• Moderatore

    Grossi siti che mi sopravanzano in serp

    Dall'inizio dell'anno, su svariate SERP ho perso posizioni a favore di colossi come eBay, VivaStreet e YouTube.
    Per alcune keyword ero in prima posizione da anni, mentre ora sono 3° o 4°...

    Mi stavo chiedendo se avete notato anche voi questo fenomeno o sono io che dovrei fare un po' più attività SEO...


  • User Attivo

    Ciao Iazzo85, settore? Orologi? Che keywords?


  • Admin

    È una cosa che ho notato anche io in molti settori.

    A quanto pare i big player stanno avanzando davvero in modo forte quindi confermo i tuoi timori.


  • Moderatore

    Ciao Paki90,
    si, il settore è quello degli orologi.

    P.S.
    Lazzo85 😉


  • Moderatore

    Ciao Juanin,
    da una parte mi hai tranquillizzato, non sono io in particolare che ho perso posizioni per chissà quale motivo.

    Però adesso sono un po' preoccupato (e anche arrabbiato) per quest'altra questione:
    se i big player migliorano ancora le loro posizioni nelle SERP, cosa resterà a tutti gli altri?

    Il motivo di questo loro miglioramento si conosce?


  • User Attivo

    Scusami lazzo85, la fretta fa brutti scherzi :tongueout:

    Confermo le tue sensazioni, ultimamente portali grandi come Amazon, Ebay, ecc., stanno prendendo posizioni anche su siti molto nicchiati come quelli che hai in firma. Mai pensato di forzare un po' la mano con link importanti per vedere cosa succede? Alcuni degli ecommerce che gestisco per conto di terzi avevano lo stesso tuo problema ed anche se il settore diverso ci si potrebbe provare. Noi abbiamo puntato molto all'authority del brand e dopo qualche mese (6/7) siamo stati premiati su key dove comparivano competitor decisamente importanti.

    Ripeto è una mia sensazione, ma in serp del genere, con un potenziale traffico di ricerca non altissimo, ci provo di link/brand building. Le tue considerazioni, come quelle di Juanin, ovviamente, sono sacrosante: sti grossi player hanno rotto in certi casi :arrabbiato:


  • User

    Forse questo articolo può suggerire qualcosa: theregister.co.uk/2012/11/27/google_raters_manual/


  • Moderatore

    Ciao onblitz,
    l'articolo che hai indicato parla dei quality raters.
    Non credo ci sia un collegamento con il fenomeno in oggetto, o forse mi sfugge.
    Puoi spiegare perché pensi ci sia una connessione?

    Io penso sia una questione algoritmica: detta in modo spiccia, quei siti hanno un fortissimo trust e quindi salgono nelle SERP.
    In ogni caso, Google dovrebbe mettere mano alla cosa:
    un utente non può fare una ricerca qualsiasi e ritrovarsi sempre i soliti siti.
    La qualità delle serp peggiorerebbe!

    @Paki90
    Nessun problema per il nome, lo sbagliano in molti. 😉


  • User

    It's widely believed that Google search results are produced entirely by computer algorithms - in large part because Google would like this to be widely believed. But in fact a little-known group of home-worker humans plays a large part in the Google process. The way these raters go about their work has always been a mystery. Now, The Register has seen a copy of the guidelines Google issues to them.
    The 160-page manual gives detailed advice for raters - on relevance, spamminess, and - more controversially - the elusive "quality". For relevance raters are advised to give a rating based on "Vital", "Useful", "Relevant", Slightly Relevant", "Off-Topic or Useless" or "Unratable".

    Se i tanti "piccioni" votano i vari Amazon, eBay, ecc come "Vital" potrebbe significare che a parità di condizioni (chiamale SEO, links, ecc, ecc), questi hanno il parcheggio riservato nelle prime posizioni e gli altri no...