• User

    Pagination (rel="next" e rel="prev") e canonical tag: c'è conflitto?

    Ciao,

    avrei bisogno di un consiglio circa l'utilizzo del canonical tag laddove è prevista anche una pagination e son presenti i tag rel="next" e rel="prev".

    Mi spiego meglio. Ho due categorie A e B molto simili tra di loro ed entrambe spalmate su più pagine. Ho implementato rel="next" e rel="prev" in entrambe le categorie per far capire a Google che c'è una pagination.

    Se la categoria A ha il canonical tag che punta sulla categoria B ci sono dei problemi lato Google se è prevista anche una pagination?
    Rel="next" e rel="prev" vanno in qualche modo in conflitto col canonical tag che da A punta a B?

    :arrabbiato:

    Grazie in anticipo
    s


  • Admin

    Non vanno in conflitto anche se ovviamente ha poco senso attribuire la paginazione ad una sezione non canonica. Ovviamente nelle pagine 1...2...3...etc etc non devi canonicalizzare sulla principale altrimenti rendi inutile la paginazione.

    Quale è il motivo per cui vuoi mantenere la categoria B?


  • User

    Quindi se nelle varie pagine specifico rel="next" e rel="prev" il canonical di ogni pagina dovrebbe puntare a se stessa, corretto?
    E se è corretto, essendo l'url e indirizzo canonico identico, posso evitare di comunicare la versione canonica della pagina?


  • Admin

    Sì esatto Ratto_333.

    Puoi non specificarla, ma specificarla può essere utile per altri motivi.


  • User

    @Juanin said:

    Sì esatto Ratto_333.

    Puoi non specificarla, ma specificarla può essere utile per altri motivi.

    Per altri motivi intendi evitare doppioni della stessa url, magari, con l'aggiunta di querystring ecc..?

    Grazie della pronta risposta Juanin


  • Admin

    Uno degli esempi è quello che fai tu, ma ce ne sono potenzialmente di altri...comunque sì. Il concetto è quello 😉


  • User

    Ciao Juanin,

    grazie mille per la risposta (e sorry per i miei tempi di latenza).

    Il motivo per cui devo mantenere la categoria B è perché il cliente me lo richiede (leggi impone ;)). Ovviamente è un caso rarissimo, ma che mi si è presentato.

    E cosa ne pensi di questa soluzione: mettere noindex, follow (ed ovviamente niente canonical tag né pagination) nelle pagine successive alla prima della categoria non canonica?

    Grazie e buona giornata 🙂


  • Admin

    Puoi anche mettere noindex, ma a rigor di logica se vogliamo essere teoricamente corretti dovresti canonicalizzare anche le pagine della paginazione sulle rispettive paginate della canonica.

    Sono sottiliezze...e in ogni caso entrambe le soluzioni vanno bene.
    Fai quella più semplice per te.