• User Newbie

    link multipli a url con parole chiave

    buonasera, è già un po' di tempo che leggo il forum, e mi sono appena presentato, vengo subito al punto:

    ho notato che siti molto ben indicizzati e posizionati fanno largo uso di molti link (il più delle volte nel footer della pagina) creati ad hoc, contenenti parole chiave, che dirigono verso altrettante pagine chiamate anche queste, con parole chiave (scusate la ripetizione).
    faccio un esempio (il settore è quello alberghiero):

    <link>hotel milano centro<link>
    apre una pagina chiamata "hotel-milano-centro.html"

    ora io non mi spiego perchè decine di link simili in tutte le pagine di un sito, possano favorirlo al posizionamento, visto che si tratta di pagine fantasma (io le chiamo così) praticamente prive di contenuti, oppure di pagine che sono già collegate con altri link.
    qualcuno adopera questo trucco nella sitemap o scrivendo i link in modo molto poco visibile, vorrei sapere se è conosciuto l'uso/abuso di questa tecnica e perchè (almeno dal mio punto di vista) non viene penalizzata.


  • User

    Probabilmente perchè chi usa questi "trucchi" non esagera e non ne fa un uso esagerato (almeno credo io...). Comunque non ha capito perchè chiami queste pagine "fantasma": non hanno nessun contenuto? sono completamente vuote?


  • User Newbie

    non so se questo trucco abbia un nome, le chiamo fantasma perchè sia la loro presenza che l'anchor text è ingannevole, se scrivi ad esempio nel sito di un hotel:
    <link>hotel milano con parcheggio<link>
    sembra il link di una directory che ti manda ad una pagina dove fa vedere gli hotel che hanno il parcheggio, invece ti manda ad una pagina con 3 righe di "brodo allungato" in cui ti dice che hanno il parcheggio.
    Questo viene ripetuto decine di volte, con tutte le parole chiave tipo hotel milano centro, 3 stelle centro, ecc....
    Facendo un po' di ricerche, vedo che viene fatto in tutti i settori, non solo alberghiero, anchor text multipli con parole chiave + titolo pagina + url anche lui con keywords, e google ti premia.
    Il contenuto è sempre scarso, riciclato da pagine già esistenti e allungato quel poco che basta per riempire la pagina almeno con qualche riga.