• User Attivo

    Sitemap e geotarget

    Ciao ragazzi,
    volevo chiedervi un parere sulla gestione del geotarget su un sito multilingua.
    Ho creato le diverse versioni del sito , per esempio miosito . it / jp, dopodichè ho creato la relativa sitemap.

    Ora nel webmaster tool , dopo aver aggiunto il sito miosito . it / jp e la sitemap, pensavo fosse possibile associare un diverso target in configuration->settings , invece non mi da possibilità di farlo e dice "Your site's domain is currently associated with the target: Italy".

    In tal caso , come posso gestire la cosa? Avete idee a riguardo?

    Grazie a tutti :ciauz:


  • Moderatore

    Purtroppo ben poco, per .it Google ti associa all'Italia senza possibilità di selezionare altro.

    La localizzazione geografica te la permette solo per domini generici .com/.net/.org/ ... etc
    L'elenco completo è disponibile in (accatitipìslascslasc:) support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=1347922
    come vedi ci sono anche alcuni domini di nazione comunemente usati in modo generico, es. .tv, ma purtroppo .it non è mai stato incluso anche se spesso è usato per "giochi di parole" in inglese.

    Ciò non vuole dire però che Google non sia in grado di capire che una certa area del tuo sito sia in una lingua diversa, manca però quel "boost" in più.