• User

    Miglior modo per passare link juice

    Salve,
    cercherò di esporre il mio quesito nel modo più semplice e sintetico possibile. Mi scuso in anticipo se per alcuni utenti la domanda sembrerà banale: probabilmente hanno ragione e chiedo loro di essere clementi 😊

    Questo è lo scenario di partenza:

    Una pagina interna del sito A ha un link dofollow verso la homepage del sito B.

    Sito A = sito appartenente a terzi su cui non posso agire in nessun modo.

    Sito B = sito di mia proprietà, senza contenuti, che non ho nessun interesse a promuovere e che quindi considero "sacrificabile".

    Questo è il mio obiettivo:

    Quello che vorrei fare è fruttare il sito B per passare la link juice (= PR), che ottiene del sito A (tramite il suddetto backlink), verso l'homepage di un sito C (di mia proprietà).

    Ed ecco la mia domanda:

    Qual'è la tecnica più efficace per far passare più link juice possibile da A a C attraverso B...

    1. ... redirect 301 tramite file .htaccess dal sito B verso il sito C?

    2. ... redirect "dei poveri" (meta tag "refresh" nella sezione header del codice HTML) dal sito B verso il sito C?

    3. ... aggiunta, nella homepage del sito B, di un semplice link alla homepage del sito C?

    4. ... altro?

    Grazie per l'attenzione e per le vostre risposte.


  • Super User

    Se contattare il webmaster del sito A non è un opzione ti conviene un redirect 301 con .htaccess.


  • Community Manager

    Ciao dhyanan73,

    come dice enigma, effettivamente il 301 appare la soluzione tecnicamente più idonea se il sito A non può mettere un link diretto.

    Però dobbiamo porci altre domande:

    • Perché il Sito A ha linkato quella pagina?
    • Se fai il 301 questi motivi permangono?
    • Pagina interna Sito B e Sito C hanno gli stessi contenuti o almeno lo stesso tema?
    • Il redirect 301 avrebbe senso anche per gli utenti?

    La tua domanda non è per niente banale. Speriamo che queste nostre invece ti portino a riflettere per trovare la soluzione migliore per le tue esigenze! 🙂


  • User

    @enigma said:

    Se contattare il webmaster del sito A non è un opzione ti conviene un redirect 301 con .htaccess.

    Grazie per la risposta!
    Contattare il sito A NON è un'opzione, quindi seguirò il tuo consiglio editando il file .htaccess.


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao dhyanan73,

    come dice enigma, effettivamente il 301 appare la soluzione tecnicamente più idonea se il sito A non può mettere un link diretto.

    Però dobbiamo porci altre domande:

    • Perché il Sito A ha linkato quella pagina?
    • Se fai il 301 questi motivi permangono?
    • Pagina interna Sito B e Sito C hanno gli stessi contenuti o almeno lo stesso tema?
    • Il redirect 301 avrebbe senso anche per gli utenti?

    La tua domanda non è per niente banale. Speriamo che queste nostre invece ti portino a riflettere per trovare la soluzione migliore per le tue esigenze! 🙂

    Ciao Giorgio,
    grazie anche a te per la tua risposta!

    I quesiti che saggiamente poni meritano senz'altro un'attenta riflessione e suggeriscono altrettanti consigli che vanno ben oltre le questioni puramente tecniche. Ne farò tesoro.


  • User Attivo

    Ciao dhyanan73 , come giustamente sottolinea Giorgio se le pagine del sito B e del sito C non hanno gli stessi contenuti o almeno lo stesso tema, passare questo link da B a C non ha un grande impatto. Ricorda che un solo link a tema , possibilmente naturale, può dare molta più spinta di tanti link massivi su siti non a tema.