• Super User

    titolo della pagina nelle serp diverso

    ciao a tutti
    mi sto accorgendo che se provo ad effettuare la ricerca su google per una key che mi interessa, quando esce il mio sito il link non e' proprio uguale al tag title ma aggiunge sempre la parola "hotel destinazione" (non scrivo qual'e' la mia destinazione per non spammare) alla fine.

    Per esempio, la mia pagina ha il tag title in questo modo:

    <title>Servizio di Trasferimento in Bus da Aeroporto a Hotel</title>

    mentre nelle serp esce cosi':

    Servizio di Trasferimento in Bus da Aeroporto a Hotel - Hotel Località

    E' vero che io tratto quella determinata località, ma perche' nelle serp esce anche quel trattino e subito dopo hotel località?
    Da che puo' dipendere?


  • User

    Sei certo che sul tuo sito non ci sia un qualche sistema di prepending automatico? Ad esempio, su wordpress si può impostare una parte testuale da inserire SEMPRE dopo il titolo di un articolo o di una pagina.
    Di norma si usa per motivi di branding, cioè per associare ogni pagina al nome del sito web o del soggetto (spesso giuridico) che ne detiene la proprietà.


  • Super User

    si, ne sono sicurissimo, il cms l'ho fatto io da zero, le pagine hanno solo quel tag title che ho impostato, e' google che aggiunge quel pezzo


  • User

    Non che non mi fidi, ci mancherebbe, ma mi pare davvero impossibile. Il tuo è il classicissimo esempio di "titolo dinamico". Se il cms lo hai scritto tu, deve esserci una qualche variabile che hai inserito al termine dei tag title. Magari l'hai rimossa solo da poco e google ha ancora in cache la vecchia copia del titolo.
    Ripeto, mi fido di quello che dici, ma sei in un caso classico che più classico non si può! 🙂


  • Super User

    ma non e' cosi' perche' i tag title e' puro html non ho variabili php che mi facciano il titolo dinamico.
    Quelle le ho in altre pagine, ma sempre senza quella parola alla fine.
    Per questo mi vengono dubbi sul mio posizionamento che e' sceso di molto nell'ultimo anno e mezzo.
    Prima ero sempre in prima pagina ora sono sceso con molte key e la cosa mi puzza un po', come l'aver trovato dei link in entrata non messi da me e li ho rimossi facendo la segnalazione a google di quei link...

    Cmq ti garantisco che i tag title, description e keyword sono in puro html.
    Infine cliccando sulla copia cache mi esce il titolo buono, senza quella parte aggiunta.


  • User

    Il fatto di aver perso posizioni può dipendere da 50 variabili diverse. Andrebbe fatto un audit per valutare concorrenza, link in ingresso ecc...
    Riguardo al title, mi spiace non poterti essere d'aiuto, ma non capisco da dove diavolo venga fuori se non dal sorgente stesso.


  • Super User

    Si sul fatto della concorrenza ci sto lavorando e vedro' se avro' qualche informazione in merito che possa aiutarmi.

    Ho provato a mandarti un privato, hai la posta piena pero'...


  • Moderatore

    @No_Stress said:

    E' vero che io tratto quella determinata località, ma perche' nelle serp esce anche quel trattino e subito dopo hotel località?
    Da che puo' dipendere?
    Google sta cercando di contestualizzare il titolo mostrato in SERP con quello che ritiene essere il brand del sito.
    Lo fa per molti risultati, già da qualche mese.

    Spero d'esserti stato utile


  • Super User

    ciao federico
    quindi potrebbe essere un bene o un male?
    Questa cosa la vedo solo sul mio sito, su quella dei concorrenti no...


  • Moderatore

    @No_Stress said:

    quindi potrebbe essere un bene o un male?
    Non so dirti sia un bene o un male. Da utente mi sembra un bene.
    Probabilmente puoi giudicarlo meglio tu dai dati di accesso.

    @No_Stress said:

    Questa cosa la vedo solo sul mio sito, su quella dei concorrenti no...
    Da quanto ho potuto finora osservare ho l'impressione Google lo aggiunga quando non è esplicitato direttamente dal webmaster, per titoli troppo generici.
    Nei siti in cui i titoli finiscono già da sé con ".... | Nome Brand" non lo fa.

    Ciao