• User

    Problema con 2 siti della stessa azienda

    Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum anche se lo seguo da un po. Scrivo perchè volevo chiedervi un parere su una cosa, spero di riuscire a spiegarmi.

    Ho 2 siti della stessa azienda uno principale nomeazienda.com e uno d'appoggio keyword.it
    Ho dovuto reindirizzare per una settimana il nomeazienda.com sul keyword.it (problemi con il server) e ho trasferito i contenuti del nomeazienda.com sul keyword.it. Il redirect l'ho fatto con javascript ed è rimasto su per 3/4 giorni poi ho scoperto il 302 temporaneo e l'ho sostituito con questo.
    Ora nelle serp di google, keyword.it si è sostituito a nomeazienda e temo che lo stiano penalizzando per contenuti duplicati. Che faccio? Stavo pensando di fare la procedura inversa e mettere un 302 da keyword.it a nomeazienda.com

    Da notare che il principale oltre a essere più anziano ha più contenuti e più BL.


  • Super User

    Ciao Yalesh e benvenuto sul Forum GT,

    se non ho capito male il reindirizzamento era necessario per una settimana soltanto ( come mai? ) e adesso vorresti tornasse tutto come prima ... giusto?

    Se è cosi' forse potresti torgliere ogni redirect dal principale e fare invece un Redirect 301 dal keyword.it ...

    :ciauz:
    Nicola


  • User

    @nbriani said:

    Ciao Yalesh e benvenuto sul Forum GT,

    Grazie 🙂

    se non ho capito male il reindirizzamento era necessario per una settimana soltanto ( come mai? ) e adesso vorresti tornasse tutto come prima ... giusto?
    Esatto, abbiamo fatto il passaggio del sito principale da un server a un'altro
    e per qualche giorno era praticamente offline (lentissimo e non funzionavano gli script php, problemi con il global register)

    Se è cosi' forse potresti torgliere ogni redirect dal principale e fare invece un Redirect 301 dal keyword.it ...

    Il redirect l'ho già tolto, però nel frattempo il keyword.it sembra essersi sostituito al nomeazienda.com nel posizionamento. Vorrei tornare alla situazione precedente. Pensavo anche io di mettere un 301 definitivo però ho una perplessità... il keyword.it diventerebbe invisibile ai motori giusto? Cioè... verrebbe ignorato dalle serp? Il dominio è come se non esistesse più? :mmm: