto risultati in nessun documento.

    Dove sbaglio??.


  • Moderatore

    Al posto di "miosito.tld" hai messo il nome del tuo dominio o del dominio che stai cercando?

    Ciao
    Enea


  • User

    Si.
    Ricapitolando:
    Metto dentro lo spazio di ricerca di google site:w-w-w.ilmiosito.tld

    Cosa dovrebbe succedere??. :?:?


  • ModSenior

    Dovresti vedere tutte le pagine indicizzate da Google.
    Se non vedi nessun risultato significa che il tuo sito è stato bannato, però così non può essere perché hai scritto che lo vedi in quarta posizione.
    Se il tuo sito fosse giorgiotave.it dovresti scrivere così:

    site:www.giorgiotave.it
    (senza spazi)

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie Valerio.
    over mi aveva scritto l'estensione miosito.tld e non .it e io mi ero confuso

    Ci sono circa una ventina di pagine con errori. ( nessun errore 404)
    per evitare di fare il redirect ( dovrei contattare il webmaster) posso rimuovere

    Il report della pagina "errori di scansione" della guida per webmaster??.
    Nella suddetta pagina invece mi da 81 errori 404 che non vedo nella pagina site

    Perche' il numero e' diverso tra la funzione site e quella del tool per webmaster??.


  • Moderatore

    Tld sta ad indicare "top level domain" molto semplicemente è l'estensione dei siti, quindi .it .com .net .org ecc ecc.

    Il comando "site:" (senza le virgolette "") ti fa vedere ciò che google ha nell'inidce, tutto il resto non c'è.

    Quello che vedi nel GWT non è sincronizzato in tempo reale ma di solito è ciò che è successo qualche settimana prima o più (circa).

    Se le pagine non sono linkate da nessuna parte le puoi rimuovere senza problemi.

    Ciao
    Enea


  • User

    Grazie,

    Tutto chiaro.

    Alessio