• User

    Nuovo sito con contenuti uguali al vecchio e redirect

    Un saluto a tutti i forumisti del forum di Giorgio Taverniti,

    vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio da parte vostra circa un'operazione che sto per compiere, vi spiego per punti:

    Dispongo di un sito internet che ho creato esattamente un anno fa, non ho eseguito particolari lavori di indicizzazione in quanto su questo sito ho scelto di utilizzare esclusivamente google adwords, dunque non è particolarmente indicizzato nella serp organica di Google.

    Adesso ho la necessità di spostare l'intero sito su un nuovo dominio (avente lo stesso nome ma con un'estensione diversa: .net anzichè .com).

    Il nuovo sito sarà assolutamente identico al vecchio: con le stesse identiche pagine e gli stessi identici contenuti, scritti nello stesso identico modo (un copia/incolla insomma).

    Dunque la questione che mi preoccupa è la seguente:* i contenuti doppi*.

    Mi chiedo se la soluzione migliore sia quella di mettere nel vecchio sito nel file htaccess i redirect 301 che puntino ogni pagina del sito vecchio alla rispettiva del nuovo sito (che ripeto essere identiche) ?

    Vi spiego quale è la mia paura su questa soluzione: non vorrei che mettendo il nuovo sito online (di solito sulla serp di Google si visualizza in meno di 12 ore), nonostante i redirect messi sul vecchio, Google riconosca comunque nell'immediato il nuovo sito come contenuto doppio e mi penalizzi sia nella serp di Google sia in google adwords (quest'ultima cosa mi preoccupa in primis)

    Sto pensando se sia meglio mettere sul vecchio sito un bel "noindex nofollow" ed aspettare che Google rimuova ogni pagina dalla serp prima di pubblicare il nuovo (ripeto che la storicità della serp organica del vecchio sito non mi interessa) ?

    Forse sono solo paranoie ma pur avendo diversi siti da anni non ho mai utilizzato il redirect 301 in prima persona e volevo prima un parere dai più esperti che hanno già affrontato questa situazione, la cosa che mi spaventa è che, ripeto, i contenuti del vecchio e del nuovo sito sono assolutamente identici e anche il nome del dominio è lo stesso, ma con estensione diversa.

    Spero che qualcuno di voi sappia darmi qualche dritta

    Un saluto a tutti e complimenti per il forum!


  • Moderatore

    Ciao Dave_ 🙂 e benvenuto sul Forum Gt.

    Il Redirect 301, è una tecnica consigliata da Google stesso, proprio nel caso in cui, si vogliono spostare i contenuti di un sito, da un dominio all'altro e quindi non dovresti avere nessun timore.

    Nel forum abbiamo proprio una sezione dedicata all'argomento, che trovi qui:

    http://www.giorgiotave.it/forum/mod-rewrite-e-tecniche-di-url-redirect/

    Puoi inoltre visitare anche la pagina del supporto di Google a questo link:

    http://support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=93633

    :ciauz:


  • User

    Grazie mille per la risposta!

    Allora seguirò questa via, con la speranza che andrà tutto bene 🙂

    Dunque basta che aggiungo nel file .htaccess il seguente codice:

    R e d i r e c t 3 0 1 / o l d . h t m l h t t p : / / w w w . m i o s i t o . c o m / n e w . h t m l

    Ripetuto tante volte quante le pagine da spostare. Giusto? (Ho il sito in html su server linux)


  • Moderatore

    Si,
    ho visto che hai scritto la stringa con degli spazi tra le lettere della stringa.
    Occhio al corretto utilizzo dello spazio che deve essere tra l'istruzione Redirect 301, la vecchia e la nuova url.

    :ciauz:


  • User

    Si si lo so, l'ho dovuta scrivere così se no non me la faceva pubblicare

    Grazie ancora dell'aiuto!

    Scriverò per rendere noto l'esito dell'operazione!

    :ciauz:


  • Moderatore

    Prego, facci sapere come è andata 🙂


  • User Newbie

    Scusate se mi intrufolo nella discussione.
    Anche io ho fatto un cambio di indirizzo ma i motori di ricerca continuano a trovare il mio vecchio sito.
    Non ho ben capito come posso fare per indirizzare i motori verso il nuovo indirizzo...


  • Moderatore

    Ciao Anna17lisa e benvenuta nel forumGT,
    hai seguito le indicazioni di pacoweb?

    Ciao
    Enea


  • User

    La mia domanda è un po' di nicchia, infatti ho bisogno di usare i contenuti di un vecchio dominio in due nuovi domini.
    Mi spiego meglio, il vecchio sito trattava di due argomenti, per varie ragioni ora dovrò avere un nuovo dominio che parla di un argomento e un nuovo dominio che parla dell'altro.

    ora, so che quando si affronta questo processo di solito ci si serve dei redirect 301. Ma è plausibile indirizzare le pagine di uno stesso sito a due domini differenti?
    Nello specifico, le pagine del vecchio dominio verso le pagine che parlano dell'argomento del nuovo dominio-1, e le pagine del vecchio dominio verso le pagine che parlano dell'argomento del nuovo dominio-2.
    Non si rischia di confondere Google?
    E per la homepage vecchia come ci si potrebbe comportare? A quale dei due indirizzarla?

    Voi come gestireste un processo di questo tipo?

    Chiedo aiuto sperando che a qualcuno sia già capitato (anche se ne dubito).

    Grazie
    Claudio


  • Moderatore

    Ciao fokkillo e benvenuto sul forum GT,

    Non preoccuparti che google non si confonde :-), fai pure il 301 senza problemi, per quanto riguarda la home devi decidere tu in base alla pertinenza della stessa, a quale delle due categorie appatiene maggiormente?

    Ciao
    Enea


  • User

    Ciao Enea grazie..
    beh quindi io ragiono a singole pagine e punto. Non pensavo fosse così semplice, ma beh meglio così!! 🙂
    e per quanto riguarda la "modifica del dominio" nel webmastertool del sito coi vecchi contenuti? Quello considera tutto il dominio per intero.. lo lascio stare?

    Grazie ancora!


  • Moderatore

    Il vecchio dominio lo togli dal GWT e aggiungi i due nuovi.

    Ciao
    Enea