+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

ecommerce pagine ripetute

Ultimo Messaggio di Lazzo85 il:
  1. #1
    User Newbie
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    3

    ecommerce pagine ripetute

    Buongiorno a tutti,


    in ambito e-commerce alcuni siti hanno una struttura prodotti del tipo:


    Marca, Serie, Modello, per esempio hp -> laserject -> Hp Q2612A


    Dalla scheda modello posso vedere tutti i prodotti in vendita relativi a quel modello per esempio i toner X.


    Andando poi sulla scheda del prodotti X ho un legame inverso, cioè posso vedere tutti i modelli per cui quel prodotto X è compatibile.


    Passando quindi ad un altro modello es Canon 123, ritrovo quindo lo stesso prodotto X, che si chiama sempre prodotto X, anche se di fatto siamo in una altra pagina.


    Con questa situazione molti prodotti tendono ad essere duplicati. Si hanno quindi numerose pagine con molti contenuti ma che di fatto non aggiungono niente di nuovo.


    A vostro parere google come interpreterà queste pagine? non finirà per penalizzare queste pagine che di fatto non hanno un contenuto reale?


    Grazie in aticipo

  2. #2
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Empoli e Pisa
    Messaggi
    772
    Aggiungi fabio19tdi su Google+ Aggiungi fabio19tdi su Facebook Aggiungi fabio19tdi su Linkedin Visita il canale Youtube di fabio19tdi
    Normalmente negli e-commerce quando un prodotto è in piu categorie se ne sceglie una preferita, quella compone l'url in tutti i casi mentre cambiano solo le bredcrumbs

  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    252
    Ti converrebbe invertire la struttura ovvero Tipologia -> Marca -> Modello cosi concentri il potenziale su una sola pagina

  4. #4
    User Newbie
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    1
    Leggendo la prima domanda ho intravisto lo stesso problema.


    provo spiegarla in parole in quanto al momento non posso inserire link


    Premetto che questo è un restyling di un sito già esistente che ha già una sua struttura che stiamo rivoluzionando.


    L'ecommerce che sto rivisitando vende accessori per auto.
    Un accessorio può appartenere a più auto.


    Esempio


    Fiat --> Punto --> Accessorio1
    Fiat --> Bravo --> Accessorio1
    Alfa Romeo --> Giulietta --> Accessorio1


    La nuova navigazione del sito è stata strutturata in modo da facilitare l'acquisto di un accesssorio in base all'automobile in possesso dall'utente finale.
    Mi spiego meglio.
    Se un utente ha una giulietta e cerca l'accessorio 1.
    Seleziona la marca poi il modello e poi vede il dettaglio dell'accessorio.


    Nel dettaglio vengono inseriti tutti i parametri e riferimenti solamente a GIULIETTA.
    Per evitare dubbi e confusione lato utente ( dubbi che ci sono nell'attuale versione ) nel nuovo dettaglio non vengono nominati BRAVO E PUNTO.


    Immagini, h2, Alt su immage a livello seo sono ottimizzati solo su accessorio1 e giulietta.




    Se invece seleziona BRAVO focalizzo l'attenzione del mio utente finale su accossorio1 e BRAVO
    Immagini, h2, Alt su immage a livello seo sono ottimizzati solo su accessorio1 e BRAVO.


    Di fatto sul database esiste un unico articolo ma le pagine di visualizzazione sono 3.


    Ormai lato programmazione il prodotto è finito.
    Ora lato seo è nato il dubbio..... é giusto far indicizzare 3 pagine?


    Oppure è meglio creare una unica pagina?........ la nostra sitemap è praticamente triplicata.
    Non rischiamo di creare danni lato seo? Penalizzazione o altro?


    La nostra strada è giusta lato seo? oppure stiamo facendo un grave errore?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Lazzo85
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Sarzana (SP) / Fosdinovo (MS)
    Messaggi
    1,311
    Segui Lazzo85 su Twitter Aggiungi Lazzo85 su Facebook Aggiungi Lazzo85 su Linkedin
    Google capisce quando un sito è un e-commerce, quindi sa che ci possono essere tanti prodotti/pagine che possono essere molto simili fra loro.
    Probabilmente non penalizza eccessivamente tali siti per il contenuto duplicato...
    Però e meglio fare le cose per bene. Ciò che da fastidio a Google è fare molto lavoro (scansionare, valutare, indicizzare, posizionare, etc.) anche se alla fine le pagine sono sempre le stesse.
    Quindi io ragiono in questo modo: come faccio a far fare meno lavoro possibile a Google?

    Se un accessorio si può applicare a 3 modelli, non faccio 3 pagine diverse, ma ne faccio una sola con indicati i modelli a cui si applica l'accessorio.
    In questo modo Google lavora meno e anche noi: quando creiamo la pagina e quando cerchiamo di pubblicizzare il prodotto (tramite posizionamento o annunci PPC).

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.