• User Attivo

    Filtro Antiduplicazione: mi aiutate a capire se è il mio caso?

    allora...

    www.miosito.COM e www.miosito.IT puntano (da anni) alla stessa cartella (stesso sito pubblicato su entrambe le estensioni, **e anche su altre **! 😮 )

    www.miosito.COM è il + premiato da GOOGLE.

    Cercando www.miosito.IT , da un po' di tempo NON esce la HOME , ma il primo risultato è www.miosito.COM !

    col site:www.miosito.IT escono le sottocartelle del .IT, ma non la HOME.

    il .IT è bloccato dal FILTRO ANTIDUPLICAZIONE ?

    E, se così fosse, al momento di fare un redirect 301 dal .IT al .COM ci sarebbero ripercussioni per il .COM o solo miglioramenti ?

    grazie...


  • User Attivo

    @lucco78 said:

    allora...

    www.miosito.COM e www.miosito.IT puntano (da anni) alla stessa cartella (stesso sito pubblicato su entrambe le estensioni, **e anche su altre **! 😮 )

    www.miosito.COM è il + premiato da GOOGLE.

    Cercando www.miosito.IT , da un po' di tempo NON esce la HOME , ma il primo risultato è www.miosito.COM !

    col site:www.miosito.IT escono le sottocartelle del .IT, ma non la HOME.

    il .IT è bloccato dal FILTRO ANTIDUPLICAZIONE ?

    E, se così fosse, al momento di fare un redirect 301 dal .IT al .COM ci sarebbero ripercussioni per il .COM o solo miglioramenti ?

    grazie...

    Ciao,
    a quanto pare il motore sta risolvendo da solo il problema.
    Si, probabilmente la home del .it è cassata dal filtro. Quello che puoi fare tu è assecondarlo e rendergli semplice il compito.
    La redirezione via 301 dal .it al .com puo' portarti solo vantaggi, consolidando l'immagine del sito. Occhio ai link, controlla che siano tutti indirizzati al .com.
    Se puoi inserisci in metatag base href col dominio .com che velocizza il trasferimento, non lasciare nessuna porta aperta alla navigazione sul .it
    Non aspettarti sparizioni immediate delle pagine col .it, a volte servono mesi per risolvere definitivamente lo "sdoppiamento di personalità".

    La strada che hai preso è cmq quella giusta.

    Ciao.


  • User Attivo

    @pieropan said:

    Occhio ai link, controlla che siano tutti indirizzati al .com.

    Io sapevo che il redirect 301 trasferisce anche i LINK esistenti che puntano al vecchio, verso il nuovo ? :mmm:

    Perchè il .IT adesso è in DMOZ ....ho chiesto il "cambio di URL" ma mi sa che ci vuole tempo....

    @pieropan said:

    Se puoi inserisci in metatag base href col dominio .com che velocizza il trasferimento, non lasciare nessuna porta aperta alla navigazione sul .it

    Qua NON ti seguo.... :mmm:
    non ho mica capito "bene bene bene....!"


  • User Attivo

    @lucco78 said:

    Io sapevo che il redirect 301 trasferisce anche i LINK esistenti che puntano al vecchio, verso il nuovo ? :mmm:

    Perchè il .IT adesso è in DMOZ ....ho chiesto il "cambio di URL" ma mi sa che ci vuole tempo....

    Qua NON ti seguo.... :mmm:
    non ho mica capito "bene bene bene....!"

    Allora... la cosa migliore è che aumenti la consistenza del dominio, in modo da evitare non solo i problemi attuali, ma anche quelli futuri. L'ideale è che tutti i link che ti arrivano dall'esterno puntino al dominio principale .com. Il 301 trasferisce "tuttecose", e infatti è meglio che lo usi. Meglio ancora è che "tuttecose" (link, storico ecc.) siano naturalmente assegnati al dominio principale. Fai la richiesta a Dmoz, poi siediti sulle mani e aspetta, intanto imposta il 301 e non ci saranno problemi.

    Il meta tag base href, messo in tutte le pagine con questa sintassi:
    <head>
    <title>SomeTitle</title>
    <base href="http://www.miosito.com">
    </head>

    ti serve nel caso tu abbia le URL del sito espresse in forma relativa e non assoluta. Il base href le assolutizza sempre e impedisce la navigazione sul .it. E' come un secondo paracadute di scorta se il primo non si apre. 🙂
    In pratica è una ridondanza che ti mette in sicurezza e ribadisce al bot che tu consideri il .com come dominio principale. Per quello che ho visto io abbrevia la fase di transizione e accellera la sparizione del dominio che ti fa ombra.
    Cosa succederebbe (in caso di assenza del 301 metodico su tutte le pagine) senza base href?
    Il bot una volta entrato sul .it potrebbe navigare restando sul .it, magari facendosi delle strane idee.
    Col base href semplicemente non puo', resterà sempre sul solo .com

    Non sempre è possibile usarlo, ma se puoi fallo, ciao.