• User

    migrazione da Joomla a Wordpress e calo delle visite

    Ho migrato un sito da Joomla a Wordpress e adesso le visite sono drasticamente diminuite, adesso sono un decimo di quelle che erano prima.
    Per trasferire tutto correttamente ho impiegato 20 giorni e il sito è stato offline anche una settimana. Per due settimane circa è stato rindicizzato da Google con le nuove url e adesso, che ho ripristinato i vecchi permalink di Joomla, indicizza ancora molti url di quando, per qualche giorno, avevo messo i permalink sbagliati.

    Si tratta solo di aspettare adesso o c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione?


  • Moderatore

    Ciao kaspo,
    se sei sicuro di aver effettuato tutti i redirect a dovere (controlla nel caso), effettua una scansione con il GWT.
    Se risulta tutto in ordine, potrebbe trattarsi solo di attendere l'aggiornamento delle SERP.


  • User

    Non si tratta più di redirect. Ho creato dei permalink uguali a quelli che c'erano prima, solo che Google ha indicizzato anche quelli sbagliati che sono rimasti online qualche giorno.
    Non ho fatto la scansioen con il GWT anche perché non so come farla.


  • User Attivo

    Ciao Kaspo... la migrazione da Joomla a Wordpress è di per se rischiosa (io ne ho appena fatta una), anche se lasci invariate tutte le url. La tua procedura di migrazione non è stata certamente ottimale. Avresti dovuto rifare tutto il sito magari in un dominio di test o in locale e solo una volta completato (compresi il cambio di url) avresti potuto cancellare il vecchio e caricare il nuovo. Lasciare il sito offline per una settimana, caricarlo e farlo indicizzare con nuovi indirizzi e poi modificarli di nuovo può, secondo me, aver influito nel calo delle visite.


  • Super User

    Puoi riparare utilizzando il Webmaster Tool di Google. Vedi le url non più raggiungibili ed inserisci un redirect 301 nel tuo htaccess corrispondente alle nuove pagine