• User Attivo

    Joomla ed il blog non posizionato

    Ciao a tutti stavo sistemando un sito web fatto in joomla , il sito l'ho rifatto da circa 2 mesi, prima era statico e molto ben posizionato ora appunto l'ho rifatto in joomla ed ho inserito al suo interno un blog.
    Mi risulta tutto molto ben posizionato tranne che per il blog ed ovviamente le nuove pagine create.
    Il blog è ottimizzato , url ottimizzata, description per ogni post, attivata authorship, ampia diffusione sui social network (infatti ho anche un buon traffico).
    Nonostante ciò , anche se google ha indicizzato le pagine (verificato con site:nomedominio e dal webmaster tools) non le vedo assolutamente nelle prime pagine (anche con pochi competitors e mettendo come chiave di ricerca il titolo stesso del post)
    Può dipendere da un blog ancora giovane? Il sito web che esisteva prima è online da circa 3 anni, ma era appunto statico.
    Teoricamente il blog non dovrebbe essere indicizzato prima? (ah ho anche attivato gli rss )
    Spero sia solo questione di tempo, altrimenti c'è qualche cosa che non va alla mia ottimizzazione.
    Grazie per le risposte!


  • Admin

    I motivi possono essere molteplici.

    Quando parli di chiavi poco competitive come il titolo del post puoi fare un esempio?


  • User Attivo

    Ad esempio mettendo che cos'è la brand reputation (nome poi di un titolo di un post dle blog) 33.000 competitors e niente indicizzazione dell'articolo.
    Mi sembra una cosa molto strana...
    Bisogna tenere presente che: Il blog non è nella home page del sito ma comunque è linkato al menu
    Con un blog su wordpress (quello non a pagamento senza dominio dedicato) ero molto + indicizzato, dopo neanche un giorno ero nella serp.
    Il sito web non è stato toccato da Penguin in quanto per le parole chiave con cui ero indicizzato prima mi trovo saldamente nella prima pagina dei risultati

    Le due spiegazioni che mi possono venire in mente sono:

    1. Il sito è giovane 2 mesi e totalmente diverso da quello statico quindi nonostante i 3 anni di dominio secondo me le altre pagine faticano a decollare.
    2. Non viene preso tanto in considerazione in quanto il blog non è in prima pagina ma in una pagina interna.

    Voi che dite?


  • Admin

    Beh dobrio,

    secondo me è tutto abbastanza normale.

    Facendo

    site:bd-webdesign.com cosa è la brand reputation
    

    vedo che l'articolo è correttamente indicizzato e di conseguenza non ci sono problemi di indicizzazione.

    La query in questione è sicuramente competitiva nel senso che ci sono tanti articoli scritti con titolo simile e che possono essere utili per tale ricerca.
    Insomma solo il fatto di scrivere il post non può garantire il posizionamento dello stesso per ricerche come quella.

    Le possibilità perché questo salga dato che il tuo sito non ha una grandissima Authority potrebbero essere tra le altre:

    • parecchi segnali sociali (Twitter e G+) - Condivisioni etc etc
    • parecchi link spontanei nel breve periodo

    Diciamo che se Google non ha particolari motivi per ritenere il tuo articolo più rilevante di altri per tale chiave tenderà sempre a lasciarlo dietro a siti più autorevoli.

    PS: in quanto scritto ovviamente non ho considerato le altri centinaia di possibilità che ovviamente non conosco non potendo analizzare in profondità il tuo sito.


  • User Attivo

    grazie mille per il tuo supporto, volevo capire cosa fosse successo, quali potevano essere le cause visto che è una parte nuova del sito, se era colpa di un blog non in prima pagina e quindi un po penalizzato, perchè magari google non la considerava come parte centrale del sito, oppure se il pinguino aveva fatto la sua comparsa.
    Insomma c'è sempre da imparare con un motore di ricerca in continua evoluzione.
    Ammetto che 3 anni fa per farlo balzare in testa ho fatto un link building spietato su directory di vario tipo e pensavo quindi di una penalizzazione.
    Cosi non è stato sono ancora tra i primi.