• User

    Quando mettere mano sui meta ?

    Buongiorno

    mi stavo chiedendo questa cosa : quando posso essere sicuro che la combinazione di title, description e keywords abbiano raggiunto il massimo della loro efficacia nella scalata della serp ?
    Me lo chiedo perche' in questi giorni piu' volte sono stato tentato di fare qualche piccola modifica convinto che la posizione raggiunta fosse stabile, ma poi mi sono dovuto fermare perche' da un giorno all'altro subisce delle variazioni anche consistenti. Per cui non vorrei fare l'errore di modificare i meta andando a peggiorarli !
    Quando posso considerare stabile la posizione raggiunta ? Settimane ? Mesi ?

    Ciao e grazie !
    Dominio:
    bbeurgardenie.it


  • Moderatore

    Ciao,
    partendo dai presupposti che nel posizionamento l'unico meta tag importante è il tag title e che la posizione in serp di una pagina dipende da moltissimi fattori diversi, considerando un sito con contenuti stabili e con nessuna azione SEO off-site in corso, io considererei la posizione raggiunta come stabile dopo circa 1 mese.
    Non è un tempo fisso, dipende dal tuo sito, dal tipo di serp, dai competitor.
    Ciao.


  • User

    Capisco, ora almeno ho un'idea di massima su come muovermi , grazie 😉

    P.S. Riguardo al discorso del tag title devo dire di averlo letto piu' volte in piu' forum/guide pero' per adesso rimango molto perplesso perche' continuo a trovare siti di competitors (categoria bed and breakfast) nelle primissime posizioni che hanno dei tag description e keywords con una vagonata di parole :surprised: in barba a tutte le buone norme per il posizionamento :dull:


  • Moderatore

    Concordo in pieno con quanto ha già detto Blays.
    I meta description e keywords non influiscono sul posizionamento.

    L'unico è il title da studiare bene e lasciarlo così per molto tempo, altrimenti se lo cambi spesso Google potrebbe pensar male... 😉
    Una volta che ho definito il title e le key che lo compongono lo lascio stare per circa un anno.
    Se dopo questo periodo penso di poterlo migliorare allora ci metto mano, altrimenti lascio stare tutto com'è.


  • User

    @lazzo85 said:

    Concordo in pieno con quanto ha già detto Blays.
    I meta description e keywords non influiscono sul posizionamento.

    In effetti studiando meglio quei siti di cui parlavo, ho notato che si tratta sempre di siti molto molto vecchi che probabilmente hanno guadagnato le loro posizioni nel corso degli anni e ora le mantengono grazie alla longevità, e tute quelle keywords non vengono considerate da gg.

    Cavolo ora che so che google potrebbe penalizzare anche per le modifiche al title starò piu' attento, anche se ogni giorno mi vengono in mente miglioramenti che potrei fare 😢


  • User

    Credo che modificare il title di una o più pagine del sito non sia un tabù. Per posizionare un vecchio sito rimasto indietro nella serp la prima cosa da fare è modificare il title.

    Per siti in fase di posizionamento, credo che sia importante tenere presente che la modifica non vuol dire stravolgere il title.