• User

    diverso google account per diverse estensioni

    Ciao a tutti

    Volevo qualche parere da qualche utente e qualche esperto.
    Con gli anni avendo acquistato più nomi a dominio con diverse estensioni, e secondo varie discussioni e test di vari utenti nel web, ho deciso di aprire un hosting in ogni nazione(Inghilterra Germania).
    Adesso sono indeciso se aprire o no un account google in lingua e relativo webmaster per ogni dominio, che dite?
    Vostre opinioni o test sono bene accettati.
    magari anche il tuo Francesco 😉

    Grazie in anticipo a tutti.
    Un saluto :ciauz:


  • ModSenior

    Per mia esperienza non serve aprire account di Google in lingua straniera e gestire così diversi profili nel Webmaster Tool.

    E' anche vero che creo sempre un account per il cliente e io poi mi faccio invitare; in questi casi l'account "originale" a volte può venire localizzato e usato da chi segue sul posto le attività seo quotidiane.

    Con alcuni poi è una vera lotta per fargli capire che devono usare l'interfaccia in inglese, ma questo è solo un problema di comunicazione e non impatta sulla SEO.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie della risposta Valerio.

    Quindi dici di crearmi tutti i domini nel mio account che non cambia niente? o faccio una prova come proposto da me? tanto i domini sono miei e li gestisco tutti io. logicamente potrei localizzarli dal pannello dei webmaster, dandogli la destinazione geografica dall'apposita option, però mi darà i risultati solamente in un determinata nazione.
    Quindi secondo te dovrei usare solamente i tag?

    Leggendo ho visto anche che, avendo altri domini non ci sono problemi di "copywriting", google si accorgerebbe che i siti sono di tua proprietà, quindi senza imbattersi in penalizzazione(ho dato un'occhio anche agli articoli google postati da te in alcuni post fa).
    Stessa cosa avverrebbe anche se effettuato da account diversi?

    Scusami ma fino ad adesso ho realizzato quasi tutti i siti in cartelle, e visto che questi sono miei vorrei approfondire.
    :ciauz:

    Grazie tante
    Alberto


  • ModSenior

    Ok Alberto, aiutami a capire un punto per volta perché non vorrei averti dato una risposta errata.
    Io per "account google in lingua e relativo webmaster" che hai scritto nel primo messaggio intendevo una nuova registrazione nel Webmaster Tool di Google con un indirizzo gmail diverso.

    @pagu said:

    logicamente potrei localizzarli dal pannello dei webmaster, dandogli la destinazione geografica dall'apposita option, però mi darà i risultati solamente in un determinata nazione.

    Qua tu invece ti stai riferendo alla registrazione di ogni singolo dominio / cartella / terzo livello all'interno dello stesso account nel Webmaster Tool, cosa necessaria invece per assegnare la corretta destinazione geografica.

    Mi aiuti a capire meglio i tuoi dubbi?
    Poi passiamo al resto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Eccomi, scusa il ritardo e grazie,

    Allora:

    Ok Alberto, aiutami a capire un punto per volta perché non vorrei averti dato una risposta errata.
    Io per "account google in lingua e relativo webmaster" che hai scritto nel primo messaggio intendevo una nuova registrazione nel Webmaster Tool di Google con un indirizzo gmail diverso.

    Certamente, hai capito bene.

    Qua tu invece ti stai riferendo alla registrazione di ogni singolo dominio / cartella / terzo livello all'interno dello stesso account nel Webmaster Tool, cosa necessaria invece per assegnare la corretta destinazione geografica.

    si anche, quindi in alternativa questo, e che differenze avrei.

    Il mio dubbio sarebbe:
    esempio, se ho un dominio .co.uk e voglio fare in modo che si visualizzi il meglio possibile ("ottimizzato" e localizzato) per USA UK o tutti gli altri stati che il browser non supporti la lingua locale, o la macchina Win sia in inglese o parlino l'inglese.
    altro esempio: ho conosciuto tante persone dell'est che usano Win in inglese(perche sembra che non ci sia nella loro lingua) e automaticamente esce google.com quindi con ricerca internazionale/inglese.

    quindi non so che fare, se creare un account google per ogni lingua, quindi settargli la lingua e registrare il dominio.

    Altro problema:
    anche se dovessi scegliere l'opzione account separati o non,
    non saprei se assegnando la corretta destinazione ne salterei fuori,
    cioè se seleziono uk si vedrebbero solo i risultati in uk? e le altre nazioni e paesi che parlano inglese?(esempio fatto sopra)

    Illuminami
    Alberto:ciauz:


  • ModSenior

    @pagu said:

    Certamente, hai capito bene.

    Ok, allora come ti dicevo questo è ininfluente.

    si anche, quindi in alternativa questo, e che differenze avrei.

    Il mio dubbio sarebbe:
    esempio, se ho un dominio .co.uk e voglio fare in modo che si visualizzi il meglio possibile ("ottimizzato" e localizzato) per USA[/QUOTE]

    Questo è molto difficile e te lo sconsiglio perché i domini .co.uk sono destinati da Google automaticamente al Regno Unito. Posizionarli in altre nazioni si può fare ma è estremamente più difficile.

    @pagu said:

    automaticamente esce google.com quindi con ricerca internazionale/inglese.
    Non c'entra con il posizionamento, quello dipenderà dalle impostazioni del loro browser.
    Senza accorgimenti particolari Google redireziona alla versione locale mantenendo però la lingua dell'utente.
    Da loggati invece le cose cambiano.

    @pagu said:

    quindi non so che fare, se creare un account google per ogni lingua, quindi settargli la lingua e registrare il dominio.
    No per i motivi che ho detto prima.
    Devi registrare negli strumenti per Webmaster i singoli domini oppure le cartelle o terzi livelli e geolocalizzarli dalle impostazioni.

    @pagu said:

    cioè se seleziono uk si vedrebbero solo i risultati in uk? e le altre nazioni e paesi che parlano inglese?

    No, non è che si vedono solo in Uk, stai dicendo per a Google che quei risultati sono più pertinenti per le persone che fanno le ricerche dal Regno Unito.
    Il posizionamento per il "mondo" non esiste.

    Se il sito tratta uno di quei pochi argomenti che possono essere gestiti in modo internazionale, ad esempio un sito su un linguaggio di programmazione, puoi usare questa nuova coppia di tag: relrel="alternate" hreflang=[id language].

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Buongiorno Valerio e grazie.

    Pian piano mi stai dando un po di luce.

    Questo è molto difficile e te lo sconsiglio perché i domini .co.uk sono destinati da Google automaticamente al Regno Unito. Posizionarli in altre nazioni si può fare ma è estremamente più difficile.

    l'unica cosa che non riesco a comprendere è il domain.co.uk.
    Io ho acquistato un dominio.co.uk credendo che potessi fare un miglior posizionamento generale nella lingua inglese.

    il mio sito in questione è dedicato ad una località di mare e sul turismo.
    Dopo quello che mi hai detto ho fatto un po di test sulle serp di google e ti posto 2 esempi a caso:

    google.com (english) key:apartments for rent in italy

    google.co.uk (english) key:apartments for rent in italy

    le prime posizioni sono occupate dagli stessi siti, anche se quello che appare in 1° su google.com appare in 2° su google.co.uk

    mentre il 1° su google.co.uk appare 4° su google.com

    però facendo altre prove ho visto anche tanti siti in serp google.co.uk con l'html xml:lang="en-GB" lang="en-GB" ed il meta gb.

    tue opinioni o test?

    Grazie del tuo aiuto, spero che questi post possano delucidare altri utenti
    Alberto:ciauz:


  • ModSenior

    Prego Pagu.

    @pagu said:

    l'unica cosa che non riesco a comprendere è il domain.co.uk.
    Io ho acquistato un dominio.co.uk credendo che potessi fare un miglior posizionamento generale nella lingua inglese.

    Mi sono espresso male.
    Non è che un dominio co.uk sia meno efficace su Google di un .com o di una cartella dentro un dominio .com, è solo che se questi vengono geotargetizzati hanno lo stesso valore per Google.
    Poi come scrivevo sopra i domini nazionali possono avere solo un leggero vantaggio per gli utenti a livello percettivo.

    @pagu said:

    però facendo altre prove ho visto anche tanti siti in serp google.co.uk con l'html xml:lang="en-GB" lang="en-GB" ed il meta gb.

    tue opinioni o test?

    Ogni serp è differente e va studiata.
    Se vai ad analizzare i risultati su google.co.uk o qualunque altro sito nazionale, non puoi trarre la conclusione che un dominio nazionale sia favorito rispetto ad un globale proprio perché a Google non interessa.
    Sarebbe invece interessante e poco comune vedere siti con domini di altre nazioni, ad esempio dei .it

    L'attributo lang non ha alcune influenza nel ranking.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio

    Scusa il ritardo, ma sai il lavoro...

    Allora, sono venuto a trarre delle piccole conclusioni:

    I domini li ho registrati sotto stesso account da te consigliato.

    non puoi trarre la conclusione che un dominio nazionale sia favorito rispetto ad un globale proprio perché a Google non interessa.
    Dai test che sto eseguendo, mi sembra che gli co.uk in google.co.uk siano un pochino più avvantaggiati in Uk, però e difficile trarre delle conclusioni definitive, è molto complicato e le serp sono molto molto varie.

    Volevo anche segnalarti che sul dominio .co.uk nel pannello dei WebmasterT non mi mostra come nel .com il campo select, ma mi mostra il messaggio:

    Geographic target Your site's domain is currently associated with the target: United Kingdom

    quindi anche volendo non posso cambiare la localizzazione.

    che dici?

    Alberto


  • ModSenior

    Ciao Alberto, è naturale che su google.co.uk ci siano più siti con il dominio inglese co.uk perché identificano i siti nazionali, cioè gli imprenditori Inglesi preferiscono registrare domini nazionali così come in Spagna preferiscono registrare domini .es e in Italia preferiamo i .it.

    A Google non interessa però se un dominio è nazionale oppure globale ma geotargettizato; hanno lo stesso valore.
    Ovviamente solo i domini globali gTLD come i .com, .org, .net, .eu, si possono geotargettizare perché non avrebbe senso farlo con un dominio nazionale che per definizione si propone alla sua nazione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie tante Valerio.
    Magari ti terrò aggiornato.

    Alberto:ciauz:


  • User

    Ciao Valerio
    Ho aspettato a scriverti, perche volevo che i domini in lingua venissero indicizzati, fino ad ora i risultati naturalmente non sono ottimi, siamo ancora in prima fase.
    Però ho una domanda da farti, nell'ultima settimana ho avuto un calo di posizioni per alcune chiavi sulla pagina degli hotel e agenzie(dove c'è una lista), dici che sia dovuto alle lingue? dici che possa imbattermi in copywriting? praticamente son passato dalla 7-8° alla 22°.
    Anche l'anno scorso mi è successo, però senza lingue e per un certo periodo.

    Adesso ho fatto delle piccole modifiche, nella lista hotel ho messo la dicitura hotel davanti, e la scritta indirizzo, in modo che sulle lingue vada a tradurle o girarle.
    Cosa ne pensi?

    Grazie Valerio
    Alberto


  • ModSenior

    Nell'ultima settimana Google ha rilasciato diversi aggiornamenti che possono aver influito sulle tue posizioni, in particolare Google Panda 3.5 e Google Pinguin.

    @pagu said:

    dici che possa imbattermi in copywriting?

    Cosa intendi per imbatterti in copywriting?

    Valerio Notarfrancesci