• User Attivo

    Fattibilità di un posizionamento

    Ciao a tutti ragazzi,
    un consiglio da voi che siete molto esperti:

    Secondo voi, per un sito nuovo da costruire, con buoni contenuti, sarebbe possibile la scalata in una serp per "disco rome" (14.800.000 risultati su google.it e 11.500.000 su google.com) in pochi mesi o è da considerarsi un'impresa titanica???

    A giudicare i siti in prima pagina, non ci trovo nulla di eccezionale, sia nell'ottimizzazione on-site che off-site.

    Inoltre visto la presenza di "Rome", voi scrivereste contenuti in inglese o italiano? Mi devo basare unicamente sulla nazionalità del target a cui mi voglio rivolgere?

    Grazie a tutti per le riflessioni in merito.


  • ModSenior

    Tutto è possibile, però bisogna vedere cosa intendi tu per "pochi mesi".
    Considera che pochi mesi, 2 o 3, è il tempo necessario per avere un assestamento delle posizioni.
    Gli ottimi contenuti sono fondamentali, contenuti in grado davvero di far fare WOW al tuo pubblico e innescare un coinvolgimento sui social network e sui loro siti e blog in modo che possano darti backlinks e citarti.

    Per quanto riguarda la lingua dipende dal target che vuoi raggiungere.
    Per quelle parole che hai indicato tu puoi raggiungere stranieri residenti in Italia, quindi persone che usano google.it ma che parlano lingua inglese e quindi la scalata non dovrebbe essere molto difficile o lunga.

    Se invece a te interessa il posizionamento su altre versioni nazionali di Google, ad esempio google.com, allora il lavoro sarà solo più lungo e impegnativo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio, grazie per la puntuale e articolata risposta.
    Quindi tu punteresti tutto su contenuti, social (quindi pulsanti di condivisione) e backlinks (genuini ovviamente), oltre le norme basilari di buona ottimizzazione on site giusto?

    Per quanto concerne il target , nel caso volessi rivolgermi sia al pubblico in lingua inglese che italiana ma sul solo google.it, basterebbe fare un sito multilingua con una suddivisione logica netta delle due versioni? Vedi controindicazioni?


  • User Attivo

    Mi permetterei di suggerirti, se non hai già scelto il dominio, di prenderne uno con le KW nel dominio. Ovvio che se vuoi puntare su italiano ed inglese diventa un po' un problema.


  • User Attivo

    Per il dominio sono d'accordo, infatti l'avevo già individuato.

    Per la doppia lingua perchè dici che può diventare un problema?


  • User Attivo

    "disco rome" è diverso da "disco roma". I vantaggi delle KW nel dominio li avrai verosimilmente solo per una lingua.


  • User Attivo

    Eppure se effettui la ricerca ti accorgi che in serp Google mette in grassetto "Roma" nei title, proprio come "Rome". Mi chiedo se questo significhi qualcosa o meno.


  • ModSenior

    Sono ricerche differenti luchett.
    Visto che per le chiavi "disco rome" non trova abbastanza risultati su google.it, allora inserisci risultati che reputa simili e ne evidenzia la parola.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    grazie Valerio,
    quindi alla luce di quanto dici la parola è poco competitiva, anche se google adwords gli da 40.500 mensili (estese ovviamente).

    Altra cosa se volessi puntare anche su una parola simile tipo "pub rome" tu svilupperesti un sito a parte con dominio diverso, o pensi che comunque si possa incorporarla nello stesso progetto?


  • User Attivo

    io controllerei la ricerca "esatta" con l'estesa comprende una quantita' mixata di parole veramente molto grande.
    Se controlli l'esatta cosi' a occhio penso sia un key abbastanza facile.


  • ModSenior

    @luchett said:

    Altra cosa se volessi puntare anche su una parola simile tipo "pub rome" tu svilupperesti un sito a parte con dominio diverso, o pensi che comunque si possa incorporarla nello stesso progetto?

    A me non piace lavorare con tanti domini diversi, magari con le keywords nel nome, ma punto tutto sul brand.
    E' un lavoro più lungo ma dà risultati migliori nel lungo periodo.

    Valerio Notarfrancesco