• User

    Quanto il numero di hop influisce sulla velocità di un sito e sul suo posizionamento

    Ciao a tutti, avrei una domanda da fare.

    Se io ho un dominio con estensione .it e il 95% dei miei utenti italiani provenineti dall'Italia, ma faccio risiedere fisicamente il sito su dei servi in America, in Australia o dall'altro capo del mondo, quanto il numero di hop influisce sulla velocità del un sito?

    In seconda battuta quanto questa "velocità", leggasi tempo perso, influisce sul posizionamento nei motori di ricerca?

    Grazie a tutti.

    Ciao Marco.


  • ModSenior

    Nè la dislocazione del server né questa velocità relativamente agli utenti Italiani rispetto ad un server all'estero influisce sul posizionamento sui motori di ricerca.

    Per i lettori un server ben configurato può rispondere molto bene e mascherare la latenza anche se si trova negli Stati Uniti.
    Se invece si trova dall'altra parte del mondo, diciamo Giappone, allora la lentezza potrebbe essere già più avvertibile e nei casi peggiori scoraggiare il pubblico dall'aspettare il caricamento della pagina.

    Comunque l'unica soluzione è fare dei test e vedere se per te che sei in Italia i tempi sono accettabilmente veloci.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie mille, risposta molto chiara ed esaustiva.

    Ciao Marco.


  • ModSenior

    Prego 😉

    Valerio Notarfrancesco