• User Attivo

    Sito Multilingue e posizionamento

    Salve 🙂
    Ho realizzato un sito ed ora sto valutando l'ipotesi di riprodurre i contenuti anche in altre lingue.

    Fermo restando l'utilità del servizio, che rende il sito più completo e ricco, la mia domanda riguarda il posizionamento e la popolarità.

    Mi spiego meglio: tutti sappiamo che google privilegia nel posizionamento i siti ricchi di contenuti, ed anche per la link popularity delle pagine interne che lincano ad es. alla home, so che può avere una sua influenza di circa il 30%.

    So però che per es. parlando di scambi link, mi sembra che non vengano considerati molto da google i link che vengono da pagine che hanno una lingua straniera o cmq diversa da quella del nostro sito.

    Allora la cosa che vi chiedo è questa: aggiungendo i contenuti in altre lingue,e quindi facendo un sito più completo, potrei avere anche qualche vantaggio nel posizionamento oppure no?

    Inoltre, se da ogni pagina in lingua straniera del mio sito, metto un link alla home, quel link è utile oppure vale come i link che vengono da siti o pagine in lingua straniera e che quindi hanno poca valenza?

    ( :mmm: questo ultimo punto... (cioè link da pagina straniera) non l'ho mai sperimentato e quindi non so se un link che proviene da un sito in inglese, vale meno di uno in una pagina italiana, ma è una cosa che ho sentito spesso...anche qui sul forum).

    Mi farebbe piacere sapere un vostro parere sull'argomento.
    Grazie a tutti 😉
    :ciauz:


  • User Attivo

    @netdream said:

    Salve 🙂
    Ho realizzato un sito ed ora sto valutando l'ipotesi di riprodurre i contenuti anche in altre lingue.

    Fermo restando l'utilità del servizio, che rende il sito più completo e ricco, la mia domanda riguarda il posizionamento e la popolarità.

    Mi spiego meglio: tutti sappiamo che google privilegia nel posizionamento i siti ricchi di contenuti, ed anche per la link popularity delle pagine interne che lincano ad es. alla home, so che può avere una sua influenza di circa il 30%.

    So però che per es. parlando di scambi link, mi sembra che non vengano considerati molto da google i link che vengono da pagine che hanno una lingua straniera o cmq diversa da quella del nostro sito.

    Allora la cosa che vi chiedo è questa: aggiungendo i contenuti in altre lingue,e quindi facendo un sito più completo, potrei avere anche qualche vantaggio nel posizionamento oppure no?

    Inoltre, se da ogni pagina in lingua straniera del mio sito, metto un link alla home, quel link è utile oppure vale come i link che vengono da siti o pagine in lingua straniera e che quindi hanno poca valenza?

    ( :mmm: questo ultimo punto... (cioè link da pagina straniera) non l'ho mai sperimentato e quindi non so se un link che proviene da un sito in inglese, vale meno di uno in una pagina italiana, ma è una cosa che ho sentito spesso...anche qui sul forum).

    Mi farebbe piacere sapere un vostro parere sull'argomento.
    Grazie a tutti 😉
    :ciauz:

    Ciao, per promuovere la versione straniera devi far si che i link sono da siti della stessa lingua e li devi inderizzare alla pagina in quella lingua.

    Altrimenti fai solo peggio, e diminuisci la rilevanza del tuo tema.


  • Super User

    Visto il carattere tecnico del post, sporto in posizionamento.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Questo topic interessa molto anche a me perchè vorrei tradurre un sito che ho in diverse lingue!


  • User Attivo

    A rigor di logica, produrre una versione in un'altra lingua di un sito dovrebbe servire per allargarne il bacino di utenza, non certo per avere backlink in più. dato che questi difficilmente avrebbero grande valore, non solo per il discorso della lingua, quanto perchè sarebbero link o interni, o comunque provenienti da siti dello stesso dominio, stesso proprietario, stesso hosting, stesso ip, eccetera.


  • Super User

    Ciao netdream 🙂
    Il problema che ti poni è quello classico di chi ha un sito i cui contenuti e popolarità sono costruiti sulla base di un'unica lingua.
    Non nascono quindi come multilingua dal principio.

    Limitatamente al tuo caso specifico, ti consiglio di creare uno o più sottodomini a seconda delle lingue che vuoi aggiungere. (eng.tuodominio.com , esp.tuodominio.com ... zam.tuodominio.com).

    Ciò, oltre a tenere separate le varie localizzazioni linguistiche dei tuoi contenuti, ti aiuterà (soprattutto) in sede di promozione dei vari siti, sia essa limitata allo scambio link, directory etc..

    Almeno all'inizio, cerca di evitare di linkare troppo intensamente le varie lingue (nel senso: non mettere le bandierine su ogni pagina, ok? 🙂 ).

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Grazie... in effetti volevo fare cosi...
    Volevo chiedere questo... se da ogni pagina straniera...linco alla home page (che è in italiano) per la popolarità del sito...e quindi il posizionamento subisco vantaggi o svantaggi?
    Avevo pensato anche io ai sottodomini..per ogni lingua. Ma un link che da un sottodominio (in lingua straniera) linka alla home page del sito principale (in italiano) può essere un vantaggio o una svantaggio?
    Lo chiedo perchè vorrei capire se mi conviene fare i siti in lingua diversa come entità a se stanti..senza alcun link alle pagine in italiano o no...
    Perchè se linkare da una pagina in lingua straniera ad una italiana, sempre del mio sito, non mi da vantaggi in termini di popolarità ma più svantaggi..meglio creare allora tutte entità distinte e separate tra loro..senza nessun riferimento reciproco...