• User Attivo

    Google News

    Trovo che ci sia un silenzio assordante sull'ottimizazione per Google News..
    Apriamo un dibattito?


  • Super User

    certo.
    personalmente ritengo che non esista NESSUNA ottimizzazione per google news. una volta dimostrato che c'è un processo editoriale, ed accreditati come fonti, tutte le news finiscono nel calderone. A quel punto è una mera questione di parole chiave, che comunque avresti già scritto per la news nel sito 🙂


  • User Attivo

    Uhmm...personalmente dissento almeno in parte. Perchè se è vero che spesso il timing nel dare la notizia è quello che può portare avanti la tua notizia nell'elenco a tema, la prima pagina si muove in modo diverso. Perche ad esempio alcuni portali sconosciuti hanno fatto la loro fortuna emergendo con Gnews=? Non è solo Key Density...qualcuno può illuminarci?

    Ps che bello, a quanto pare sono l'unico sul forum che si occupa di posizionamento universitario e google news 😄


  • Community Manager

    Non c'è bisogno di nessuna ottimizzazione per Google News proprio come dice Tambu 🙂

    Al massimo puoi controllare i parametri normali, ma quello che ti posso dire è che la ricerca di default, siccome le news hanno un processo editoriale, si baserà su un algoritmo molto blando.

    L'algoritmo di default è quello dato per importanza della news. L'importanza penso, ripeto penso, che tenga conto di:

    • ora della news
    • chiave nel titolo (più vicina a sinistra è più importante)
    • chiave nel body (più vicina al body è più importante)

    L'altro algoritmo è quello per data, ma quello non ha niente a che vedere con il SEO.

    Ottimizzare per Google News, per me, significa solo avere la chiave nel title e stop, se guardi, c'è anche nell'algoritmo di default un grosso peso alla data.

    E' normale, si parla di news date con un processo editoriale = poco spam.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ci mancherebe lo spam, visto che le fonti sono tutte selezionate manina a manina...però..mi resta un però.

    Se cosi fosse, che tutti hanno peso uguale e passa solo chi è più vicino all'algoritmo come mai alcuni riescono ad essere primi, rispetto anche a testate nazionali, dove immagino ci siano persone pagate per spiegare come scrivere su web per essere search-engine-friendly?

    Le cose per me sono due: o qualcuno decide e allora inutile parlarne (ma non posso pensare mai che sia così), o c'è qualcosa che noi ignoriamo...

    Posso chiedere che venga messo a verbale il mio scetticismo e che ci sia qualcosa più di ciò che crediamo? :D:D


  • Community Manager

    @beltipo said:

    Se cosi fosse, che tutti hanno peso uguale e passa solo chi è più vicino all'algoritmo come mai alcuni riescono ad essere primi, rispetto anche a testate nazionali, dove immagino ci siano persone pagate per spiegare come scrivere su web per essere search-engine-friendly?

    Magari c'è anche un parametro che considera la fonte, con qualche altro criterio.

    Però ti chiedo una cosa: per quell'affermazione che fai cerca di riportare dei fatti con link e dimostrazioni, altrimenti parliamo di cose non tangibili 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    E' vero, fai bene a essere scettico.
    Per questo andiamo a guardare private radio l'unico osservatorio su G.News che esista.

    http://www.privateradio.org/blog/i/google-news/reports/it/index.php#sources
    Tra le sue fonti Jugo..che a me pare che ottimizzazione ne faccia molta. E che sia cresciuto proprio grazie a questo e gnews.

    Per l'affermazione del corso web nelle testate nazionali posso solo dirti che diversi copywriter hanno scritto libri in argomento, e che il 90% lavora nella redazione di un grande giornale.

    Ti ho convinto :D?


  • Community Manager

    No per niente, non mi hai convinto neanche per un pochino 🙂

    @beltipo said:

    http://www.privateradio.org/blog/i/google-news/reports/it/index.php#sources
    Tra le sue fonti Jugo..che a me pare che ottimizzazione ne faccia molta. E che sia cresciuto proprio grazie a questo e gnews.

    E se Jugo arrivasse un'ora prima di altri sulle notizie?

    @beltipo said:

    Per l'affermazione del corso web nelle testate nazionali posso solo dirti che diversi copywriter hanno scritto libri in argomento, e che il 90% lavora nella redazione di un grande giornale.

    E quindi? Va bene...è una cosa che apprezzo ed approvo 🙂

    Una cosa...non è questo quello che ti ho chiesto. Mi sono spiegato male. Non mi interessano quei dati, vorrei vedere una serp di Google News 🙂

    Non c'è altro dietro oltre all'algoritmo, Jugo tiene la chiave nel titolo, nel body e forse arriva, cioè pubblica, prima di altri le notizie.

    Dobbiamo analizzare Google News, non i dati finali degli osservatori, se vogliamo parlare di ottimizzare per Google News 🙂

    Dai su, i link da Google News 😄


  • User Attivo

    E qui ti sbagli...le notizie più lette non sono le prime pubblicate!! Sono le ultime...io stesso arrivo volutamente in ritardo...sai che un ritardo di sei ore mi ha fatto guadagnare 6000 letture su un singolo articolo?


  • Community Manager

    @beltipo said:

    E qui ti sbagli...le notizie più lette non sono le prime pubblicate!! Sono le ultime...io stesso arrivo volutamente in ritardo...sai che un ritardo di sei ore mi ha fatto guadagnare 6000 letture su un singolo articolo?

    Ma dipende anche da tanti fattori.

    Se pubblichi in ritardo hai la possibilità di apparire DOPO primo e quindi se c'è un passaggio televisivo in quel momento sei fortunato.

    Ma non parliamo di quello, parliamo di SERP.

    Mi mostri le SERP di Google News dove non combacia con quello che ti ho detto sulla mia ipotesi di algoritmo? Così mi faccio un'idea migliore 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    TI convince questo screen shot? E' la notizia di apertura!!

    image


  • User

    @Tambu said:

    una volta dimostrato che c'è un processo editoriale, ed accreditati come fonti, tutte le news finiscono nel calderone.

    Che intendi esattamente per "processo editoriale" ?


  • Community Manager

    @beltipo said:

    TI convince questo screen shot? E' la notizia di apertura!!

    Su quale chiave?

    Stiamo parlando di ottimizzazione quando si fa una ricerca su Google News....se non sbaglio 🙂

    In quello screen shot non so cosa valutare 🙂


  • Super User

    @Ray71 said:

    Che intendi esattamente per "processo editoriale" ?

    che mi pare di aver capito che non basta pubblicare news per essere accreditati come fonti, ma che Google (manualmente, presumo) vuole controllare che dietro ci sia qualcuno che le news le scrive, le edita, o per lo meno le controlla...

    mi pare avessimo fatto questo discorso per le GTNews, no?


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Su quale chiave?

    Stiamo parlando di ottimizzazione quando si fa una ricerca su Google News....se non sbaglio 🙂

    In quello screen shot non so cosa valutare 🙂

    mi scuso, la chiave era Pio Pompa


  • User Attivo

    @Tambu said:

    che mi pare di aver capito che non basta pubblicare news per essere accreditati come fonti, ma che Google (manualmente, presumo) vuole controllare che dietro ci sia qualcuno che le news le scrive, le edita, o per lo meno le controlla...

    mi pare avessimo fatto questo discorso per le GTNews, no?

    Si confermo io ho subito questa valutazione...


  • Community Manager

    @Tambu said:

    che mi pare di aver capito che non basta pubblicare news per essere accreditati come fonti, ma che Google (manualmente, presumo) vuole controllare che dietro ci sia qualcuno che le news le scrive, le edita, o per lo meno le controlla...

    mi pare avessimo fatto questo discorso per le GTNews, no?

    Si, ci hanno chiesto un controllo editoriale perchè le nostre le potevano mettere tutti gli utenti, perchè è un forum 🙂

    Per le altre è normale che ci sia già quel discorso.

    @beltipo said:

    mi scuso, la chiave era Pio Pompa

    Non vedo lo stesso anomalie, forse perchè la cerco ora?

    Mi sembra tutto normale, davvero vorrei capire meglio sta cosa che dici 🙂


  • User Attivo

    Cercavo pio pompa e non c'era niente nel titolo e nel body la key density era molto basso. Inoltre non c'erano rispetto dei tempi...questo per almeno due titoli ben piazzati...


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Si, ci hanno chiesto un controllo editoriale perchè le nostre le potevano mettere tutti gli utenti, perchè è un forum 🙂

    Per le altre è normale che ci sia già quel discorso.

    eh, insomma! pensa ai nuovi modi per pubblicare news tramite rss di altri... se non facessero un controllo di qualche tipo, chiunque potrebbe essere fonte per google news con poco, e il sistema collasserebbe e perderebbe credibilità in pochi giorni


  • Community Manager

    @Tambu said:

    eh, insomma! pensa ai nuovi modi per pubblicare news tramite rss di altri... se non facessero un controllo di qualche tipo, chiunque potrebbe essere fonte per google news con poco, e il sistema collasserebbe e perderebbe credibilità in pochi giorni

    Si, per questo ci sono controlli molto duri, imho 🙂

    @beltipo said:

    Cercavo pio pompa e non c'era niente nel titolo e nel body la key density era molto basso. Inoltre non c'erano rispetto dei tempi...questo per almeno due titoli ben piazzati...

    Non vedo nessuna chiave grassettata nella tua ricerca, di solito viene fatto 🙂

    Inoltre, la key density non viene calcolata, molto molto probabilmente 🙂

    Quindi cerca un'altra chiave e fai uno screen di quel momento, ma cerca di prendere quando ci sono i grassetti, la tua ricerca potrebbe essere su 3-4 chiavi, quella dello screen

    Guarda qui

    Ci sono i grassetti ed è tutto regolare 🙂